Cono ha scritto
Caro “confratello”, vedi cosa ti succede quando devi assentarti per un mese dal forum ? La nostalgia verso di noi ti esalta e nel contempo ti fa soffrire, riflettere, rinforza il tuo spirito e diventa viatico per il futuro.Mi mancherete. Andiamo a respirare un po' d'aria fina e buona in montagna
Auguro a tutti quanti voi buone vacanze!
W discutere.it
W il nostro forum sempre vivo e vegeto
W l'amicizia
La torrida e afosa estate ti ha indotto quest’anno di scegliere l’ospitalità religiosa (?) in una zona montana come luogo di soggiorno in agosto. Ovviamente insieme ad altre famiglie sicuramente cristiane d.o.c.. Bene ! In tal modo relax, preghiera e logoterapia sono concomitanti. Ma sicuramente c’è anche il tempo del silenzio, della meditazione, specie quando da solo percorri i misteriosi sentieri nelle zone boschive.
Silenzio e mistero.
Nel tuo caso il silenzio deve essere inteso come “silenzio mistico”, connesso alla “reticenza mistica”, che ti vieta di comunicare ad altri la rivelazione religiosa, considerata come favore divino.
Nell’antica Grecia gli Orfici e i Pitagorici rispettavano entrambi i precetti del silenzio mistico e della reticenza mistica. Questa disciplina dell'arcano è presente anche nel cristianesimo.
Il “non dire” ha un effetto mimetico. Chi tace può apparire più di quello che è.
Chi meno parla, meno sbaglia, un’aura di rispettosa deferenza circonda colui che sa centellinare le sue parole. Per esempio, nel film di Hal Ashby, “Oltre il giardino”, basato sul romanzo di Jerzy Kosinski. Il protagonista, Chance (Peter Sellers), è un mite giardiniere analfabeta, imperturbabile e laconico, che viene giudicato di volta in volta “molto profondo”, “caro, gentile, sensibile”, “con un gran senso umoristico”, “conoscitore di varie lingue”, “economista di chiara fama”. Tutte ipotesi, semplici congetture di chi lo frequenta, enfatizzate dal suo silenzio. La sua riluttanza a parlare viene interpretata come astuzia politica, diplomazia, disinvolto savoir vivre.
Dal libro dei Proverbi: "Anche lo stolto, quando tace, passa per saggio"... (17, 28).
Da Qoelet: "un tempo per tacere e un tempo per parlare"... (3, 7).
Buona giornata fratel Cono.
p. s. Anche se in questo mese gli esercizi spirituali ti impediranno di scrivere nel forum, noi non ti dimentichiamo. E quando potremo verrai da noi nominato nei nostri post.![]()
Ultima modifica di doxa; 01-08-2024 alle 18:08
Vabbè, allora date anche a me una possibilità di mantenere viva la presenza di cono con una dedica:
Benedetto XVI e il silenzio di Dio.
Non aggiungo commenti per evitare l‘ O. T., ma comunque un Papa di tutto rispetto.
Aut hic aut nullubi
Fra i rumori della folla
(Walt Whitman)
Fra i rumori della folla
ce ne stiamo noi due,
felici di essere insieme,
parlando piano,
forse nemmeno una parola.
(ode al silenzio e alle parole non dette... pensate)
"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"
Caro Cono, stamane t’immagino intento alla colazione del mattino nella foresteria del convento gestito da suore, ormai poche e anziane, ma fanno il possibile per soddisfare il menu dei vegetariani.
Oggi quale tipo di silenzio usi ? Il silenzio interiore, esteriore, morale, mistico, contemplativo ?
Il tuo religioso silenzio è essenziale per orientare i tuoi pensieri verso la divinità e ricevere da questa la rivelazione, la epoptèa.
Quindi è silenzio sacramentale di attesa della manifestazione divina, ma ti serve anche per la purificazione dell’anima e conseguire la catarsi, che conduce gli iniziati come te ad uno stato di beatitudine.
Per quanto mi riguarda con questo post concludo il thread, che si può considerare la seconda parte del mio precedente topic, titolato “Silentium”, che è nella pagina 6 di questa sezione dedicata all’arte e alla letteratura.![]()
Doxa, scusa l'intervento a thread chiuso, ma nei giorni scorsi, nonostante le mie intenzioni, non ho trovato il tempo di rispondere alla tua osservazione.
La tua sensazione di amore virtuale non é poi cosí astrusa, anzi. Il tema di tutta la vita di Jalaluddin Rumi é proprio quello del distacco e della nostalgia (sehnsucht) della nostra origine divina.
Un concetto descritto in maniera sublime nella sua opera maggiore, il Masnavi che inizia descrivendo la pena del nay, il flauto dei sufi, dopo essere stato separato dalla canna della quale faceva parte:
Ascolta il ney, com’esso narra la sua storia,
com’esso triste lamenta la separazione:
Da quando mi strapparono dal canneto,
ha fatto piangere uomini e donne il mio dolce suono!
Un cuore voglio, un cuore dilaniato dal distacco dall’Amico,
che possa spiegargli la passione del desiderio d’Amore;
Perché chiunque rimanga lungi dall’Origine sua,
sempre ricerca il tempo in cui vi era unito.
Io in ogni assemblea ho pianto le mie note gementi
Compagno sempre degli infelici e dei felici.
E tutti si illusero, ahimè, d’essermi amici,
e nessuno cercò nel mio cuore il segreto più profondo.
Eppure il segreto mio non è lontano, no, dal mio gemito:
sono gli occhi e gli orecchi che quella luce non hanno!
Non è velato il corpo dell’anima, non è velata l’anima del corpo:
...
...continua con ventiseimila distici.
DSC_0300.jpg
Aut hic aut nullubi
Grazie King,
anche la seconda poesia di Rumi mi piace. E’ un autore che non conosco, però è meritevole di approfondimento. I suoi insegnamenti ancora coinvolgono.![]()
Addendum
Immagine dell’Orsa Maggiore
La visione delle stelle, il silenzio…
“Quando l'Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz'ora” (Gv, Apocalisse 8, 1).
Il silenzio e la parola sono l’uno il contrappunto dell’altra. Nella cultura ebraica il silenzio è sinonimo di credere: “Ascolta Israele, il Signore nostro Dio è l’unico Signore”. C’è la compenetrazione fra la parola e l'assenza della parola, il silenzio prende forma e voce nella preghiera silenziosa.
Il silenzio ci disloca oltre il tacere e il parlare: non è più un far silenzio, ma sentirsi dentro dimensioni che ci precedono e ci oltrepassano: sono i “sovrumani silenzi” di Leopardi, ove ci percepiamo come brevi respiri dell’infinito.
Infatti, “come il vento / odo stormir tra queste piante, / io quello infinito silenzio a questa voce / vo comparando”.![]()
Ultima modifica di doxa; 30-11-2024 alle 22:33
amate i vostri nemici