Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ciao vecchi utenti

Opinionista

Ciao vecchi utenti

Ciao vecchi amici. Sono Acquerapide, Jerda, sempre ad Amsterdam. Sono ormai più di cinque anni e mezzo che sono nella mia città, che amo. Ho però passato un periodo terribile recentemente, che ha cambiato tutta la mia vita e me stesso. Una brutta storia di criminalità, assenza di tutela e perdita. Ma anche una storia che mi ha fatto crescere e apprezzare molte cose. Adesso va un meglio, ma è pur sempre un pugno allo stomaco di storia. La racconterò, perché uno scopo di essermi iscritto è portare la memoria di questi avvenimenti gravi e incredibili, che mi hanno segnato ma anche dato molto.

Bello essere qui di nuovo, vediamo chi ritrovo!

Opinionista L'avatar di Barrett
    Ciao. Io ti ricordo come Acquerapide.

Opinionista
    Ti ricordo anch’io barrett. Ben ritrovato

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Ciao, ben tornato!

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Toscano anche te, vero? Bentornato! Racconta pure, non c'è abisso dal quale non si possa risalire.
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Non lo so cono… questo è davvero brutto. Comincio cmq. Fino a 5 mesi fa lavoravo in una ditta di creazione di diamanti, Royal Coster Diamonds. È una ditta molto antica, la più antica del
    Mondo ancora in attività. La ditta possiede quattro palazzi collegati. Uno è il museo del diamante, gli altri sono l’azienda e le collezioni. La ditta offre a chiunque tour gratuiti, entri, chiedi il tour e ti mandano qualcuno che parla la tua lingua. Facevo tour in 5 lingue. Il tour finiva con la
    presentazione della collezione, dove a quel punto dovevo cercare di farti comprare, con delicatezza dato che sarebbe un tour. Offrivano contratti a 34 ore, poche ma eehh.. ma la paga oraria era buona, potevo far carriera. Amavo il lavoro e anche una persona dentro. Nel frattempo, era da gennaio 2023 che vivevo in una palazzina nella zona sud di Amsterdam, Zuidas, vicino al centro gelderlandplein. Una zona molto bella e verde, nonostante i grattacieli perché era la zona finanziaria. La compagnia era “specializzata in affitti brevi”, cioè di sei mesi. Il fatto è che puoi darlo due volte a una persona, poi dopo
    Un anno devi dare il contratto a tempo indeterminato d’affitto. La compagnia però mi spostava ogni volta in un altro appartamento, ce n’erano dieci identici, al quarto piano di un palazzo accanto al centro commerciale gelderlandplein.
    Non era come sentirsi a casa; avevo paura di dover cercare, di non trovare, il “rinnovo” (in realtà un nuovo contratto in un nuovo appartamento veniva firmato a volte 2 settimane prima del rinnovo. Io già cercavo attivamente altre case, dovermi licenziare dal lavoro per aver perso casa non era proprio un’opzione. Ad Amsterdam il mercato delle case è molto difficile, ci vogliono mesi a trovare, spesso fuori città.

Così, quando verso inizio Maggio 2024 ricevo una lettera di Stichting Woon, ero pazzo di gioia. Woon è una no-profit che è strettamente legata allla Gemeente (il comune) ed è considerata una sua emanazione. Avvocati nel settore immobiliare a rotazione una volta a settimana lavorano lì, monitorando il mercato
    Immobiliare, offrendo consulenze a proprietari e inquilini, offrendo a volte (come nel mio caso) difesa gratuita, che può essere offerta come a me o data perché guadagni poco.

Nella lettera, recapitata a tutte le 40 persone del piano posseduto dall'agenzia, si informava che:
    La
    Compagnia non poteva spostarci e resettare. Chiunque avesse più di 12 mesi (io ero a 18) poteva considerare il proprio contratto come a tempo indeterminato. Il mio scadeva il 31/5 e fui istruito di spedire un aangetekende brief, una raccomandata per dire ch resto, continuare a pagare regolarmente, come avevo sempre fatto, pagavo 1200€ al mese per una camera di circa 20mq con terrazzo e ripostiglio. Come quello che qui chiamano studio, un monolocale con letto e solitamente un zona di lavoro. C’erano altre 3 camere singole, molto piccole, con cui dividevo i bagni ma facevo anche da mangiare dentro camera, vedevo poco gli altri.
    Però avevo tecnicamente dei coinquilini. E se le case sono affittate a camere separate, ci sono tetti massimi, al contrario della casa intera. Avrei dovuto spendere per un anno e mezzo 268 euro anziché 1200, più quelli che dovevo pagare sempre 1200 € al processo. Dopo, avrei pagato, in quell’appartamento, sicuro, cifra sicura. Era come avere lo
    Stipendio triplicato. Per via delle 34
    Ore facevo qualche turno in pizzeria, 2
    Volte a settimana. Con quell’affitto avrei avuto tempo libero, più soldi, potevo anche cercare un part-time se ero stanco. Non sai mai quanto dovrai lavorare in futuro come expat, li avevo la certezza che ero diventato un “borghese”, potevo passeggiare, dedicarmi al biliardo e alla fotografia, la mia passione. Avevo una Sony mirrorless alfa 7 IV, una Ferrari di macchina per me.

La compagnia non voleva. Io resto in casa il 31/5, gli altri delle camere
    Piccole partono, erano studenti al primo
    Rinnovo.

Fino al 9 giugno, niente. Scrivo uno whatsapp all’agenzia in modo distensivo, dicendo possiamao collaborare, dovevo difendere i miei diritti.

Il 9 sera, la porta si apre di colpo sbattendo. Apro la porta e vedo due energumeni, alti più di
    me, enormi, neri, con tatuaggi e un body language che non lasciava altri dubbi.

Capisco che l’agenzia mi ha mandato “i nuovi coinquilini”. Al limite mi aspettavo ragazzi rumorosi. Questi non li vorresti dall’altra parte della strada di fronte a casa tua. Erano in casa. Faccio buon viso a cattivo gioco, sospiro, mezzo sorriso, vado a presentarmi. Vengo preso a spinte. Let me through, who the fuck are you?
    Chi cazzo siete voi (coraggiosamente penso) Io vivo qui. Siete i nuovi coinquilini? Perché siete in due e siete in una camera singola?
    Di nuovo alzano la voce. Ok vado in camera a riordinare le idee. Poi riesco e dico, ragazzi scusate ma non so chi siete, non ho sentito i vostri nomi. È così cominciano a gridare, a battere i pugni sul muro, e io corro in camera e mi chiudo a chiave. Segue questo:

Opinionista
    Cacchio avevo scritto e ho perso il post. Continuo dopo. Per non lasciarvi in sospeso, alla fine ho perso tutto. Tutti i miei averi, 6000€, lavoro, ragazza.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Opinionista
    Com’ero a 106 Kg, anno scorso. Poi me per il photoshoot in ufficio, io dopo una dieta, pochi giorni prima dell’incidente. Poi gli amici che erano soprattutto di lavoro e bar, no ambienti più amichevoli, scompaiono.
    Succede sempre, sono dinamiche. E quindi le
    Foto in strada e quando sono sceso a 70kg. In Italia solo
    Una situazione tossica con una madre che mi aveva dato solo
    Shock quando le avevo chiesto aiuto nella vita, si era data al narcisismo manipolatore. Tutte le persone che ho
    Chiamato un Italia avevano parlato con lei e non mi hanno creduto. Solo due amici e i vecchi compagni delle superiori. Mia madre sapeva dove ero e ha fatto pubblicità contraria perché nessuno mi aiutasse.

È stata dura, non so come non ho perso totalmente la ragione come alcuni in settimane di strada. 4
    Mesi e mezzo, poi ho trovato
    Una camera, ma non so se ci posso stare dopo fine mese. Continuo dopo

Opinionista
    Come si passa da una parte all’altra fa paura.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Bentornato, l'augurio che tu possa trovare una soluzione.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Allucinante! Addirittura sei finito per strada. E stiamo parlando di una multinazionale rinomata!!! Tutto il mondo è paese, allora, quando si mettono i soldi prima delle Persone.
    amate i vostri nemici

Opinionista
    Salve a tutti, le cose stanno migliorando, ma lavoro. Riprenderò appena ho tempo. Buona giornata!

Opinionista L'avatar di Escolzia
    Ciao, ben tornato.

Citazione Originariamente Scritto da TheDutch Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, le cose stanno migliorando, ma lavoro. Riprenderò appena ho tempo. Buona giornata!
    Hai visto?
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato