Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 118

Discussione: Io sono bisessuale e profondamente credente... che faccio mi tiro un colpo?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da puck
    Oh! un braccio dal cielo mi solleva dalla mia solitudine d'opinione!
    Sono d'accordo con voi due. Definirsi cattolici e non condividere alcuni modi di pensare che sono alla base della religione stessa mi sa un po' di compromesso con se stessi.
    [FONT="Book Antiqua"][COLOR="Black"]

  2. #17
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    [QUOTE=CignoNero]Non sar
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


  3. #18
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Abbi fede, si vede che non ha avuto tempo.
    Tu apri pure se hai altri argomenti da trattare.

  4. #19
    Neve_che_vola
    Guest
    E ovviamente oggi -sarà che voglia di lavorare è pari allo zero assoluto- mi prendo un po' di pausa e rispondo.

    Innanzitutto vorrei scusarmi con Puck che assolutamente non intendevo "trattare male". Il fatto è che ancora non mi conosci nel mio modo di esporre le mie idee per cui il fraintendimento è facile: sono una persona estremamente diretta e franca nel mio pensiero e nei miei comportamenti e a volte quando un argomento lo sento particolarmente vicino posso anche infervorarmi e apparire aggressiva (sono sempre un Ariete d'altronde ).
    Per cui mi spiace se mi hai fraintesa anche perchè ti sei trovato nel bel mezzo di una discussione con Leon, le cui affermazioni in questo argomento, hanno dimostrato un'ignoranza, un'intolleranza e un'arbitrarietà assolute e senza argomenti di fondo se non il famoso "è contro natura"...va be'...

    Vedi Puck, io sono profondamente credente ma mi considero una laica. Non frequento la Chiesa se non quando sento il bisogno di ritrovare Gesù in un modo magari più intenso di come lo sento ogni giorno. Credo in Dio e in Cristo ma la Chiesa in quanto istituzione mi lascia sempre più perplessa nei suoi atteggiamenti e nelle sue prese di posizione, nonchè assoluta ingerenza, non solo nella vita delle singole persone ma anche in quella dello Stato, cosa questa inaccettabile dato che lo Stato deve essere sempre e comunque laico. A meno che non si parli di Città del Vaticano.

    Ora, nel mio lungo percorso che mi ha portato alla consapevolezza, all'accettazione di me stessa e soprattutto ad una grande serenità mentale e spirituale, il rapporto con certi precetti che mi erano stati inculcati (madre e sorelle molto religiose e spesso litighiamo su questo..), ha avuto una parte davvero importante. Soprattutto perchè ha reso questo cammino irto di ostacoli e profondamente doloroso: come potevo io accettare di essere un individuo rifiutato da una Chiesa che avrei voluto abbracciare e nella quale magari avrei voluto trovare conforto? Come potevo accettare di essere così quando mi è stato insegnato che l'omosessualità è sbagliata, contro natura, inaccettabile, una patologia addirittura da cui si può guarire...e infine qualcosa che mi poneva agli occhi di Cristo come una possibile reietta, un essere da condannare e castigare...e mi sono punita moltissimo negli anni. Mia sorella ad esempio rifiuta questa mia natura anche se comunque cerca di volermi bene e si augura che mi passi proprio perchè per i nostri precetti, la mia è una condizione inaccettabile e che mi condanna all'ostracismo da parte della Chiesa.
    Mi hanno punita i miei sensi di colpa, la profonda tristezza che accompagnava la visione di una bella donna che suscitava in me determinate emozioni, la consapevolezza che avrei dato un dolore a chi mi vuole bene perchè questo mio essere mi allontana dalla luce di Dio (e come ha detto qualcuno "l'inferno non è quello che immaginiamo...l'inferno è essere lontani dalla Luce di Dio")
    Se a questo aggiungi che io addirittura ho una duplice sessualità, quindi maggiormente condannabile sia dalla Chiesa che dalla società in generale, comprenderai quanto sia stato devastante in certi momenti riuscire a fare pace con i miei demoni e soprattutto a far pace con me stessa e con Gesù, che ritengo un mio fratello ma che forse a differenza di mia sorella mi ama profondamente per quella che sono, per la mia imperfezione terrena, e che spesso nei momenti di maggiore sconforto mi ha accolta alla fine tra le Sue braccia quando mi rifugiavo nella Sua Casa chiedendogli di non respingermi, di volermi bene lo stesso, di perdonarmi per quella che sono. La lotta intestina che si è svolta nel mio animo e nella mia mente è stata davvero lacerante soprattutto alla luce di altri eventi che si sono svolti nella mia vita e che un giorno mi hanno addirittura portata ad intraprendere la psicoterapia dato che avevo l'impressione di stare perdendo la ragione.
    E ora sono qui, ho fatto davvero pace con me stessa, ho, con le unghie e con i denti, acquisito la mia serenità almeno in questo...ho acquistato forza e ogni tanto mi capita di vedere un barlume di quella Luce da cui mi ero allontanata per mia scelta, non perchè qualcuno mi avesse cacciata, ma per vergogna e per indegnità.
    In conclusione, non riesco ad accettare ciò che dice la Chiesa in questo campo, come pure non accetto tante altre cose, ed è per questo che ribadisco che io sono credente ma resto una persona libera ma soprattutto laica e non intendo comunque, almeno per ora, convertirmi ad altre religioni.
    Il culto di Cristo è il mio culto.
    Spero davvero di averti trasmesso la mia posizione sull'argomento
    :Flower:
    Ultima modifica di Neve_che_vola; 30-05-2006 alle 11:53

  5. #20
    Neve_che_vola
    Guest
    [QUOTE=puck]Io posto e poi fuggo perch

  6. #21
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    [QUOTE=Neve_che_vola]Esiste un solo Dio ed
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


  7. #22
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    Mio dio
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


  8. #23
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=puck]In realt
    Mototopo

  9. #24
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Idiota!

  10. #25
    Neve_che_vola
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da puck
    Beh mettiamola così ... speriamo che tutti quelli che credono in Lui un giorno decidano anche di credere in Te.

    Rimane che hai dato una tua lettura ad una religione che ti allontana pur di farti accettare da essa.
    In realtà non lo so se si possa scindere Dio dalla Chiesa ... lo trovo abbastanza.. come dire.. ironico. Ma qui si rischia un clamoroso OT.
    Nasce prima la chiesa o la gallina ... ops.. volevo dire : nasce prima Dio o la chiesa?

    Tuttavia c'è da dire che nei vangeli apocrifi c'è scritto "Alza una pietra e io ci sarò, spezza quel legno e mi troverai" ( o qualcosa del genere, non voglio fare citazioni errate). Quindi ci sono cristiani che hanno tentato il rifioto della chiesa stessa.

    In sostanza rifiuta pure la Chiesa e credi in Cristo. Ma non stupirti se ti danno dell Eretica perchè per definizione lo sei.

    Secondo me... ci deve essere una dottrina che riesce a fondere le tue due facce... di Cristiani è pieno il mondo ... i Catecumeni rifiutano l'apertura della messa al pubblico ... ...ogniuno ha il suo..
    Se guardi bene potresti trovare una dottrina fatta a posta per te... tanto per darti un titolo ... anche se in realtà chi se ne frega?
    Effettivamente io preferisoc un "Io credo!" a un "Io sono un NeoCatalittico con influenze birmane e agnoplastiche"

    Immagino che non sia piacevole sentirselo dire ma sarà dura che la chiesa cambi opinione.

    In tutto questo, se posso, mi piacciono le persone convinte. Anche se hanno opinioni diverse dalle mie... almeno finche riescono a dimostrare che ci credono davvero.
    Ripeto per amor di precisione:
    1) Non ho intenzione di abiurare Cristo
    2) Non sono cattolica ma laica credente.
    3) Spero sia chiaro ora.

    E aggiungo: ma lo hai letto il post precedente alla mia affermazione che citi? perchè allora da quello che poi hai scritto mi sa che qualcosa che ho scritto non ti è molto chiaro....
    E io addirittura sarei Eretica per definizione??? Ma hai idea di quello che dici oppure lo scrivi così tanto per? e quelli che professano Dio e poi uccidono cosa sono? certo mi pongo su posizioni diverse da quanto detto nei precetti, ma ciò non toglie che la Fede è qualcosa di mio che neanche la Chiesa potrà mai portarmi via. E infatti io me ne sono allontanata, ma non sono lontana da Dio!
    Ultima modifica di Neve_che_vola; 30-05-2006 alle 12:47

  11. #26
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    Citazione Originariamente Scritto da Neve_che_vola

    E io addirittura sarei Eretica per definizione??? Ma hai idea di quello che dici oppure lo scrivi così tanto per? e quelli che professano Dio e poi uccidono cosa sono?
    :Flower: :Flower: :Flower:
    Eresia: dottrina contraria al dogma e alla fede ortodossa preponderante



    Ok hai vinto tu ... credevo che per Eretico si intendesse Dottrina contraria a un dogma .
    Insomma usavo il termine Eretico per identificare chi invece di prendere una fede come tale ne rifiuta una parte.

    Comunque solo una domanda Neve.. tanto questa discussione potrebbe non avere mai fine...
    Tu credi e, ribadisco, trovo che sia commovente che ci siano ancora persone in grado di affidarsi a un qualcosa di indimostrabile. ( non sto facendo dell'ironia) . Ma la domanda è la seguente in che Dio credi?
    E non rispondermi nell'unico che c'è!


    1) Non ho intenzione di abiurare Cristo
    E chi ti ha detto di farlo?
    Ho detto rifiuta pure la chiesa e crdi in cristo!
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


  12. #27
    Neve_che_vola
    Guest
    ma il fatto è che mi avevi consigliato di cambiare religione...

    Credo in Dio Padre Onnipotente in quello che identifico nella religione Cristiana.
    Il Padre di Cristo Gesù e di noi tutti...hai presente?

  13. #28
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    [QUOTE=Neve_che_vola]ma il fatto
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


  14. #29
    Neve_che_vola
    Guest
    [QUOTE=puck]No mai conosciuto di persona ... ma sentito parlare ogni tanto!

    Non so cosa rispondere!
    Vediamo se ti piace questa:

    C'

  15. #30
    Opinionista L'avatar di puck
    Data Registrazione
    19/04/06
    Località
    ..lontano..
    Messaggi
    205
    [QUOTE=Neve_che_vola]Non credo potrei abbracciare una religione come quella Ebraica perch
    imagine si ceci
    un jour ceci
    un beau jour
    imagine si un jour
    un beau jour ceci
    cessait
    imagine


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato