Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Insetti che infestano le piante

  1. #1
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949

    Insetti che infestano le piante

    Da qualche giorno sono approdate sulla mia splendida pianta degli insetti, delle specie di cimici molto piccole, che si sono insediate in gran numero fitte fitte attorno agli steli e sotto le foglie. Qualche tempo fa sentii in tv che questi insetti sono dannosi e vanno eliminati spruzzando acqua saponata sulla pianta. Ieri sera ho provato questo rimedio, e in effetti stamattina alcuni di questi insetti, quelli pi

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Io sapevo che per i pidocchi e simili funzionava anche l'ortica, ossia lasciar macerare per alcuni giorni delle foglie di ortica sminuzzate nell'acqua e poi spruzzare sulla pianta.
    Non so dirti ora di preciso quanti giorni vanno fatte macerare. Se lo trovo te lo dico. Sicuramente

  3. #3
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Grazie
    Cmq ho fatto lo stesso lavoro ieri sera... poi stamattina è venuta una fitta pioggia provvidenziale per ripulire la pianta dai depositi di sapone che si erano formati... bè, non so se per il sapone o per la pioggia, ma gli insetti sono morti tutti (come sono sadica, gioisco per la morte di altri esseri viventi ). Cmq sono "pidocchi"??
    Ma non sono gli stessi dei capelli vero?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Quelli dei capelli sono altri pidocchi.

    Intorno a questi insetti c'era come una sorta di lanuggine? Se si sono cocciniglie, ma non so se il macerato di ortica funziona anche con loro, bench

  5. #5
    allora... se sono quello che temo (spider mites) difficilmente un po' di pioggia li puo' avere eliminati completamente.
    si tratta di bestioline veramente bastarde , di solito quando ci si accorge della loro presenza
    [FONT="Verdana"][SIZE="2"]Pi

  6. #6
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Non so di che insetto si tratti, cmq sono bianchi appena nati, poi crescono e diventano neri, da grandi sono circa il doppio di un moscerino. Si mettono in numerosi gruppi tutti fitti fitti attorno agli steli dei fiori, sui boccioli, sotto le foglie, occupando tutto lo spazio possibile
    Per fortuna adesso sono morti, ma mi piacerebbe cmq capire che insetti sono per vedere se c'è un rimedio meno aggressivo dell'acqua saponata per liberarsene. Magari guardo su gooooogle e cerco delle immagini degli insetti che dicete e provo ad identificare i miei sgraditi ospiti

  7. #7
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Ok, ho verificato, non sono cocciniglie, nè spider mites, a giudicare dalle foto sono quasi certa siano pidocchi. Magari la prossima volta uso l'ortica come suggerito da Vega
    Grazie a entrambi per le dritte

  8. #8
    comunque se la pioggia li ha uccisi significa che sono animaletti sensibili all'umidit
    [FONT="Verdana"][SIZE="2"]Pi

  9. #9
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    [QUOTE=Jericho]comunque se la pioggia li ha uccisi significa che sono animaletti sensibili all'umidit

  10. #10
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Gh, i maledetti sono tornati
    Sono pi

  11. #11
    Opinionista L'avatar di pinky95
    Data Registrazione
    09/04/06
    Messaggi
    16
    ciao gli afidi romp alle piante le amzzzzzzzzzzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato