Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Femminismo vs Patriarcato

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

Femminismo vs Patriarcato

Apro questa discussione in seguito ad un confronto avuto su un social network con un soggetto di ignoranza abissale, secondo cui i movimenti femministi sono una grande cazzata, che non è vero che c'è tutta questa violenza di genere e che non è vero che le donne vengono discriminate.
    Ora, io posso capire che alcune frange del femminismo possano risultare eccessive, così come il continuo gridare al patriarcato, ma se anche non vogliamo chiamarlo così, sentire che c'è gente convinta che le donne hanno già raggiunto la parità, che non è vero che mediamente guadagnano meno degli uomini anche a parità di mansioni, ecc, ecc, mi fa accartocciare le ovaie.
    Ora, che ne pensate voi dell'argomento?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Posh&Rebel L'avatar di efua
    E come faccio a rispondere?
    Da dove comincio?

-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Vai, scatenati!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    bisognerebbe fare un po' di ordine, altrimenti ci si perde:

in via generale- fatte rarissime eccezioni - in concreto il femminismo persegue un'attenuazione delle prassi maschiliste del modello patriarcale di società;

ma il patriarcato sta al modello sociale come il sistema termico sta al motore elettrico; l'auto ibrida o dai consumi ridotti e ottimizzati sul piano ecologico resta pur sempre fondata sullo stesso principio di un secolo fa;

sostituire il modello patriarcale implicherebbe un modello di famiglia e produzione, società, del tutto diverso, radicalmente diverso, con lo smantellamento di una cultura diffusa e consolidata per millenni.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Breakthru
    sostituire il modello patriarcale implicherebbe un modello di famiglia e produzione, società, del tutto diverso, radicalmente diverso, con lo smantellamento di una cultura diffusa e consolidata per millenni
    da qualche parte bisognerà pure iniziare

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Provare a imporre il calvinismo come religione, oppure fingere di essere di origine celtica, se non finnica; munirsi di tradizioni non mediterranee, fingersi non discendenti da un miscuglio di popoli e conservare a lungo prima di riaprire il contenitore.

Una cosa è migliorare e altro è smantellare.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    sì, ma per prima cosa chi vuole cambiare deve porsi in un orizzonte realistico;
    il modello patriarcale riposa su equilibri strutturali - e, in parte, pure biologici - che finora lo hanno reso efficiente, forte;

in via generale, la sua attenuazione coincide con la circostanza tipica e circoscritta di un capitalismo molto avanzato e sofisticato, che nel competere sul filo di lana ha la necessità marginalista di mobilitare in modo paritario le capacità di entrambi i generi, anche a scapito del modello tradizionale di gerarchia e famiglia;

ma, appunto, nel mondo si tratta di uno schema piuttosto circoscritto a realtà elitarie in cui la meritocrazia diventa un fattore determinante; es: nella ricerca scientifica che produce lucro, poniamo un vaccino specifico per certi tumori, nessuna società industriale in competizione può permettersi un sistema che inficia il contributo delle donne, a domino delle minoranze, ecc... soprattutto dove la demografia è regressiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di Breakthru
    prima cosa chi vuole cambiare deve porsi in un orizzonte realistico
    mi sfugge qualcosa, perché è ovvio che non è possibile e/o fattibile un cambiamento repentino dall'oggi al domani, ma non vedo nulla di irrealistico nelle più comuni rivendicazioni per la parità di genere (anche maschile in ruoli ad oggi relegati alle sole donne es le quote blu/azzurre)

Chi sta comodo
    Non ha interesse a cambiare e i privilegi se li tiene ben stretti
    Potrebbe venirci in aiuto la natura e far diventare gli uomini dei cavallucci marini!

Comunque il punto è che c'è gente pronta a negare che esista il patriarcato, che esistano delle discriminazioni, che esista la violenza di genere. E' quella la cosa che a me lascia sconvolta.

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Comunque il punto è che c'è gente pronta a negare che esista il patriarcato, che esistano delle discriminazioni, che esista la violenza di genere. E' quella la cosa che a me lascia sconvolta.
    Perché non tocca loro
    Perché pure essendo stati generati da una donna
    Con le donne non c’entrano nulla

Ma soprattutto, in riferimento allo scambio che ho avuto sui social, sono rimasta assolutamente basita non solo dal tizio che ha commentato il post di questa ragazza che diceva di avere paura (parlando di violenza di genere), ma anche da tutti gli altri che gli sono andati dietro, dicendo che queste ragazze sono delle disagiate, che è colpa loro se si mettono con uomini violenti, che le femministe vogliono prevaricare, che è colpa dell'isteria di massa, che è tutta colpa dei media, che è la propaganda femminista, ecc.
    C'è una ignoranza dilagante in giro, ma seriamente.

Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Perché non tocca loro
    Perché pure essendo stati generati da una donna
    Con le donne non c’entrano nulla
    Ma secondo me non c'entrano nulla neppure con il cervello e con il buon senso...

Credo che nel giro di 500/1000 anni le cose potrebbero cambiare.
    Sinché esistono papa e chiesa non cambierà mai nulla.
    Dagli albori della vita, l' uomo che in qualche modo era fisicamente più forte ha sempre imposto la supremazia sulla donna.
    Che ci sia ancora gente che dica che non è vero è qualcosa di inverosimile. Sbagliato.
    Donne più forti, migliori, più intelligenti dell' uomo, adesso ci sono eccome.
    Il nostro presidente del consiglio ne è una dimostrazione (non mi interessa chi la pensa politicamente in modo diverso, parlo solo della sua posizione). Giudici, magistrati, avvocati, imprenditrici e persone di potere sono donne.
    Le abbiamo nelle forze dell'ordine e nell'esercito.
    Chi nega l'evidenza è solo un imbecille.
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato