Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Matrimonio per procura

Opinionista L'avatar di Adalberto

Matrimonio per procura

Sono gli emigranti a sposarsi per procura con lo scopo di ottenere i documenti necessari a ricongiungere la coppia con maggiore facilità.

Quei due si sarebbero anche potuti sposare prima della partenza, ma non erano ingenui: la distanza smorza i sentimenti e capita che uno dei due si faccia un’altra vita. Inutile crearsi legami anzitempo, meglio aspettare e vedere.
    A lui avevano promesso un buon lavoro con la prospettiva di sistemarsi velocemente e poi chiamare lei a raggiungerlo: un anno passerà in fretta. Così parte e lavorando si inserisce nel nuovo ambiente, frequenta altri connazionali e impara qualche parola della lingua locale.
    Trova casa, risparmia qualche soldo e invita lei a raggiungerlo.

Si sposano per procura, forse nello stesso giorno, non proprio alla stessa ora, ma in due continenti diversi.
    Lei dice sì ad un altro, lui ad un’altra e grazie alle reciproche procure scritte diventano finalmente marito e moglie.
    In questo modo lei ottiene i visti necessari e si prepara al viaggio: sceglie le cose da portarsi appresso per avviare una nuova vita altrove. Compra il biglietto per il viaggio ma non riesce a partire perché scoppia la guerra. Non esattamente nel suo paese, ma i viaggi verso l’altro paese sono temporaneamente sospesi.
    In pochi mesi la guerra si diffonde anche da lei: ogni viaggio oltreconfine non è più solamente pericoloso ma impossibile.

Lui stesso è chiamato alle armi, ma tutto avviene in fretta: un paio di battaglie e una ferita, un paio di medaglie e poi la resa. Sono fatti tutti prigionieri e marciano verso il campo di prigionia improvvisato. La sorveglianza all’inizio è lasca e lui si sfila e scappa. Ritorna ingenuamente nella sua nuova casa e ricomincia il suo lavoro, ma durante una retata viene arrestato: sarà deportato in India. Con uno stratagemma riesce ad evadere in tempo dal campo di concentramento e questa volta si rifugia in una città di montagna e si mette a lavorare con commercianti greci per sbarcare il lunario.

Lei e lui non si dimenticano, si scrivono spesso, si mandano foto.
    In patria lei fa la sarta, come la madre e forse anche le sorelle, non so. Per ora la guerra non le sembra ancora pericolosa, come quando da bambina dovette scappare in campagna dopo una disfatta dell’esercito locale.
    La guerra è lunga ma poi finisce, ma non per lui perché Suez bloccherà ancora per un anno ogni traffico marittimo.

Solo dopo 8 anni si ritrovano faccia a faccia: si piacciono ancora e cominciano a vivere da marito e moglie quando ormai hanno 35 e 34.
    Passano molti mesi prima che lei rimanga incinta.
    Partorisce Adalberto che nasce morto. Cambiano città e lavoro.
    Dopo due anni nasco io.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Autobiografico, suppongo. Storia di vita che fa riflettere e meditare: hai un fratellino in Cielo, dunque.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Autobiografico, suppongo. Storia di vita che fa riflettere e meditare: hai un fratellino in Cielo, dunque.
    Indovinato! . Le famiglie sono sempre piene di strane storie..

Veramente
    Io oggi vado via, ho numerosi impegni per la Pasqua. Sono felicissimo di averti conosciuto Adalberto. Auguro a te e famiglia tanta pace e serenità. La gioia del Cristo Risorto ti accompagni sempre!

Ciao

Claudio
    amate i vostri nemici

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Storia avvincente, potresti scriverci un libro!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Veramente
    Io oggi vado via, ho numerosi impegni per la Pasqua. Sono felicissimo di averti conosciuto Adalberto. Auguro a te e famiglia tanta pace e serenità. La gioia del Cristo Risorto ti accompagni sempre!

Ciao

Claudio
    Buone feste!

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Storia avvincente, potresti scriverci un libro!
    Mio padre era un narratore, io sono timido.
    Però, ora che mi fai pensare, posso dirti che ho già divulgato un paio di opere, non proprio libri ma cose di un certo spessore: una 30 e l'altra di 50 pagine circa.
    Ma.. sono due manuali di montaggio illustrati di impianti elettromeccanici, roba per tecnici di nicchia.
    Sob sob: zero royalties.

Opinionista
    Tra i numerosi impegni pasquali di fratel Cono c’è quello di partecipare alla “Via Crucis” notturna nel centro storico di Empoli e poi di essere messo sulla croce, circondato dalle pie donne piangenti.

Questa è la foto dello scorso anno. Cono al centro sulla croce, ai suoi lati i “due ladroni”.

Come azione extraliturgica riceve anche sassate, poi deve ricorrere al pronto soccorso nel vicino ospedale.

ovviamente mento sapendo di mentire
    Ultima modifica di doxa; 16-04-2025 alle 16:15

la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    Mio padre era un narratore, io sono timido.
    Però, ora che mi fai pensare, posso dirti che ho già divulgato un paio di opere, non proprio libri ma cose di un certo spessore: una 30 e l'altra di 50 pagine circa.
    Ma.. sono due manuali di montaggio illustrati di impianti elettromeccanici, roba per tecnici di nicchia.
    Sob sob: zero royalties.
    Beh, ma scrivi bene, credo tu possa mettere giù qualcosa di buono. Fidati, che me ne intendo.
    Basterebbe collaborare con un bravo editor, che ti può guidare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh, ma scrivi bene, credo tu possa mettere giù qualcosa di buono. Fidati, che me ne intendo.
    Basterebbe collaborare con un bravo editor, che ti può guidare.
    Ti ringrazio per l'incoraggiamento Dark, ma questi sono solo i miei primi raccontini... forse ho già sparato tutte le mie cartucce.
    Ammetto che mi sono divertito a buttarli giù, ma mi sono stressato non poco. vedremo , Ciao

Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Tra i numerosi impegni pasquali di fratel Cono c’è quello di partecipare alla “Via Crucis” notturna nel centro storico di Empoli e poi di essere messo sulla croce, circondato dalle pie donne piangenti.

Questa è la foto dello scorso anno. Cono al centro sulla croce, ai suoi lati i “due ladroni”.

Come azione extraliturgica riceve anche sassate, poi deve ricorrere al pronto soccorso nel vicino ospedale.

ovviamente mento sapendo di mentire
    Ti do una chicca: chi mi truccò, anno scorso, per il sangue usò sciroppo d'acero canadese. Quei segni che vedi furono fatti con lo sciroppo d'acero.
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per l'incoraggiamento Dark, ma questi sono solo i miei primi raccontini... forse ho già sparato tutte le mie cartucce.
    Ammetto che mi sono divertito a buttarli giù, ma mi sono stressato non poco. vedremo , Ciao
    Parafrasando Marina Lante della Rovere, potresti intitolare il tuo libro "I miei primi settant'anni"
    amate i vostri nemici

Parafrasando Marina Lante della Rovere, potresti intitolare il tuo libro "I miei primi settant'anni"
    Acc… 70 sono davvero troppi! Allora ti risparmio questa penitenza. ������
    Ma devo darci un taglio comunque allo scrivere in prima persona queste mie prime sperimentazioni, anche perché le velleità psicologiche dell’ultimo raccontino sulle arance mi ha pure turbato un po’.
    Penserò a qualcosa di diverso, anche nello schema sottostante

Parafrasiamo anche il maestro Manzi, allora:
    Non è mai troppo tardi!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato