Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 122

Discussione: Immacolata concezione

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te lo dicevo nell'altro topic: come possiamo conoscere il Bene e il Male? Da soli o aiutati da Dio? Appoggiandoci al nostro ego o alla Parola? Io da solo combino solo guai, dice San Paolo. So dove risiede il Bene, vorrei fare il Bene ma non ci riesco: sono uno sventurato! Chi mi libererà da questa condizione? Siano rese grazie a Nostro Signore Gesù Cristo! (Romani 7)
    beh, questa cosa però azzera il libero arbitrio: se non è Dio ad illuminarti, la tua libertà non serve a nulla; quindi, la Volontà divina è l'elemento dirimente, l'unico in fondo;
    che è il concetto logico che esprime Lutero:

se hai ricevuto la fede come dono di Dio, non puoi peccare; ma se pecchi, è perché non hai ricevuto la fede; in ogni caso, è Dio che decide per te; pertanto, che responsabilità puoi mai avere ? e, infatti, lo stesso Paolo, all'origine del ragionamento, dice esplicitamente che non c'è merito nel fare il bene, così come il faraone e gli altri vasi di perdizione sono tali per scelta del Vasaio;

a maggior ragione la cosa dovrà valere per quei ruspanti progenitori nell'Eden.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Vega
    "Io porro' inimicizia tra te e la donna: questa (Maria, chi altri?) ti schiaccerà la testa e tu Le insidierai il calcagno".
    È l'obbedienza di Maria, è il Suo "Si" che schiaccia il Maligno.
    Seeeeeee! Si parla anche di progenie, del serpente e umana. Hai voglia a cantarla con l'arrivo di Maria e pure Immacolata!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, questa cosa però azzera il libero arbitrio: se non è Dio ad illuminarti, la tua libertà non serve a nulla; quindi, la Volontà divina è l'elemento dirimente, l'unico in fondo;
    che è il concetto logico che esprime Lutero:

se hai ricevuto la fede come dono di Dio, non puoi peccare; ma se pecchi, è perché non hai ricevuto la fede; in ogni caso, è Dio che decide per te; pertanto, che responsabilità puoi mai avere ? e, infatti, lo stesso Paolo, all'origine del ragionamento, dice esplicitamente che non c'è merito nel fare il bene, così come il faraone e gli altri vasi di perdizione sono tali per scelta del Vasaio;

a maggior ragione la cosa dovrà valere per quei ruspanti progenitori nell'Eden.
    Non è Dio che decide. Dio illumina. Dio cammina accanto a noi. Sta a noi, alla nostra libertà, appoggiarci a Lui o decidere che non ne abbiamo bisogno.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Seeeeeee! Si parla anche di progenie, del serpente e umana. Hai voglia a cantarla con l'arrivo di Maria e pure Immacolata!
    Te sei progenie di Maria in quanto donna.
    La tentazione al male e alla disobbedienza è progenie del
    Serpente. Queste due realtà Laura, queste due condizioni esistenziali ti accompagneranno sempre. Puoi scegliere di schiacciare la testa al Serpente o di essere morsa da Lui. Con tutte le conseguenze del caso.
    amate i vostri nemici

Anche i maschi fanno parte della progenie.

Non è Dio che decide. Dio illumina. Dio cammina accanto a noi. Sta a noi, alla nostra libertà, appoggiarci a Lui o decidere che non ne abbiamo bisogno.
    Scusa cono: non polemica (che mi sono auto-vietata), ma richiesta di chiarimenti.

In un altra discussione scrivesti

Siamo servi inutili: semplici spettatori dell'opera di Dio.
    Non ho capito chi sia l'artefice e chi lo spettatore.
    Puoi chiarire?
    tenchiù

Niente polemica, solo richiesta di un chiarimento e basta: avutolo, non commentero'.
    Rispetto i miei impegni.

fine

questo equivale a sostenere la salvezza per sola ragione, che, ovviamente, è un'opzione, se credi; ma se includi la fede come indispensabile, e questa è un dono divino, la conseguenza logica è che, in effetti, è solo Dio a decidere, donando o meno la fede;
    del resto, tu stesso hai scritto più volte che siamo solo spettatori dell'opera di Dio...
    Ultima modifica di axeUgene; 01-10-2024 alle 13:16

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

Scusa cono: non polemica (che mi sono auto-vietata), ma richiesta di chiarimenti.

....omissis....

Niente polemica, solo richiesta di un chiarimento e basta: avutolo, non commentero'.
    Rispetto i miei impegni.

fine
    Per chiarire la non-polemicità.
    Ho aperto la discussione premettendo (chiaramente) che era nel quadro dell' ortodossia cattolica, ed in particolare del culto Mariano (richiamato con un'enciclica): un chiarimento su un'apparente (per me) contraddizione. Chiarita, nel quadro dell'ortodossia, da axe a break (tu ne hai affermato l'inesistenza apoditticamente, senza alcun argomento di sostegno.).
    Qui il quadro é lo stesso: non metto in discussione "l'essenza ontologica ( )" degli argomenti. Mi sembrano uno la negazione dell'altro, e chiedo quale sia quello che tu reputi "vero". O una spiegazione della contraddizione.
    E stop.
    Una spiegazione di un apparente (per me) controsenso. E null'altro.

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche i maschi fanno parte della progenie.
    Certo! Ma perché il Maligno seduce per prima la Donna? Perché ha "la fabbrica" della Vita. "Il marchio" indelebile della Vita, Laura. Anche Cristo, per nascere, ha avuto bisogno di un grembo materno....
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

In un altra discussione scrivesti

Non ho capito chi sia l'artefice e chi lo spettatore.
    Puoi chiarire?
    tenchiù

Rispetto i miei impegni.

fine
    Dio è l'artefice, i credenti in Lui i semplici spettatori.
    Pensa per esempio a San Francesco, alla sua opera, alla sua missione nel mondo e nella storia: chi è stato l'artefice? Ha fatto tutto il poverello di Assisi? O è stato un mezzo, un tramite, uno strumento. Una matita nelle mani di Dio come diceva Madre Teresa?
    amate i vostri nemici

questo equivale a sostenere la salvezza per sola ragione, che, ovviamente, è un'opzione, se credi; ma se includi la fede come indispensabile, e questa è un dono divino, la conseguenza logica è che, in effetti, è solo Dio a decidere, donando o meno la fede;
    del resto, tu stesso hai scritto più volte che siamo solo spettatori dell'opera di Dio...
    Dio semina e sparge la fede ovunque. Ma Essa può cadere in terra buona o fra i sassi. In terra fertile o fra le spine, che poi la soffocano....
    Il problema dunque non è Dio, ma che tipo di terreno siamo noi.

4]Poiché una gran folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, disse con una parabola: [5]«Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono. [6]Un'altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. [7]Un'altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. [8]Un'altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!».

Perché Gesù parla in parabole
    [9]I suoi discepoli lo interrogarono sul significato della parabola. [10]Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo in parabole, perchè

vedendo non vedano
    e udendo non intendano.

Spiegazione della parabola del seminatore
    [11]Il significato della parabola è questo: Il seme è la parola di Dio. [12]I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati. [13]Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, accolgono con gioia la parola, ma non hanno radice; credono per un certo tempo, ma nell'ora della tentazione vengono meno. [14]Il seme caduto in mezzo alle spine sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano sopraffare dalle preoccupazioni, dalla ricchezza e dai piaceri della vita e non giungono a maturazione. [15]Il seme caduto sulla terra buona sono coloro che, dopo aver ascoltato la parola con cuore buono e perfetto, la custodiscono e producono frutto con la loro perseveranza.
    Ultima modifica di conogelato; 02-10-2024 alle 09:00
    amate i vostri nemici

Dio semina e sparge la fede ovunque. Ma Essa può cadere in terra buona o fra i sassi. In terra fertile o fra le spine, che poi la soffocano....
    Il problema dunque non è Dio, ma che tipo di terreno siamo noi.
    il terreno è inanimato, strumento; come confermi nel post precedente;
    Pensa per esempio a San Francesco, alla sua opera, alla sua missione nel mondo e nella storia: chi è stato l'artefice? Ha fatto tutto il poverello di Assisi? O è stato un mezzo, un tramite, uno strumento. Una matita nelle mani di Dio come diceva Madre Teresa?
    guarda che per me puoi dire quel che vuoi; io ti faccio solo presente l'incoerenza logica del tutto, per cui saremmo "strumenti" - di un dio onnipotente e onnisciente - ma dotati di libero arbitrio;
    poi, va beh, la gente crede a qualsiasi cosa, dalla Terra piatta all'astrologia, antica come la Bibbia; crederà pure alle incoerenti teologie per bambini;

per me puoi pure prendere in prestito le parole di un rabbino ribelle del I° secolo, ma quello che conta è il modello umano che vedo nella tua testimonianza;

la quale è pure pregevole, per tanti aspetti e date determinate circostanze; tuttavia, mi duole dirlo, quel mondo di idee che evochi non lo trovo affatto buono e giusto, certamente non più di quello che vedo attorno, anzi;
    può darsi tu sia appagato lo stesso dalla ripetizione solipsistica di slogan, e - giustamente - sono affari tuoi;

io, più sento parlare la tua istituzione di riferimento - l'Italia "da bastonare" perché non fa figli, i medici che praticano le interruzioni di gravidanza dei "sicari", e "è brutto quando la donna vuol fare l'uomo" - che fa, si mette i baffi finti ? o forse semplicemente usurpa presunti talenti e un ruolo di potere che gli ometti vogliono esclusivamente per loro, più ci leggo cose meschinelle e indegne; ma credo di non essere il solo.

Certo! Ma perché il Maligno seduce per prima la Donna? Perché ha "la fabbrica" della Vita. "Il marchio" indelebile della Vita, Laura. Anche Cristo, per nascere, ha avuto bisogno di un grembo materno....
    Adamo lo ha fatto senza quel bisogno . Ma non addentriamoci troppo nelle incongruenze

Grazie della risposta.

Quindi, se ho capito bene, non corrisponde al vero quanto scrivesti

Frutto di distrazione. Un errore, insomma.
    E' umano.

Grazie ancora per la risposta.

Grazie

il terreno è inanimato, strumento; come confermi nel post precedente;

guarda che per me puoi dire quel che vuoi; io ti faccio solo presente l'incoerenza logica del tutto, per cui saremmo "strumenti" - di un dio onnipotente e onnisciente - ma dotati di libero arbitrio;
    poi, va beh, la gente crede a qualsiasi cosa, dalla Terra piatta all'astrologia, antica come la Bibbia; crederà pure alle incoerenti teologie per bambini;

per me puoi pure prendere in prestito le parole di un rabbino ribelle del I° secolo, ma quello che conta è il modello umano che vedo nella tua testimonianza;

la quale è pure pregevole, per tanti aspetti e date determinate circostanze; tuttavia, mi duole dirlo, quel mondo di idee che evochi non lo trovo affatto buono e giusto, certamente non più di quello che vedo attorno, anzi;
    può darsi tu sia appagato lo stesso dalla ripetizione solipsistica di slogan, e - giustamente - sono affari tuoi;

io, più sento parlare la tua istituzione di riferimento - l'Italia "da bastonare" perché non fa figli, i medici che praticano le interruzioni di gravidanza dei "sicari", e "è brutto quando la donna vuol fare l'uomo" - che fa, si mette i baffi finti ? o forse semplicemente usurpa presunti talenti e un ruolo di potere che gli ometti vogliono esclusivamente per loro, più ci leggo cose meschinelle e indegne; ma credo di non essere il solo.
    Il Signore non solo proclama la parabola del Buon Seminatore, ma la spiega! Te non sei inanimato: sei una persona libera, dotata di intelletto per giunta. Il tipo di terreno è determinato da ciò che scegliamo....
    Nello specifico, te sei chiaramente il primo caso. Rileggi attentamente la spiegazione di Gesù. Ti fotografa.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato