Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4
Risultati da 46 a 58 di 58

Discussione: Sesso e Chiesa

  1. #46
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    [QUOTE=BVZM]Nessuna ideologia, spirituale o politica serena e positiva, pu
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  2. #47
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    [QUOTE='[Pd]']Dal medioevo, la frustrazione del sesso, e le leggi imposte dai preti, sono diventati la rovina dell'essere umano.
    Io credo che la frustrazione del sesso e la legge del"fare sesso solo con chi si ama" o "Fare sesso solo dopo il matrimonio" siano le cose pegggiori che ci potessero capitare. Penso infatti, che se l'uomo possa avere liberta di fare sesso con tutti, sarebbe molto pi

  3. #48
    Opinionista L'avatar di Angel
    Data Registrazione
    05/02/06
    Località
    Verona
    Messaggi
    153
    [QUOTE]solo una persona che ha compiuto un atto contrario a ci
    All along we keep staring at the sun
    closing our minds
    saying we're the ones
    all along we keep staring at the sun
    blind to see it when the day will come

  4. #49
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Cattolico.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Angel
    Data Registrazione
    05/02/06
    Località
    Verona
    Messaggi
    153
    Cattolico.

    Si scusa, hai ragione ma
    All along we keep staring at the sun
    closing our minds
    saying we're the ones
    all along we keep staring at the sun
    blind to see it when the day will come

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Otan
    Data Registrazione
    09/10/05
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da marco68
    Secondo la morale cattolica siamo tutti peccatori... tu in un modo, io in un altro, altri in un altro modo ancora... la differenza tra un cattolico e te è che il cattolico sa di essere peccatore mentre tu non ti ritieni tale... commetti una ingiustizia (l'adulterio è una grave ingiustizia verso il coniuge tradito) e manco te ne rendi conto... il piacere passeggero e momentaneo lo leggi come l'unico fine da raggiungere, l'unico risultato di quel gesto...

    E questo è il problema grave di questa generazione: non il peccare, poichè tutti pecchiamo continuamente... ma il non rendersene conto... il non vedere nemmeno il peccato... ponendosi la domanda ingannatrice "che male c'è?" al fine di autoassolversi!
    ti ho fatto scrivere una cazzata perchè io per primo l'ho scritta. ho scritto extra-coniugale e volevo dire pre-matrimoniale. non so da dove mi è venuta, sarà che ultimamente mi piace la donna d'altri (mi piace e basta, eh, nemmeno mi ci avvicino, non vorrei che l'altissimo mi fulminasse fra capo e collo). prendilo per un lapsus freudiano.

    sul nascere peccatore, beh, lo contesto. non capisco il perchè noi nasceremmo peccatori senza aver fatto nulla. non mi dilungo molto sulla cosa perchè finiamo molto OT, ma il peccato è qualcosa che la chiesa strumentalizza da sempre per fidelizzare o finto-fidelizzare i credenti. ho molti sensi di colpa per avere deluso persone cui volevo bene, ci convivo e cerco di migliorarmi, ma il peccato è qualcosa che non mi appartiene, è vero. e suggerirei agli amici cattolici di liberarsene, perchè è un ricatto morale veramente becero.

  7. #52
    BVZM
    Guest
    Caro Marco, la grossolaneria cattolica nel valutare i comportamenti di che non

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,783
    Da marco68
    Non è nè eretica, nè ipocrita, nè una impura... solo una persona che ha compiuto un atto contrario a ciò in cui crede... e questo, che si chiama peccato, lo facciamo tutti continuamente... lei in un modo, io in un altro e altri in altri modi ancora... nessuno vuole e deve giudicare quella come altre persone... non si giudica mai la persona... l'importante è però essere consapevoli di commettere un peccato... quindi la persona non si deve giudicare ma l'atto si!
    Trovo buffo questo concetto del non giudicare la persona ma l'atto e non so quindi se è riservato all'uomo questo non giudizio, e se invece è riservato solo a Dio giudicare la persona. Anche perchè all'inferno e in paradiso non ci vanno certo gli atti, ma le anime prima e poi le persone risorte e reincarnate.

    Un appunto sul riconoscere-non riconoscere il peccato: parli del problema del non accorgersi che si pecca ma io dico come fare a riconoscere che qualcosa è sbagliato se non si crede nel Dio e nella dottrina cristiana e in certi valori?
    Il riconoscimento del peccato avviene se comincia ad instillarsi il dubbio, l'avvicinamento alla religione e solo allora si può avere senso di colpa per azioni reputate negative da questa.

    che poi, in realtà, non sono "regole" di una religione... ma una vera e propria "legge" inscritta nel cuore degli uomini... e non è una "legge" di negazioni, privazioni o sacrifici ma è una "legge" per il conseguimento della felicità dell'uomo... chi ci ha creati sa benissimo quale condotta di vita può farci pienamente realizzare e trovare la felicità... ed ha inscritto nei nostri cuori questa condotta... che poi l'uomo se ne dimentichi e creda di trovare la felicità con altri comportamenti è altro discorso...
    Se sono regole inscritte, dovrebbero essere parte della nostra etologia e quindi non dovremmo comportarci in modo contrario a queste leggi come invece, guarda caso, avviene e dire come scusante che ce ne dimentichiamo non ha senso.
    Io le vedo più come prodotti culturali.
    Ultima modifica di Vega; 02-05-2006 alle 12:44

  9. #54
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/10/04
    Messaggi
    6,953
    Qua tutti parlate della Chiesa che colpevolizza il sesso...ma dal mio punto di vista di cattolico la Chiesa, considerando il sesso e l'amore importanti nella vita di un uomo, lo vuole solo responsabilizzare, e andando controcorrente alla banalizzazione estrema che si ha della donna e del sesso della nostra epoca, la fa apparire "medievale"...
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

  10. #55
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    la chiesa
    Mototopo

  11. #56
    Opinionista L'avatar di andrea_90
    Data Registrazione
    15/02/06
    Messaggi
    368
    Credo che la chiesa abbia il sacrosanto diritto di pronunciarsi su alcune questioni perchè il suo obiettivo è illuminare i fedeli su certi argomenti e come cattolico mi stupisco quando vedo non-credenti che attaccano la chiesa. Io penso che la chiesa in alcune cose abbia sbagliato e non sto parlando delle questioni relative al sesso in cui essa non fa altro che mettere in pratica le indicazioni del vangelo. Parlo della commistione con il potere temporale ma non è tanto la chiesa quanto lo stato pontificio che è un'altra cosa. La chiesa nel momento in cui dicesse ai fedeli " fate ciò che volete" verrebbe meno al compito per cui è stata istituita da Gesù " illuminare". E' chiaro che sta all'individuo decidere ma non penso che la chiesa abbia mai imposto nulla. Si limita ad illuminare coloro che credono e i credenti hanno il sacrosanto diritto di portare la loro fede nel sociale e al servizio del sociale, altrimenti rischiamo di cadere nel trappolone del laicismo che non ha mai fatto bene a nessuno. Guardiamo la Francia dove esso è diventato una limitazione ai diritti dell'uomo. Ritornando al discorso pertinente al sesso mi trovo in pieno accordo con le parole di Marco68 quando sostiene che bisogna sempre combattere il peccato ma mai attaccare il peccatore. Quindi mi schiero sia contro quelli che considerano il " peccato" come qualcosa di giusto sia contro quelli che puntano il dito per accusare. Ognuno è libero di agire come crede ma per i cattolici alcune pratiche rimangono peccato ed è giusto che sia così. E' la coerenza della nostra fede nel fare affermazioni talvolta scomode ma per noi giuste per le quali vale la pena battersi. Ciao a tutti.
    " Se mi dirai che qualcosa ti

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Sary86
    Data Registrazione
    09/03/06
    Località
    somewhere in Veneto :-P
    Messaggi
    535
    Citazione Originariamente Scritto da [Pd]
    Siete per la chiesa? O pensate che ognuno possa fare quello che gli pare? Siete per il profilattico? O pensate che il sesso sia esclusivamente per procreare?

    NO WAY!!

    per prima cosa....[COLOR="Magenta"][U]ognuno
    Roger, tesoro, voglio che tu sappia che ti amo. Ti ho amato piu' di quanto una donna abbia mai amato un coniglio.



    Due caratteri diversi
    prendon fuoco facilmente
    ma divisi siamo persi
    ci sentiamo quasi niente

  13. #58
    sono contento che la mia discussione abbia fatto così successo ^^
    I'm a Depraved SchoolBoy
    -------------------------------------------------------------
    www.acdc.forumfree.net Forum Italiano Ac/dc
    -------------------------------------------------------------
    io non sono gay...
    sono lesbica!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato