Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: La felicità nel migliore dei mondi possibili

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    A me viene da pensare che più che nel fare le cose, la soddisfazione sta nel sognarle, nel progettarle. Nel percorso, anche tortuoso, che ci porta ad ottenerle - o a non ottenerle. Perché una volta che il desiderio è soddisfatto, si svuota un po' del suo significato, della tensione che lo ha tenuto in piedi. Viene subito voglia di passare a quello successivo. O comunque, a me accade così.
    sicuramente l'anticipazione è un fattore potente; però, io ho ribaltato le cose anche ex-post, e questo forse può essere utile; cioè, ricordando a posteriori momenti di felicità, mi sono accorto che la scarsa consapevolezza mi aveva in qualche modo privato di qualcosa in termini di intensità;

    nell'estate del '99 avevo un grosso lavoro da fare, sulla questione del Cermis; ho affittato un appartamento in Argentario e lavoravo la mattina prestissimo, a volte anche in spiaggia, dove mi consultavo pure con amici avvocati; la sera invitato ovunque o sempre almeno in qualche trattoria maremmana o sagra di qualcosa, di giorno lunghe passeggiate sulla sabbia, due volte al dì 14 km sulla sabbia; stavo come una spada
    al ritorno mi aspettavano viaggetti mensili in Inghilterra e viaggione semestrale in Texas, in un periodo di grande entusiasmo per quel secondo lavoro; una di quelle situazioni in cui a Roma ti dicono: màgnace er pane, diluisci la goduria, ché è quasi troppa

    a volte, ci si abitua ad una percepita normalità, che è felice e sembra eterna, ma invece dopo un po' scompare, cambia i connotati;
    non è facile essere presenti a se stessi su queste cose; però se uno ci fa caso, si predispone a vedere alcune cose, magari la volta dopo, invece di lasciarsi distrarre da mosche sul naso, può provare a mettere un carico da undici su quel giro di carte e strafare, proprio senza pane

    perché poi vivere certi momenti in modo consapevole fa tantissimo quanto al modo di sopportare inevitabili momenti di privazione che capitano sempre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sicuramente l'anticipazione è un fattore potente; però, io ho ribaltato le cose anche ex-post, e questo forse può essere utile; cioè, ricordando a posteriori momenti di felicità, mi sono accorto che la scarsa consapevolezza mi aveva in qualche modo privato di qualcosa in termini di intensità;

    nell'estate del '99 avevo un grosso lavoro da fare, sulla questione del Cermis; ho affittato un appartamento in Argentario e lavoravo la mattina prestissimo, a volte anche in spiaggia, dove mi consultavo pure con amici avvocati; la sera invitato ovunque o sempre almeno in qualche trattoria maremmana o sagra di qualcosa, di giorno lunghe passeggiate sulla sabbia, due volte al dì 14 km sulla sabbia; stavo come una spada
    al ritorno mi aspettavano viaggetti mensili in Inghilterra e viaggione semestrale in Texas, in un periodo di grande entusiasmo per quel secondo lavoro; una di quelle situazioni in cui a Roma ti dicono: màgnace er pane, diluisci la goduria, ché è quasi troppa

    a volte, ci si abitua ad una percepita normalità, che è felice e sembra eterna, ma invece dopo un po' scompare, cambia i connotati;
    non è facile essere presenti a se stessi su queste cose; però se uno ci fa caso, si predispone a vedere alcune cose, magari la volta dopo, invece di lasciarsi distrarre da mosche sul naso, può provare a mettere un carico da undici su quel giro di carte e strafare, proprio senza pane

    perché poi vivere certi momenti in modo consapevole fa tantissimo quanto al modo di sopportare inevitabili momenti di privazione che capitano sempre.
    Infatti. Io sono un'assoluta sostenitrice del "qui ed ora". Del saper vivere davvero il momento, e goderselo, gustarselo come un vino d'annata. Ogni singolo istante.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato