Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 77

Discussione: Quanto di noi condividiamo col prossimo?

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ehm....Io ho 64 anni e Cona 63.
    Cos'è che abbiamo sperimentato in questi 32 anni di matrimonio? Che siamo solo due mattoni. E che il cemento che li tiene uniti è Dio. Noi siamo stati solo strumenti.... matite: ma chi ha scritto la nostra storia è il Signore!
    e siete arrivati vergini al matrimonio entrambi? perché 32 anni e 31 non eravate proprio delle primavere quando vi siete sposati

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    e siete arrivati vergini al matrimonio entrambi? perché 32 anni e 31 non eravate proprio delle primavere quando vi siete sposati

Posh&Rebel L'avatar di efua
    Che domande, Break!
    Si sono aspettati!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Il sesso prima del matrimonio è "buttarsi via"!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

E se non ti sposi, vuol dire che non ti premeva o ti premeva ma in modo sbagliato!
    G. Deleuze

Opinionista L'avatar di Breakthru
    se preme è già peccato, sappiatelo

Ma allora non gli premeva!
    Ha iniziato a premergli dopo!
    Ultima modifica di efua; 15-01-2025 alle 15:10

se preme è già peccato, sappiatelo
    Aaaaaaaaah, io pensavo che fosse solo un evento soprannaturale!
    G. Deleuze

Astensionista L'avatar di nahui
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Di tutto ciò che sono io, i miei pensieri, i miei sentimenti, la mia emotività, le mie aspettative per il futuro più o meno prossimo, il mio passato e come l’ho vissuto,
    forse le persone più vicine conoscono il 50 %, ma anche meno.
    Che poi, il problema non è solo conoscere, ma anche capire, in base alle proprie esperienze, che non tutti hanno.
    Voi avete delle esperienze migliori di comprensione?
    No
    Non mi rivelo mai completamente, sono riservata, raramente arrivo a fidarmi al punto tale da confidarmi. Non ho fiducia sul fatto di essere capita e di non essere giudicata. Non voglio ammorbare gli altri con le mie cupezze, soprattutto le persone a me care. Per questo distraggo gli interlocutori con domande, e finisco con l'essere confessore piuttosto che penitente.
    La sincerità totale l'ho avuta solo con due uomini nella mia vita, ed uno di loro lo pagavo, era il mio psichiatra : asd:
    L'incapacità di mentire a qualcuno diventa una forma perversa di sadismo, credo, ma è la condizione dell'intimità: solo da chi mi accetta brutta come sono posso considerarmi accolta, solo a chi mi accetta posso abbandonarmi. Ecco, abbandonarmi, lasciarmi andare, togliere le maschere, questo mi manca. Se non c'è questo, siamo soli.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Veramente Cono il mio post è un rimarcare le contraddizioni che ci sono sempre dentro le tue spiegazioni. Da un lato parli di disegni divini e dall'altro di libertà.
    Se è un disegno, un piano, un destino deve averarsi visto che parli di dio altrimenti non è un disegno se gli eventi non si manifestano.
    Quante volte ne abbiamo parlato? Cinquanta? Cento? Mille? Onnipotenza di Dio e Libero arbitrio vanno a braccetto: Dio vuole che tutti gli uomini si salvino, poiché ama tutti allo stesso modo. Ma ha voluto darsi un limite Laurina: la nostra Libertà! Non ti obbligherà mai a credere in Lui. Vuole essere scelto, Dio. Liberamente appunto.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Stai usando la tecnica del far sentire gli altri in rivalità tra loro, solo per creare altre inutili pagine di polemiche e conseguentemente tirarla ancora per le lunghe con altre inutili pagine?
    Voglio assistere allo spettacolo: magnificenza a corte.
    Veramente Baux stiamo parlando di temi profondissimi. Le competizioni lasciamole ai ragazzini su Tic Toc....

ARTICOLO 3
    LA LIBERTA' DELL'UOMO

1730 Dio ha creato l'uomo ragionevole conferendogli la dignità di una persona dotata dell'iniziativa e della padronanza dei suoi atti. « Dio volle, infatti, lasciare l'uomo "in balia del suo proprio volere" (Sir 15,14) perché così esso cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, con l'adesione a lui, alla piena e beata perfezione »:49

« L'uomo è dotato di ragione, e in questo è simile a Dio, creato libero nel suo arbitrio e potere ».50

I. Libertà e responsabilità

1731 La libertà è il potere, radicato nella ragione e nella volontà, di agire o di non agire, di fare questo o quello, di porre così da se stessi azioni deliberate. Grazie al libero arbitrio ciascuno dispone di sé. La libertà è nell'uomo una forza di crescita e di maturazione nella verità e nella bontà. La libertà raggiunge la sua perfezione quando è ordinata a Dio, nostra beatitudine.

1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.51

1734 La libertà rende l'uomo responsabile dei suoi atti, nella misura in cui sono volontari. Il progresso nella virtù, la conoscenza del bene e l'ascesi accrescono il dominio della volontà sui propri atti.

1735 L'imputabilità e la responsabilità di un'azione possono essere sminuite o annullate dall'ignoranza, dall'inavvertenza, dalla violenza, dal timore, dalle abitudini, dagli affetti smodati e da altri fattori psichici oppure sociali.

Ogni atto voluto direttamente è da imputarsi a chi lo compie:

Il Signore infatti chiede ad Adamo dopo il peccato nel giardino: « Che hai fatto? » (Gn 3,13). Così pure a Caino.52 Altrettanto fa il profeta Natan con il re Davide dopo l'adulterio commesso con la moglie di Uria e l'assassinio di quest'ultimo.

https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
    amate i vostri nemici

Quante volte ne abbiamo parlato? Cinquanta? Cento? Mille? Onnipotenza di Dio e Libero arbitrio vanno a braccetto: Dio vuole che tutti gli uomini si salvino, poiché ama tutti allo stesso modo. Ma ha voluto darsi un limite Laurina: la nostra Libertà! Non ti obbligherà mai a credere in Lui. Vuole essere scelto, Dio. Liberamente appunto.
    ...e poi dici che siamo matite nella sua mano...che é solo lui che agisce...

Onnipotenza e libero arbitrio sono contraddittori: convinciti.

Oppure, usa la frase classica: "E' la mia fede". E va tutto bene.
    Non siamo più nel terreno del logos, ma del "Catechismo" che hai citato dopo.

Morta là.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 16-01-2025 alle 09:54

Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    No
    Non mi rivelo mai completamente, sono riservata, raramente arrivo a fidarmi al punto tale da confidarmi. Non ho fiducia sul fatto di essere capita e di non essere giudicata. Non voglio ammorbare gli altri con le mie cupezze, soprattutto le persone a me care. Per questo distraggo gli interlocutori con domande, e finisco con l'essere confessore piuttosto che penitente.
    La sincerità totale l'ho avuta solo con due uomini nella mia vita, ed uno di loro lo pagavo, era il mio psichiatra : asd:
    L'incapacità di mentire a qualcuno diventa una forma perversa di sadismo, credo, ma è la condizione dell'intimità: solo da chi mi accetta brutta come sono posso considerarmi accolta, solo a chi mi accetta posso abbandonarmi. Ecco, abbandonarmi, lasciarmi andare, togliere le maschere, questo mi manca. Se non c'è questo, siamo soli.

Esiste una sola persona che ci ama completamente come siamo, per quello che siamo, totalmente! Il suo nome è Gesù Cristo.
    amate i vostri nemici

Esiste una sola persona che ci ama completamente come siamo, per quello che siamo, totalmente! Il suo nome è Gesù Cristo.
    Cono finiscila
    Non ci sta Dark
    Ma ci sto io
    Fatti bastare la sezione di religione
    Altrove non ammorbare il prossimo tuo

Opinionista L'avatar di Vega
    Veramente il discorso disegni e piani sarebbe un pò più ampio visto che ribadisci che il caso non c'è riguardo gli eventi che accadono in vita, quindi non solo salvezza finale.
    Inutile girare le frittate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato