Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 160

Discussione: La Bibbia a scuola

Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Indica due cose diverse, al maschile e al femminile.

Al solo fine ricreativo:

https://www.treccani.it/vocabolario/straccale/

o al singolare/plurale?

Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

o al singolare/plurale?
    Giarrettiera dico
    Quindi abbigliamento
    Mi parli di straccale
    Ti chiedo maschile o femminile
    Mi rispondi che è un' ovvietà
    Maschile o femminile?
    Anche se vanno a due, si può parlare anche di bretella e spallina.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Troppo onore: "Cone, MagisterJudex, non sum dignus".

Ha fatto un ritiro di formazione e gli hanno spiegato che "il ghiaccio" su un forum non funziona (anzi...) e gli hanno suggerito il "divide et impera: arruola, promuovendo"
    Quando si dialoga e ci si confronta con rispetto, io parlo con tutti. Quando ci si abbandona al muro contro muro, al web-stalking e al pregiudizio fine a sé stesso...a che giova? Ne soffrono le persone coinvolte e ne soffre il Forum....la Comunità.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    certo
    Avete inteso che vi fu detto, ma io vi dico... non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio ...

solo per riallacciarci a quanto scritto altrove in merito ai giuramenti sulla bibbia e sotto al crocefisso

Comunque io saprei ribattere efficacemente alla risposta data da RDC , che non è errata, ma addolcita

e il risultato di una risposta più approfondita non ti piacerebbe
    Ho fatto il militare, cara. Sono avvezzo a tutto. Esponi il tuo pensiero senza timore.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho fatto il militare, cara. Sono avvezzo a tutto. Esponi il tuo pensiero senza timore.
    Dovresti fare da solo le tue ricerche, internet serve molto anche per imparare
    che le immagini di chiese etc avevano principalmente lo scopo di istruire una popolazione analfabeta, tipo "fumetti".
    c'è da domandarsi e come hanno fatto quelli che hanno scelto di rispettare il comandamento? Erano forse meno analfabeti?

oppure

come mai la religione cattolica così marcatamente ne fa uso? su quale substrato si è espansa la religione cattolica? In che modo si è instaurata e poi espansa?

ecco, vedi, i compiti te li do io questa volta

Ai tuoi interessanti quesiti c'è un'unica risposta: lo Spirito Santo. È lui che fa unità nella Chiesa, è lui che non fa distinzioni di persone, razze, culture, mestieri, condizioni sociali.....

"Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.". (Galati 3, 26-29)
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Certo che se dalle premesse di lettura non da catechismo del primo post devi arrivare a spiegare con lo Spirito Santo, siamo alle solite e ti contraddici di nuovo, sia nelle parole che nell'intento di far passare la Bibbia come un libro di semplice studio culturale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Se mi dici dov'è la contraddizione magari ti rispondo: chi è che guida la Chiesa Laurina? Gli uomini o lo Spirito Santo? Il Papa o Gesù Cristo? Se l'amica Breakthru mi pone un quesito preciso, che senso avrebbe tornare a parlare del ministro Valditara? Mi sembra che siamo arrivati a una conclusione: iniziativa non assimilabile a uno spot di propaganda, ma seria e meritevole di essere approfondita.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Ai tuoi interessanti quesiti c'è un'unica risposta: lo Spirito Santo. È lui che fa unità nella Chiesa, è lui che non fa distinzioni di persone, razze, culture, mestieri, condizioni sociali.....

"Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù. E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di Abramo, eredi secondo la promessa.". (Galati 3, 26-29)
    No, non è vero che
    Ai tuoi interessanti quesiti c'è un'unica risposta: lo Spirito Santo
    Allora visto che non vuoi fare questa ricerchina ina ina e ma continuare a crogiolarti tra gli insipienti gli impotenti e i plebei, ti faccio un'altra domanda

Dal momento che negli ultimi trenta - quaranta anni non ci sono poi così tanti analfabeti, come mai nelle chiese nuove continuano ad esserci rappresentazioni?

Mi sembra che siamo arrivati a una conclusione: iniziativa non assimilabile a uno spot di propaganda, ma seria e meritevole di essere approfondita.
    "siamo" é un plurale maiestatis?
    La tua opinione non mi sembra sia osannata da un plebiscito di entusistici suffragi. Anzi.
    Io, che non conto nulla, credo sia una baggianata a scopo mediatico. Fallita.
    Baggianata, in quanto non aggiunge assolutamente nulla al "valore" dell'insegnamento: aggiungere la lettura di un ulteriore testo di letteratura antica fantastica, é privo di valore didattico e culturale.
    Fallita, in quanto i "cattolici conservator-tradizionalisti" sono in via d'estinzione. Col loro "bacino di voti potenziali".
    Da quanto si legge, manca alle nuove generazioni il "Senso Civico"*. Per insegnarlo, la Bibbia (o il Corano, o Galgamesh) non serve.
    Non mancano Testi (con la maiuscola), anche senza toglier le rgnatele da don Benedetto da Pescasseroli. Forse, chi possa "Insegnare" (maiuscolo).
    Ma questo é ancora un altro discorso.

*"Senso Civico" se ne devo spiegare il significato, vuol dire che é inutile che lo faccia.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Se mi dici dov'è la contraddizione magari ti rispondo: chi è che guida la Chiesa Laurina? Gli uomini o lo Spirito Santo? Il Papa o Gesù Cristo?.
    tu che dici ?
    pensaci bene, però;

io Gesù Cristo e lo Spirito Santo non li ho mai visti, perciò mi sono fatto un'idea;

quello che sai certamente anche tu è che GP II° ha chiesto scusa per i crimini commessi in passato dalla Chiesa;
    ora, al posto tuo, non mi farebbe piacere pensare che alla guida della Chiesa ci fossero Cristo e lo Spirito Santo, quindi responsabili di quelle azioni;

resta che evidentemente c'è poco da fidarsi; magari tra 50 anni o 200 un altro papa si scuserà per le dottrine di oggi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    No, non è vero che

Allora visto che non vuoi fare questa ricerchina ina ina e ma continuare a crogiolarti tra gli insipienti gli impotenti e i plebei, ti faccio un'altra domanda

Dal momento che negli ultimi trenta - quaranta anni non ci sono poi così tanti analfabeti, come mai nelle chiese nuove continuano ad esserci rappresentazioni?
    Perché la bellezza salverà il mondo! Dostoevskij dice il giusto, amica mia. E cosa c'è di più bello di Dio? Cosa provi quando entri nella Cappella Sistina e ti trovi davanti ai capolavori di Michelangelo? O a quella degli Scrovegni di Padova davanti a Giotto?
    Il Crocifisso di Cimabue in Santa Croce e l'Annunciazione di Leonardo agli Uffizi? Tutto grida bellezza, Breakthru! Tutto emana e trasuda bellezza. Le nuove chiese viaggiano in questo solco. Sempre guidate dallo Spirito di Dio....
    amate i vostri nemici

"siamo" é un plurale maiestatis?
    La tua opinione non mi sembra sia osannata da un plebiscito di entusistici suffragi. Anzi.
    Io, che non conto nulla, credo sia una baggianata a scopo mediatico. Fallita.
    Baggianata, in quanto non aggiunge assolutamente nulla al "valore" dell'insegnamento: aggiungere la lettura di un ulteriore testo di letteratura antica fantastica, é privo di valore didattico e culturale.
    Fallita, in quanto i "cattolici conservator-tradizionalisti" sono in via d'estinzione. Col loro "bacino di voti potenziali".
    Da quanto si legge, manca alle nuove generazioni il "Senso Civico"*. Per insegnarlo, la Bibbia (o il Corano, o Galgamesh) non serve.
    Non mancano Testi (con la maiuscola), anche senza toglier le rgnatele da don Benedetto da Pescasseroli. Forse, chi possa "Insegnare" (maiuscolo).
    Ma questo é ancora un altro discorso.

*"Senso Civico" se ne devo spiegare il significato, vuol dire che é inutile che lo faccia.
    La Bibbia non è un libro dei cattolici, non è a pannaggio di quelli progressisti o tradizionalisti. Nemmeno è un libro dei soli cristiani o dei soli ebrei, pensa te. È IL LIBRO per l'uomo, RDC. È IL LIBRO per eccellenza. Patrimonio dell'umanità intera. Altro che di fantasia....
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu che dici ?
    pensaci bene, però;

io Gesù Cristo e lo Spirito Santo non li ho mai visti, perciò mi sono fatto un'idea;

quello che sai certamente anche tu è che GP II° ha chiesto scusa per i crimini commessi in passato dalla Chiesa;
    ora, al posto tuo, non mi farebbe piacere pensare che alla guida della Chiesa ci fossero Cristo e lo Spirito Santo, quindi responsabili di quelle azioni;

resta che evidentemente c'è poco da fidarsi; magari tra 50 anni o 200 un altro papa si scuserà per le dottrine di oggi.
    Dio ha la straordinaria peculiarità di scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini....
    Anche degli uomini di Chiesa. Volge al Bene anche il Male, anche ciò che a noi appare abietto ed esecrabile.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato