Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: I migliori amici...

  1. #1
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398

    I migliori amici...

    I CANI 'EROI' PREMIATI A TREVISO, ECCO LE LORO STORIE

    TREVISO - Sono stati eroi, ma non lo sanno, contenti solo di essere al fianco dei loro ''padroni'' che devono solo al loro fiuto il successo delle varie forze di appartenenza. Si chiamano Daky (Corpo Forestale dello Stato), Ax (Carabinieri), Muttley e Jim (Polizia di Stato), Merlo (Guardia di Finanza), Arox (Polizia Penitenziaria), Monty (Esercito), Dori (Vigili Fuoco), Syria (Croce Rossa Italiana). Sono i cani che sono stati premiati a Treviso dalla ex campionessa olimpica Stefania Belmondo nella manifestazione ''Cani con le Stellette''.

    MONTY. Lo scenario e' quello del Kosovo. Durante una perlustrazione una pattuglia dell'Esercito Italiano e' rimasta bloccata in un campo minato senza una sicura via d'uscita. Il conducente cinofilo dell'Esercito, con il suo pastore tedesco di nome Monty, sono nelle vicinanze e cosi' rispondono all'SOS. Arrivati sul luogo iniziano la perlustrazione alla ricerca di un corridoio sicuro per la via d'uscita. Solo grazie all'olfatto di Monty ed alla professionalita' del suo conducente si e' riusciti ad trovare quello che la pattuglia avrebbe ribattezzato ''il corridoio della salvezza''.

    MERLO. E' un pastore tedesco di 5 anni. Classificatosi tra i primi del suo corso, e' stato promosso nel giugno 2003 superando le prove pratiche d'esame (ricerca sui bagagli, sulle persone e sui mezzi). Tre mesi dopo e' destinato all'aeroporto veneziano e ha una buona media di fermi mensili. Ma e' nel giugno del 2005 che Merlo ha fatto il 'colpo' segnalando con efficacia due immigrate. Merlo si e' soffermato sulle loro valigie che, nascondevano in un doppiofondo 17.5 chili circa di cocaina.

    AROX. E' un pastore tedesco che nelle carceri si e' reso piu' volte protagonista di ritrovamenti di droga di ogni tipo, manifestando spiccate attitudini olfattive e dimostrando una grande determinazione.

    MUTTLEY E JIM. Spesso dove l'occhio non vede arriva l'olfatto del cane. Muttley e Jim, stavano procedendo alla perquisizione dei ''colleghi'' agenti in una abitazione nel verbanese. Si sospettava che l'abitazione fosse una base per operazioni di bracconaggio. Il supporto dei due e' stato determinante soprattutto quando e' stato necessario perquisire le adiacenze, con ripidi crinali e numerose grotte. Grazie a Muttley e Jim sono stati trovati diversi nascondigli dove erano nascoste armi, munizioni, una considerevole quantita' di esplosivo a base gelatinosa e anche parecchie carcasse di animali, purtroppo tutte protetti o in via di estinzione.

    DORI. Nel 2005, nel modenese, un uomo di 75 anni con seri problemi di salute, si era diretto verso la zona boschiva senza dare piu' notizie. I vigili del fuoco, allertati dai familiari dell'uomo hanno iniziato le ricerche. Dopo due giorni, grazie alla perseveranza del pastore tedesco Dori e' stato rintracciato l'anziano che giaceva ormai provato dalle ferite e dalla stanchezza, in fondo ad un dirupo.

    SYRIA. Purtroppo, non tutte le operazioni di ricerca hanno esito positivo. Un'anziana, da tempo sofferente di depressione per la perdita del marito, si era allontanata da casa senza nessun motivo. Dopo aver annusato un indumento della donna Syria, un lupo italiano, ha cominciava subito a dare le indicazioni circa la direzione da seguire per le ricerche che si sono concluse presso un canale dove e' stato trovato il cadavere della donna.

    DAKI. La sera del 19 aprile 2006, Daki, esemplare di lupo italiano di 7 anni, era impegnato nella ricerca di una giovane che si era persa mentre era andata a funghi. Il suo fiuto e' stato determinante. Daki ha battuto piu' piste e, finalmente, dopo aver ritrovato il cestino utilizzato per raccogliere i funghi, Daki si e' diretto lungo una nuova pista. Ha raggiunto una roccia e ha iniziato a segnalare con insistenza indicando cosi' alla Forestale un pezzo di stoffa rimasto impigliato a un ceppo. Poco piu' in la', rannicchiata sul greto del fiume, la donna che sembrava senza vita. Solo un piccolo gesto della mano, ha fatto capire che era invece viva.

    AX. La scomparsa a Pantelleria di una anziana aveva messo in allarme la comunita'. Grazie al fine olfatto di Ax, un pastore tedesco, i soccorritori si sono diretti verso una fossa alluvionale. Nascosta dal buio e dalle rocce e' stata trovata l' anziana ormai priva di forze e visibilmente disidratata.




    Quante volte gli animali salvano la vita agli uomini,questi sono epiasodi legati solo ad i cani,che restano i miei preferiti,ma anche altri animali in alcuni frangenti hanno dato prova del loro legame con l'uomo in maniera forte.
    Qualcuno ha da raccontare qualche episodio simile?

  2. #2
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Non ho altri episodi da raccontare, anche perché quelli che conosco io, sono quelli che abbiamo letto tutti sui giornali o visti al tg. Mi fa tanta tenerezza sentire queste cose.
    Quanto ci danno queste bestiole... Se solo chi non li ama, si limitasse a rispettarli, senza alle volte, infliggergli certe sofferenze.
    Ma questa è un'altra storia, e come al solito, io vado o.t.

    P.S.: Vi ricordate il cane che ringhiava alla carrozzina del bambino al parco?
    I genitori pensavano fosse impazzito e credevano che volesse attaccare il bimbo.. il cane semplicemente, lo stava proteggendo da una vipera.
    Beh, mi è venuta in mente questa e la riporto con piacere...
    Bia

  3. #3
    France
    Guest
    A me è successo quando abitavo in campagna da piccolo, ero vicino a una siepe e la mia gatta si mise a soffiare e alzò tutto il pelo.
    Dopo qualche secondo uscì una vipera.... io ho ricordi vaghi ma mia mamma,che si trovava a pochi metri da me, ogni tanto lo racconta ancora oggi.

    E' bello leggere le storie di questi animali.

    Concordo appieno anche quando sei andata o.t.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato