Il sesso prima del matrimonio è "buttarsi via"!
un po' di possibile, sennò soffoco.
G. Deleuze
E se non ti sposi, vuol dire che non ti premeva o ti premeva ma in modo sbagliato!
un po' di possibile, sennò soffoco.
G. Deleuze
Ma allora non gli premeva!
Ha iniziato a premergli dopo!
Ultima modifica di efua; 15-01-2025 alle 15:10
-Healthy body, clear mind, peaceful spirit-
-Where there’s will there’s a way-
-Work hard have fun & be nice-
No
Non mi rivelo mai completamente, sono riservata, raramente arrivo a fidarmi al punto tale da confidarmi. Non ho fiducia sul fatto di essere capita e di non essere giudicata. Non voglio ammorbare gli altri con le mie cupezze, soprattutto le persone a me care. Per questo distraggo gli interlocutori con domande, e finisco con l'essere confessore piuttosto che penitente.
La sincerità totale l'ho avuta solo con due uomini nella mia vita, ed uno di loro lo pagavo, era il mio psichiatra : asd:
L'incapacità di mentire a qualcuno diventa una forma perversa di sadismo, credo, ma è la condizione dell'intimità : solo da chi mi accetta brutta come sono posso considerarmi accolta, solo a chi mi accetta posso abbandonarmi. Ecco, abbandonarmi, lasciarmi andare, togliere le maschere, questo mi manca. Se non c'è questo, siamo soli.
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Quante volte ne abbiamo parlato? Cinquanta? Cento? Mille? Onnipotenza di Dio e Libero arbitrio vanno a braccetto: Dio vuole che tutti gli uomini si salvino, poiché ama tutti allo stesso modo. Ma ha voluto darsi un limite Laurina: la nostra Libertà ! Non ti obbligherà mai a credere in Lui. Vuole essere scelto, Dio. Liberamente appunto.
amate i vostri nemici
Veramente Baux stiamo parlando di temi profondissimi. Le competizioni lasciamole ai ragazzini su Tic Toc....
ARTICOLO 3
LA LIBERTA' DELL'UOMO
1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49
« L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50
I. Libertà e responsabilitÃ
1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà , di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà . La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.
1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.
1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.51
1734 La libertà rende l'uomo responsabile dei suoi atti, nella misura in cui sono volontari. Il progresso nella virtù, la conoscenza del bene e l'ascesi accrescono il dominio della volontà sui propri atti.
1735 L'imputabilità e la responsabilità di un'azione possono essere sminuite o annullate dall'ignoranza, dall'inavvertenza, dalla violenza, dal timore, dalle abitudini, dagli affetti smodati e da altri fattori psichici oppure sociali.
Ogni atto voluto direttamente è da imputarsi a chi lo compie:
Il Signore infatti chiede ad Adamo dopo il peccato nel giardino: « Che hai fatto? » (Gn 3,13). Così pure a Caino.52 Altrettanto fa il profeta Natan con il re Davide dopo l'adulterio commesso con la moglie di Uria e l'assassinio di quest'ultimo.
https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
amate i vostri nemici
...e poi dici che siamo matite nella sua mano...che é solo lui che agisce...
Onnipotenza e libero arbitrio sono contraddittori: convinciti.
Oppure, usa la frase classica: "E' la mia fede". E va tutto bene.
Non siamo più nel terreno del logos, ma del "Catechismo" che hai citato dopo.
Morta là .
Ultima modifica di restodelcarlino; 16-01-2025 alle 09:54
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple