Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 93

Discussione: Amore e gelosia

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Mi avete fatto tornare in mente un episodio di almeno 30 anni fa o forse più

Eravamo al mare, due coppie, notte inoltrata, abbastanza alticci per via di un paio di giri di vodka decidiamo di fermaci a mangiare qualcosa nell'ultimo bar aperto.

Arriva la cameriera e il ragazzo della mia amica comincia a fare lo splendido con questa ragazza, piuttosto imbarazzata , premetto che già non mi piaceva, non mi piaceva per come trattava la mia amica, non mi piaceva per come generalmente trattava le donne e non ce l'ho fatta: "che fai? baccagli le altre con la tua ragazza presente?" è rimasto muto, perché abituato alla sua fidanzata sempre zitta e succube, pensava pure di essere figo e non lo era, né ai miei occhi né agli occhi del mio ragazzo di allora.

Comunque negli anni, dopo un matrimonio e una figlia, si è rivelato per quella miseria di uomo che era

Se vi manca di rispetto girare i tacchi, subito
    Mi dispiace molto.
    Dunque sei sola attualmente? Hai cresciuto una figlia da sola come Efua?
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Breakthru
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi dispiace molto.
    Dunque sei sola attualmente? Hai cresciuto una figlia da sola come Efua?
    Ma come fai a non capire in questo modo?

Io non sono sola, la mia amica ha poi cresciuto la figlia da sola, il padre se ne è completamente disinteressato sotto ogni profilo

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Ahh ok, scusa. Ho riletto.
    amate i vostri nemici

Opinionista L'avatar di Vega
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io non faccio nessuna congettura;

tu puoi osservare un fenomeno, nel caso: manifestazioni di "gelosia", e devi stabilire di cosa si tratta, altrimenti stai discutendo del nulla;
    se un comportamento che potrebbe manifestare si determina in circostanze particolari, dove concorre altro, questo inficia l'osservazione; conosci il punto, si chiama "bias";
    devi osservare il fenomeno dell'autocombustione in un area forestale di 100 kmq in una certa stagione, per metterla in relazione al clima; quanto incide sui tuoi risultati la circostanza che nell'area circolino 10 forestali piromani che ricevono un incarico remunerato in caso d'incendio ?
    I fiumi di parole alla Axe
    Lascia stare i bias e le teiere spaziali.
    La gelosia può venire fuori anche da come si comporta il partner. Tu ne sottolineavi più un aspetto di presenza rivali.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La gelosia può venire fuori anche da come si comporta il partner. Tu ne sottolineavi più un aspetto di presenza rivali.
    non rispondi in modo logico;

se la reazione è ad un comportamento concreto, non è gelosia; ti sembra, ma solo perché non hai mai categorizzato come si deve, e allora fai confusione; eppure dovresti essere capace di logica.
    c'� del lardo in Garfagnana

Fiumi di paroleeeee.
    Non c'è bisogno di farla tanto lunga ad una semplice replica che la gelosia può scattare in vario modo, anche per il comportamento del partner, non solo per attenzioni di terzi.

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Mi permetto: non si sovrappone nulla.
    Una cosa è che io mi incazzi perché lui fa il cretino con un'altra (esistono diversi livelli di cretineria), per cui lui se ne esce con "sei gelosa" senza minimamente pensare di aver fatto qualcosa che manchi di rispetto a me e quindi avermi provocato un bel giramento di palle.
    Un'altra cosa è che io faccia una sceneggiata perché sta parlando con una collega ad esempio, con conseguente interrogatorio.
    Resto dell'avviso che domandare chiarimenti sia sempre utile e che la sceneggiata sia negativa soprattutto per chi la fa.
    A quanto diceva Break prima, aggiungo: se vi dovete incazzare e sentirvi relegare al ruolo di gelose, quando non è così, e se vi sentite delle cretine per essere cadute in una scenata, datevi.
    Tanto l'altro da quella condizione non è destinato a migliorare, mentre forse per l'altra parte c'è una speranza... e soprattutto c'è la libertà.
    No, aspetta, ma nessuno ha tacciato me di gelosia. Anche perché scenate non ne ho mai fatte. Non è nel mio stile, e mi provocano repulsione.
    Semplicemente, è quello che sento dentro. So riconoscere le mie sensazioni. Rabbia e gelosia mi hanno accompagnato spesso. E sinceramente sono ben contenta di essermene liberata.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Esatto.
    La gelosia può essere legata a molteplici fattori. Come si comporta il partner, ma anche insicurezza, predisposizione individuale, ecc, ecc.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Cosmo-Agonica
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Esatto.
    La gelosia può essere legata a molteplici fattori. Come si comporta il partner, ma anche insicurezza, predisposizione individuale, ecc, ecc.
    Avere una reazione che implica rabbia perché ci si ingelosisce, non è la stessa cosa che incazzarsi perché tizio si comporta da imbecille.
    Scusatemi, ma una cosa è un' emozione (primaria) come la rabbia e altro è la gelosia, che è un sentimento.

Se vogliamo aprire un po' il campo: facciamo distinzioni tra emozioni e sentimenti.

Cosmo-Agonica
    No, aspetta, ma nessuno ha tacciato me di gelosia. Anche perché scenate non ne ho mai fatte. Non è nel mio stile, e mi provocano repulsione.
    Semplicemente, è quello che sento dentro. So riconoscere le mie sensazioni. Rabbia e gelosia mi hanno accompagnato spesso. E sinceramente sono ben contenta di essermene liberata.
    Il mio discorso era generale.
    Anche io so riconoscerle, infatti non sono sensazioni.

Cosmo-Agonica
    Tra l'altro, proprio per ribadire la differenza tra rabbia e gelosia, ci sono persone che , quando sentono incrinarsi qualcosa nel rapporto non reagiscono con rabbia, ma si chiudono, gli si acuisce l'ansia, la frustrazione ecc.
    Non è che le due cose vadano in coppia in automatico.

La gelosia viene collocata fra le emozioni secondarie, per quello che so.
    Le reazioni e la compresenza delle altre emozioni è varia, dipende dalla persona e le esperienze , da quello che gli suscita l'evento avverso, su cosa si focalizza il trauma e come dici, c'è chi si incazza di più e chi si chiude in sé.

Il mio discorso era generale.
    Anche io so riconoscerle, infatti non sono sensazioni.
    Sono entrambi stati emotivi, in realtà. E certo, sono diverse, ma ripeto, si possono sovrapporre.
    Da un lato la rabbia per una mancanza di rispetto. Dall'altro la gelosia per il comportamento di un partner.

Tra l'altro, proprio per ribadire la differenza tra rabbia e gelosia, ci sono persone che , quando sentono incrinarsi qualcosa nel rapporto non reagiscono con rabbia, ma si chiudono, gli si acuisce l'ansia, la frustrazione ecc.
    Non è che le due cose vadano in coppia in automatico.
    Ovvio che non è una cosa automatica, lo davo per scontato. Le reazioni sono diverse in base alle persone. E anche in base ai contesti.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Sono entrambi stati emotivi, in realtà. E certo, sono diverse, ma ripeto, si possono sovrapporre.
    Da un lato la rabbia per una mancanza di rispetto. Dall'altro la gelosia per il comportamento di un partner.
    prova a dare una definizione di gelosia e ti accorgi del problema;

immaginare una situazione concreta ti aiuta in un primo momento, ma ti impedisce di formulare in modo generale e astratto; lo stesso problema dei manuali di diritto civile "amichevoli", tipo il Torrente, pieno di esempi.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato