Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 118

Discussione: Io sono bisessuale e profondamente credente... che faccio mi tiro un colpo?

  1. #76
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Ho letto solo il titolo del 3d, sono pigra stasera, e ti rispondo così: da quello ch ho capito al riguardo, essere credenti (non praticanti) non impone nulla, non impone il rispetto dei comandamenti e roba simile, certo, consiglia di seguirli, ma non lo impone. Quindi penso si possa essere credenti pur essendo di orientamenti diversi dall'eterosessualità. Ma a questo punto mi sorge una domanda: chi te la fa fare di essere credente se nella Bibbia la tua sessualità non viene riconosciuta?

  2. #77
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Secondo la mia opinione di -almeno tentato- plagiato-standard-da-n-anni-di-catechismo, e non certo da teologo posso dire che la sessuofobia e la dottrina cristiana son cose diverse.

    La misoginia patologica del cattolicesimo è dovuta in gran parte a s.paolo, non tanto al messaggio di cristo.
    Da quel che ho potuto capire cristo ha detto "ama e fa ciò che vuoi". Questo è un principio etico preciso, seppur sembra abbattere ogni confine morale.
    In definitiva credo che sia semplicemente necessario fare le cose con amore, non offendendo l'amore stesso che poi è Amore -> caritas -> dio.
    Questa è la cinghia di trasmissione trascendentale che fonda la chiesa per come l'intendeva gesù cristo, come comunità di fedeli che seguono la sua dottrina.

    Personalmente ritengo che tutto questo poco abbia a che fare con la chiesa istituzione degli uomini.
    Certo, è un bel problema per tutti i cattolici, in quanto è pur vero che se sei cattolico, devi aver fede nella chiesa, nel papa e nei preti.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  3. #78
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias

    @Topo, Cigno e Neve: ad ogni modo se ritenete la mia posizione retrograda, fondamentalista e chiusa, se non persino paurosa, vi prego di dirlo chiaramente.Ogni tanto leggo certe vostre frasi che mi fnano pensare che questo sia il vostro parere a riguardo ma non vorrei essere io ad essere diventato troppo maligno e malfidente col tempo....

    OT:Per quanto mi riguarda, credo tu sia un po' troppo maligno e malfidente, non ti ho quotato nemmeno una volta, se non sbaglio, e penso di non essermi mai riferita a te.
    In più, aggiungo, che se anche lo ritenessi retrogrado, non avrei problemi a dirtelo, visto che non lo considero di sicuro un'offesa.
    Il mio pensiero nei confronti della Chiesa, al contrario, è chiaro dal momento in cui sono entrata qui dentro, ma questo non ha niente a vedere con te, che sia ben chiaro. :Flower: FINE OT
    Ultima modifica di CignoNero; 16-06-2006 alle 07:59

  4. #79
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    [QUOTE=Iena] Ma a questo punto mi sorge una domanda: chi te la fa fare di essere credente se nella Bibbia la tua sessualit

  5. #80
    Cio
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Cirque du Soleil
    Messaggi
    416
    [QUOTE=N3m0]Certo,
    I'm a RocketMan...

    Visita il sito internet del Thepsterteam.

    Fatti non fummo per viver come fake, ma per seguir virtute e netiquette.

  6. #81
    Matthias
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da N3m0
    Da quel che ho potuto capire cristo ha detto "ama e fa ciò che vuoi".
    Mi sa che ti manca un pezzo allora...
    Gesù non ha detto "fa ciò che vuoi".
    Gesù ha detto ama Dio come te stesso (e il tuo prossimo), e una persona, a mio parere, dimostra di amare Dio facendo quello che Dio gli chiede.
    E che per inciso non è molto...

    Non vedo perché se venga ritenuto giusto seguire comandamenti come "non uccidere" o "non rubare" si debbano considerare casi eccezionali i comandamenti relativi al sesso.Perché nella nostra società è normale?
    Anche nella società romana era normale la violenza: c'erano le arene, la violenza dei gladiatori, la civiltà romana esaltava la guerra come mezzo di dominio.
    Eppure i cristiani di quei tempi rifuggivano la violenza, si facevano uccidere piuttosto che andare a fare il servizio militare o partecipare ad una guerra.
    Per i romani era normale rendere adorazione all'imperatore, specie dal principato di Tiberio in poi; che c'era di male?
    Ma i cristiani si facevano uccidere piuttosto che rendere un atto di adorazione a chiunque e qualunque cosa non fosse il loro Dio.
    E tutto questo perché per loro amare Dio voleva dire ubbidirgli meglio che potevano.
    Oggi invece un cristiano dovrebbe considerare normale ciò che la società nella quale vive considera normale e anche praticarlo magari, anche se va contro quello che il suo Dio gli chiede?Quando Gesù disse chiaramente "voi non fate parte di questo mondo", inteso come società e sistema di cose?
    Se un cristiano fa così, dal mio punto di vista disubbidisce all'unico e supremo comando di Gesù, di amare Dio come se stessi, e ama più la sua persona che il suo Dio.Come disse paolo ai Corinti "saranno...amanti di se stessi anziche amanti di Dio."
    In poche parole non è un cristiano.

    ps: questo comporta che quasi nessuno di quelli che si professano cristiani sia un vero cristiano, intera gerarchia cattolica inclusa, secondo me.Mi assumo la responsabilità di quello che ho detto.

  7. #82
    Cio
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Cirque du Soleil
    Messaggi
    416
    [QUOTE=Matthias]Mi sa che ti manca un pezzo allora...
    Ges
    I'm a RocketMan...

    Visita il sito internet del Thepsterteam.

    Fatti non fummo per viver come fake, ma per seguir virtute e netiquette.

  8. #83
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    [QUOTE=Matthias]
    Non vedo perch

  9. #84
    Matthias
    Guest
    In che film l'hai visto?

    Per favore non ricominciamo con teorie astruse lette su qualche opuscolo modello Dan Brown o tanto vale che me ne vada e finisca qui la difesa delle mie posizioni ok?

    @Cigno: davvero?Allora perché mai Dio, la personificazione dell'amore, ha espressamente chiesto che venga fatto solo in ambito matrimoniale?Non lo so, ma un motivo ci sarà...o c'è, oppure Dio non è buono, allora va a ramengo tutto.

    ps: uccidere un nemico in battaglia secondo un romano era un'azione dannosa?

  10. #85
    Cio
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Cirque du Soleil
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da Matthias
    In che film l'hai visto?

    Per favore non ricominciamo con teorie astruse lette su qualche opuscolo modello Dan Brown o tanto vale che me ne vada e finisca qui la difesa delle mie posizioni ok?
    Non l'ho visto in un film, ma l'ho studiato. I romani erano bisessuali, e concepivano il rapporto eterosessuale semplicemente come forma di "riproduzione". Gli uomini più potenti di Roma infatti non comperavano (e dico comperavano perché erano venduti assieme al grano e alle cipolle al mercato) solamente concubine, ma anche concubini.
    I primi cristiani, quelli di cui parli tu, quelli che morivano piuttosto che andare in guerra etc etc, quei cristiani, influenzati dalla cultura romana, erano bissessuali. L'usanza del rapporto omosessuale come forma di divertimento è poi andata perduta col passare del tempo, e con l'introduzione del concetto di purezza dell'uomo (che va per altro contro lo stesso messaggio di Dio - lui ha detto "crescete e moltiplicatevi" e per purificaarsi cosa si fa? penitenza, ovvero digiuno e castit&#224.

    Ps: al contrario della maggior parte dei preti e dei cristiani in genere, io prendo i libri di Dan Brown per quello che sono: romanzi di fantasia. Non ho mai creduto alle teorie esposte nei suoi libri.
    I'm a RocketMan...

    Visita il sito internet del Thepsterteam.

    Fatti non fummo per viver come fake, ma per seguir virtute e netiquette.

  11. #86
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=Rocket Man]I primi cristiani, quelli di cui parli tu, quelli che morivano piuttosto che andare in guerra etc etc, quei cristiani, influenzati dalla cultura romana, erano bissessuali. L'usanza del rapporto omosessuale come forma di divertimento

  12. #87
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=Matthias]Allora perch
    Mototopo

  13. #88
    Cio
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Cirque du Soleil
    Messaggi
    416
    [QUOTE]
    Non pu
    I'm a RocketMan...

    Visita il sito internet del Thepsterteam.

    Fatti non fummo per viver come fake, ma per seguir virtute e netiquette.

  14. #89
    Matthias
    Guest
    A quei tempi c'

  15. #90
    Neve_che_vola
    Guest
    [QUOTE=Matthias]No, ci sono sempre state.E non lo dicono i documenti dei concili, ma la loro presenza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato