Pagina 23 di 34 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 33 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 501

Discussione: Desiderium

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    va beh, nel caso di Cono c'è proprio la negazione della realtà per un fine ideologico, poco efficiente in sé, ma con una sua ratio che non dovrebbe essere dismessa come stupida, perché non lo è; è solo rivolta ad un uditorio diverso da te, me o altri, ma lavora comunque sottotraccia;

il guaio è che se noi vediamo facilmente le disfunzionalità ex-post - soprattutto con l'aiuto di psicologi, ecc... - difficilmente siamo in grado di capire in tempo reale certe contraddizioni, perché poi le aspettative e i meccanismi di default sono culturalmente gli stessi cui fa riferimento Cono stesso;

cioè, senza citare i casi personali qui dentro, sia chiaro, siamo al paradosso per cui la contestazione alle iniquità delle relazioni fa emergere quasi sempre una domanda disattesa di virtù "tradizionali", che è il paradosso dell'istituto tradizionale di coppia che include l'equazione del caos del romanticismo;

cioè, se vuoi la verità-equità in una relazione, devi pensare te stessa e l'altro come due star di Hollywood, libere dal bisogno, che stanno insieme finché dura, fanno due figli e poi si rimescolano, come natura imposta; se uno se lo può permettere;
    per Mario Rossi e Lina Bianchi è un po' più complicato, quindi bisogna che si inventino qualcosa; ma qualcosa di strutturato in positum, che funziona quando c'è da sbaraccare o rimettere insieme i cocci;

ora, con tutte le critiche ce faccio a Cono, e nonostante lui intenda la cosa come pare a lui, in una cosa devo dargli ragione:
    se un modello sociale e di relazione non fa figli come tendenza stabile, non per questo è esecrabile; ma sicuramente non funziona; cioè, la vita va avanti per conto suo e l'umanità non si estingue di certo; ma le tue idee o le mie sì, perché le bambine egiziane che ora hanno 5 o 7 anni, per quanto crescano qui, domanderanno e genereranno tipi umani adattati al modello di Cono.
    Quello purtroppo è vero.
    Comunque anche per me il modello di relazione ideale è quello stile "star di holliwood". Solo che come tu dici per le persone normali è più difficile, anche solo per una questione economica. C'è il matrimonio, e quindi i costi del divorzio, la casa comprata in comune, la gestione dei figli. Alla fine per la maggior parte della gente il non separarsi è semplicemente una questione di soldi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Quello purtroppo è vero.
    Comunque anche per me il modello di relazione ideale è quello stile "star di holliwood". Solo che come tu dici per le persone normali è più difficile, anche solo per una questione economica. C'è il matrimonio, e quindi i costi del divorzio, la casa comprata in comune, la gestione dei figli. Alla fine per la maggior parte della gente il non separarsi è semplicemente una questione di soldi.
    eh, magari...
    la psiche star di Hollywood è l'idealizzazione di uno status di potenza che nella disponibilità psichica comune è patologico; cioè, non è che se tu, io o Kanyu fossimo improvvisamente agiatissimi saremmo capaci di vivere in modo smooth certi percorsi; il più delle volte non la vivono bene nemmeno quelle star, ma hanno l'ammortizzatore delle capacità economiche e una visibilità che attenua in parte la frustrazione; cioè, non è che Jennifer Aniston abbandonata da Pitt si sente improvvisamente indesiderabile come Pina Bianchi alla stessa età, ma impiegata alle poste;

l punto è che tanto più si rimuovono determinate circostanze, tanto maggiore sarà il dispendio nell'adattarcisi in modo funzionale e sostenibile; e vale per tutti, tradizionalisti e moderni; qualcuno ha una botta di culo e l'intuito felice, ma senza strumenti sofisticati in genere non si fa in tempo a trovare una quadra decente, nemmeno su una linea del Piave molto arretrata e basica.
    c'� del lardo in Garfagnana

eh, magari...
    la psiche star di Hollywood è l'idealizzazione di uno status di potenza che nella disponibilità psichica comune è patologico; cioè, non è che se tu, io o Kanyu fossimo improvvisamente agiatissimi saremmo capaci di vivere in modo smooth certi percorsi; il più delle volte non la vivono bene nemmeno quelle star, ma hanno l'ammortizzatore delle capacità economiche e una visibilità che attenua in parte la frustrazione; cioè, non è che Jennifer Aniston abbandonata da Pitt si sente improvvisamente indesiderabile come Pina Bianchi alla stessa età, ma impiegata alle poste;

l punto è che tanto più si rimuovono determinate circostanze, tanto maggiore sarà il dispendio nell'adattarcisi in modo funzionale e sostenibile; e vale per tutti, tradizionalisti e moderni; qualcuno ha una botta di culo e l'intuito felice, ma senza strumenti sofisticati in genere non si fa in tempo a trovare una quadra decente, nemmeno su una linea del Piave molto arretrata e basica.
    Si ma ti assicuro che il fattore economico è una scriminante non da poco.
    Quando sei sicuro di avere il culo parato e sei certo di poterti permettere una separazione senza batter ciglio ti ci approcci in modo molto più disinvolto. E non perché sei una persona facile o priva di valori, ma perché non hai quei vincoli materiali che invece ha la maggior parte della gente.
    I miei, per dire, si sarebbero separati sicuramente se non fosse stata per la questione economica. Invece hanno fatto una vita infelice e tale l'hanno fatta fare ai figli, di riflesso. Checché ne dica Cono, lo stare insieme forzatamente anche quando le cose non vanno, non è una cosa virtuosa. Tutt'altro. E' semplicemente la strada più facile.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Si ma ti assicuro che il fattore economico è una scriminante non da poco.
    Quando sei sicuro di avere il culo parato e sei certo di poterti permettere una separazione senza batter ciglio ti ci approcci in modo molto più disinvolto. E non perché sei una persona facile o priva di valori, ma perché non hai quei vincoli materiali che invece ha la maggior parte della gente.
    I miei, per dire, si sarebbero separati sicuramente se non fosse stata per la questione economica. Invece hanno fatto una vita infelice e tale l'hanno fatta fare ai figli, di riflesso. Checché ne dica Cono, lo stare insieme forzatamente anche quando le cose non vanno, non è una cosa virtuosa. Tutt'altro. E' semplicemente la strada più facile.
    io non sarei così sicuro; con un po' di malizia da psicopipposo credo che la scomodità possa anche essere un frangiflutti che copre dipendenze funzionali molto più problematiche da metabolizzare, perché lederebbero l'identità, che è la cosa su cui ruota tutto;

cioè, il passaggio fondamentale per interrompere una relazione, ma anche per avviarne una nuova e significativa, è la rielaborazione della propria identità;
    se il partner garantisce uno status archetipico cui ci si conforma per trovare sicurezze - per dire, per te era quello della crocerossina - finché non si elabora di non voler essere più quell'archetipo non ci si sgancia;
    analogamente, se una nuova relazione non introduce un elemento identitario nuovo, un pezzo prima ignoto delle possibilità di essere, difficilmente sopravvive a lungo all'identità strutturata e corazzata;

non mi piace usare le frasette da psicologo tv col ciuffo, ma in effetti quello che chiamiamo amore trasforma, e in modo relativamente radicale; se non lo fa non è amore, nel senso di evento biograficamente importante;

ma senza il passaggio allo specchio in cui ci si dice: ma io, voglio essere questo/a qui, che vive in questo modo ? non succede niente di rilevante, e la gente che resta insieme anche se dall'esterno si desumerebbe l'opportunità di altro lo fa perché in qualche modo non può cambiare identità, pena il vuoto;

se ci pensi un momento, questo è anche il motivo per cui un accoppiato identitario come Cono vede come inconcepibile la possibilità di avere un identità forte pur essendo single; nel caso suo manca quel passaggio razionale di distacco da sé nel valutare la realtà, ma è poco rilevante per l'osservazione del caso;

quello che incide tanto è proprio la capacità di elaborare modelli robusti ed efficienti di identità, perché quelli ti forniscono risorse essenziali nei momenti difficili, nelle prove.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io parto da dati oggettivi: senza mangiare e senza bere non si può vivere. In castità si può vivere. Poiché l'uomo non vive di solo pane, Lady: è anche Spirito! È dotato anche di un'Anima!!!
    Premesso che non funzioniamo tutti alla stessa maniera e certi bisogni possono essere più o meno sentiti e non per tutti uguali.....
    Sei proprio sicuro che vivere in castità faccia bene alla salute e al fisico?
    Neanche una spippolata?
    E che gli racconti al "Pipino" quando si sveglia "in piedi" alla mattina? L'ora dell'alza bandiera giù a cuccia!
    Come stai a prostata?
    Tutto bene?
    E che mi dici dell'aggressività?
    Non è che tanti "guerreggiano" e manifestano aggressività, perchè trombano poco?
    Com'era il detto? Fate l'amore non fate la guerra.... chissà che vorrà dire
    A meno di essere in andropausa o menopausa avanzata non credo alla castità manco dei sacerdoti, vedi te.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Opinionista L'avatar di Vega
    Rifletti Bauxite: perché cani e gatti vengono sterilizzati? Perché, quando vanno in calore, non possono fare a meno di accoppiarsi. Ok? Mi segui?
    Avviene forse la stessa cosa per noi umani?
    Cos'è che ci distingue da loro?
    Cosa ci differenzia profondamente?
    Perché l'Uomo e la Donna sono in grado di padroneggiare, disciplinare e orientare i loro istinti?
    Mi rispondi seriamente per favore?

Ti ringrazio.
    Bauxite, ti sei ripassata le puntate di Superquark?
    Siamo in attesa di una risposta seria.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Vega
    Tranquilla, è l'atteggiamento di Eva: pari pari.
    Nahui, da quando non gli hai dato la foto, se l'è legata al dito
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

io non sarei così sicuro; con un po' di malizia da psicopipposo credo che la scomodità possa anche essere un frangiflutti che copre dipendenze funzionali molto più problematiche da metabolizzare, perché lederebbero l'identità, che è la cosa su cui ruota tutto;

cioè, il passaggio fondamentale per interrompere una relazione, ma anche per avviarne una nuova e significativa, è la rielaborazione della propria identità;
    se il partner garantisce uno status archetipico cui ci si conforma per trovare sicurezze - per dire, per te era quello della crocerossina - finché non si elabora di non voler essere più quell'archetipo non ci si sgancia;
    analogamente, se una nuova relazione non introduce un elemento identitario nuovo, un pezzo prima ignoto delle possibilità di essere, difficilmente sopravvive a lungo all'identità strutturata e corazzata;

non mi piace usare le frasette da psicologo tv col ciuffo, ma in effetti quello che chiamiamo amore trasforma, e in modo relativamente radicale; se non lo fa non è amore, nel senso di evento biograficamente importante;

ma senza il passaggio allo specchio in cui ci si dice: ma io, voglio essere questo/a qui, che vive in questo modo ? non succede niente di rilevante, e la gente che resta insieme anche se dall'esterno si desumerebbe l'opportunità di altro lo fa perché in qualche modo non può cambiare identità, pena il vuoto;

se ci pensi un momento, questo è anche il motivo per cui un accoppiato identitario come Cono vede come inconcepibile la possibilità di avere un identità forte pur essendo single; nel caso suo manca quel passaggio razionale di distacco da sé nel valutare la realtà, ma è poco rilevante per l'osservazione del caso;

quello che incide tanto è proprio la capacità di elaborare modelli robusti ed efficienti di identità, perché quelli ti forniscono risorse essenziali nei momenti difficili, nelle prove.
    Chiaramente c'è anche quello, ma ripeto, l'aspetto economico è comunque essenziale.
    La maggior parte della gente semplicemente non ha i mezzi economici per affrontare una separazione, oggigiorno. Perché di fatto rappresenta un costo notevole. Conosco uomini che dopo essersi separati fanno la fame, per dire. Non tutti hanno il coraggio di impelagarsi in una cosa del genere. Per molti meglio una mediocrità domestica che però garantisce la comodità e che rimane economicamente sostenibile.
    Poi non dico che il discorso sull'identità non abbia un suo senso. Sicuramente è fondamentale sapere chi si è e dove si vuole andare. Che peraltro sono cose che io ho riscoperto stando per conto mio.

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Premesso che non funzioniamo tutti alla stessa maniera e certi bisogni possono essere più o meno sentiti e non per tutti uguali.....
    Sei proprio sicuro che vivere in castità faccia bene alla salute e al fisico?
    Neanche una spippolata?
    E che gli racconti al "Pipino" quando si sveglia "in piedi" alla mattina? L'ora dell'alza bandiera giù a cuccia!
    Come stai a prostata?
    Tutto bene?
    E che mi dici dell'aggressività?
    Non è che tanti "guerreggiano" e manifestano aggressività, perchè trombano poco?
    Com'era il detto? Fate l'amore non fate la guerra.... chissà che vorrà dire
    A meno di essere in andropausa o menopausa avanzata non credo alla castità manco dei sacerdoti, vedi te.
    Ecco, sai che è la mia teoria, anche? Con un mio amico carabiniere ogni volta che c'è qualche aggressione commentiamo "LA gente dovrebbe trombare di più"
    Il sesso fa bene, al corpo, alla mente e a tutto il resto. Anche solo per le endorfine che ci fa produrre. Ti migliorano le giornate!
    Poi per carità, se uno vuole scegliere la castità è legittimissimo. Però che non venga a tritare gli zebedei a chi sceglie diversamente.

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Rifletti Bauxite: perché cani e gatti vengono sterilizzati? Perché, quando vanno in calore, non possono fare a meno di accoppiarsi. Ok? Mi segui?
    Avviene forse la stessa cosa per noi umani?
    Cos'è che ci distingue da loro?
    Cosa ci differenzia profondamente?
    Perché l'Uomo e la Donna sono in grado di padroneggiare, disciplinare e orientare i loro istinti?
    Mi rispondi seriamente per favore?

Ti ringrazio.
    Non so se sono in grado di riflettere per rispondere adeguatamente a siffatti quesiti.

Ciò che ci distingue dagli animali è che loro non rompono le scatole a nessuno.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Astensionista L'avatar di nahui
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Nahui, da quando non gli hai dato la foto, se l'è legata al dito
    E' questo il bello della vita virtuale, mettere in borsa il brufen e le ricette mediche, aprire il forum e scoprire che non sei una sfigata di mezza età, sei Lilith
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Oh... quando vedo quello che scrive Cono, mi tornano in mente le parole di un certo Don Luigi. Questo prete ogni volta vedeva noi ragazzini di 10-12 anni, scout dell' AGESCI (si giocava a palla in un campetto dietro il circolo) veniva a raccontarci, tra una frottola e l'altra: " e mi raccomando bambini, non toccatevi là sotto che altrimenti diventate tutti ciechi"... e noi giù a farci due risate (e non di rado poi, tutti a masturbarci nei bagni del bar)
    Ma che è successo al nostro Cono da quando è andato in pensione?
    Mica era così un paio di anni fa...
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    E' questo il bello della vita virtuale, mettere in borsa il brufen e le ricette mediche, aprire il forum e scoprire che non sei una sfigata di mezza età, sei Lilith
    visto che oggi è anche il 50° del disco, che è pure il mio avatar, spazio musicarello, come nei film di Gianni Morandi & Laura Efrikian, o di Albano e Romina, a seconda dell'ispirazione

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Ecco, sai che è la mia teoria, anche? Con un mio amico carabiniere ogni volta che c'è qualche aggressione commentiamo "LA gente dovrebbe trombare di più"
    Il sesso fa bene, al corpo, alla mente e a tutto il resto. Anche solo per le endorfine che ci fa produrre. Ti migliorano le giornate!
    Poi per carità, se uno vuole scegliere la castità è legittimissimo. Però che non venga a tritare gli zebedei a chi sceglie diversamente.

Appunto!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Bauxite, ti sei ripassata le puntate di Superquark?
    Siamo in attesa di una risposta seria.
    Meglio non potevo fare.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato