Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aria di vacanze estive: dove andare?

Aria di vacanze estive: dove andare?

Era la riunione plenaria in viste dell'imminente stagione estiva, tenuta nella veranda sfondellata di Axe, dove i tubi del gas parevano opere concettuali e la temperatura interna oscillava tra "livello Cantor" e "criosfera preistorica". Sedevano, sparsi su sgabelli, casse di dischi, sedie rubate nelle occupazioni del ’68 e cuscini sgonfi. Perché non al bar? Perché, come noto, il bardidiscuterepuntoit era in restauro, dopo una "botta-a-muro-di-maradona", lanciata da un tifoso (parte-nopeo o parte-empolese, vassape), scambiata per asteroide. Quindi, tutti là e un bicchiere d’acqua minerale era il massimo che il catering axeugenico potesse proporre.
    Dark, con gli occhi cerchiati come un rave in pixel art, aprì la riunione sbattendo una barretta proteica sul tavolo come fosse un decreto ministeriale. "Propongo un brainstorming liquido. O liquefatto. O almeno senza il solito ossimoricismo olistico e ontolosociopolieconomico idraulico di Axe."
    Bumble, tirato a lucido come una statuetta napoleonica, intervenne: "Io direi Pantelleria. Ci sono i cannoli, il sole, e la possibilità di parcheggiare superpetroliere in fondo al cuore....e fimmine beddissime, dalle labbra tumide come...."-una gomitata di Efua lo zitti'.
    "C’è il rischio di dover parlare con la gente", borbottò poi, sistemando la reflex come fosse un'arma silenziosa. "Io voto per un tour lontano dalle scogliere di Dover, fotografico magari nel bazar pendente del Cairo. Ma da sola, s’intende."
    Ale sbuffò: "Io faccio la Translagunare a tappe. Dal Lido a Lignano, con pause in tutte le osterie che servono più spritz che clienti. Chi vuole venire porti i polpacci e l’App per la prenotazione dei letti nelle canoniche."
    King-Kong si sporse come un bodhisattva fluviale. "Se andassimo a Varanasi? Pelli scorticate di karma, purificazioni acquatiche, e luce da dipingere con lo scatto."
    "E i meteoriti?" protestò Vega, ancora paludata nella tunica rituale con alamari color cocozza damascata, tenendo in mano un modellino del Tunguska come fosse un flacone da profumo. "Le vacanze devono contemplare la possibilità di estinzione, anche solo simbolica. Tipo: Rimini, ma d’agosto."
    "Io propongo Lourdes," disse Conogelato da Empoli. "Ma con una deviazione a Norcia. È lì che apparirà la vera fine. Organizzo io. Liturgia alle 4 del mattino, poi processione, poi penitenza.". Dark si levo', come Ultrix, lo fulmino' con lo sguardo e levando la barretta come la bacchetta di Hanry Potter, lo apostrofo', sena virgole, né puntini di sospensione : "Cono, te l'avevo detto e stradetto : niente religione, almeno qui da axe, che tanto,non cade nel trappolone " . E lo banno'. Cono, disparve in una nuvoletta di incenso,
    Rachele alzò un sopracciglio, disse: "Siate itineranti nello spirito. Chi ha orecchie, intuisca", e si dissolse tra i tramezzini al tonno.
    Adalberto, con la calma di chi ha visto naufragare imperi e buffet, riassunse: "Si percepisce un caos fertile. Ma serve una rotta. Un periplo. Una metafisica del camper."
    Ladypojana annuiva, aiutando axe a stendere le canottiere di lino, suggerendo spiagge dorate, all'ombra di pomodori maturi, pronti per l'insalata., mentre Breakthru, che non diceva mai nulla di superfluo, semplicemente alzò un dito e indicò la cartina dell’Europa come se fosse una sentenza della Cassazione.
    Doxa, sfogliando un catalogo di soggiorni barocchi a Vienna, suggerì: "Potremmo organizzare una "crociata del bello": ogni giorno un museo, una danza, un vino. E poi... Ninag scrive la sceneggiatura." Ninag sembro' annuire, ma scuotendo la testa riccioluta peggio di Kunakey, si scherni': "No...Scrivere, scrivere, scrivere....ho bisogno di riposo: andro' ad organizzare fiere campestri, mostre del prataiolo danzante, sagre del finferlo ciclista...magari in monopattino eolico".
    "Verrei anche io, se permetti. E porterò la tenda, il fornelletto e la dignità", disse Kanyu con una serietà da prologo epico. "Ma non useremo plastica. Solo poesia e umiltà medievale. Inutile dire che sigari, rhum e cioccolata non mancheranno"
    Regina d’autunno, in un abito color di mare di Bisceglie al tramonto, recitò sommessamente: "o sarò dove cade la luce obliqua. O in Salento. Dove ho lasciato un verso incompiuto."
    Il Bartender , muto come sempre, versava limonata e assenzio nei bicchieri, a seconda delle facce.
    E fu così che, tra meteoriti e cicloturismo, sentenze e fotografie, nasi all’insù e sguardi dentro, si stabilì che le vacanze dell’anno sarebbero state: simultanee, sparse, paradossali : prive di senso, ma piene di direzione.
    Fine della seduta. Axe accese un vetusto fonografo. Partì un vinile graffiato. Sottofondo: Glenn Gould che ride. Paesaggio : la Torre di Pisa che si appoggia alla cupola del Brunelleschi, mentre Giotto, col campanile qual matita, dipinge le nubi nel cielo.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 18-05-2025 alle 11:38

Opinionista L'avatar di Ale

...mi hai dato una splendida idea, sai?
    ...maaa 🤔
    ...perché non appari mai nei tui racconti Rdc?

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

Beh, mi piacciono le vacanze "prive di senso ma piene di direzione"
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

la viaggiatrice L'avatar di dark lady

Beh, mi piacciono le vacanze "prive di senso ma piene di direzione"
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Sai sempre come mettermi di buonumore RdC! Grazie...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone (Matteo 12:42)

رباني L'avatar di King Kong
    Giá dato, Grazie.

Poona 0.1.jpg

India - 1979
    Ultima modifica di King Kong; 18-05-2025 alle 11:58
    Aut hic aut nullubi

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Giá dato, Grazie.

Poona 0.1.jpg

India - 1979
    Urca, sarei venuto anch'io invece di sostenere l'esame di quinta elementare...

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Ladypojana annuiva, aiutando axe a stendere le canottiere di lino,
    No scusa ma perchè devo aiutare Axe a stendere le canottiere? Da solo non ce la fa?
    Ma almeno nelle storielle potrei essere meno altruista aiutante? E godermi un po' di vita senza "servire"?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato