Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Cura delle piante da fiore

  1. #1
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949

    Cura delle piante da fiore

    Che genere di cure richiedono nello specifico le piante da fiore? Per esempio, cosa bisogna fare quando i fiori sbocciano? Ho visto che se li lasci sulla pianta quando appassiscono fanno annerire pian piano anche tutto lo stelo, cos

  2. #2
    Eterodosso L'avatar di N3m0
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,895
    Dunque, dire piante da fiore è un tantino generico... così come dir rose.

    Tuttavia alcune regole generali comuni a molte rose ci sono...
    tieni il terreno sempre "pulito" e non permettere che crescano altre piante/erbacce, la rosa ne soffre.
    Puoi invece mettere dell'erba cipollina vicino alle piante, che tende non solo ad essere tollerata, ma ad entrare in simbiosi.
    Le rose vanno annaffiate regolarmente, anche se il terreno è ancora umido, e amano il concime organico.
    Magari prendi un pò di torba e mischiala al terriccio zappettando un pò, e poi usi del fertilizzante chimico specifico (chiedi al tuo negoziante di fiducia).
    I fiori vanno tagliati appena cominciano ad appassire, tagliando in genere appena sopra una gemma ascellare abbastanza grande, in maniera tale da risvegliarla/stimolare la crescita.
    Andrebbero potati i rami che tendono ad andare all'esterno e cmq tutti i progetti troppo esili/deboli... Tendono a togliere forza alla pianta disperdendone le energie.

    In genere le rose rispondono molto bene se sottoposte a cure continue, per questo sono un pò seccanti ... Non è una pianta-e-dimentica come un mirto od un cactus

    Sicuramente in libreria troverai informazioni più specifiche per il tipo di rosa che hai, ce ne sono talmente tante...
    Prova ad andare in librerie tipo la feltrinelli, che lasciano consultare liberamente i libri prima di comprarli (senza commesso-guardia carceraria che ti segue in ogni spostamento )
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

  3. #3
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Grazie per le dritte

  4. #4
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Se mi dici più o meno che roselline sono ti posso dire tutto quello che vuoi nello specifico.
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  5. #5
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Ehm... dovrei fare una piccola ricerca, non so che tipo di rose siano

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    beh più o meno saprai descrivere una pianta
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  7. #7
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Dunque,
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Iena; 29-06-2006 alle 23:53

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    Dunque..premettendo che ci sono 250 specie di rose più eventuali ibridi ed affini in linea di massima le rose sono piante facili da coltivare e danno molte soddisfazioni anche agli inesperti

    Sono piante che si possono coltivare in vaso solo i primi due anni di vita(la fase giovanile) altrimenti ne protrebbe risentire manifestando per esempio asfisia radicale.
    Preferiscono terreni ben drenati freschi,fertili ed argillosi.Nelle regioni a clima freddo è conmsigliabile metterle a dimora a fine inverno mentre nelle zone a clima mite a novembre.
    Le rose vanno piantante ad una distanza di 70 cm(le varietà a cespuglio come la tua da quanto ho capito).

    Le varietà a cespuglio preferiscono posizioni soleggiate.Vanno annaffiate abbondantemente,soprattutto in primavera-estate.

    per quanto riguarda la toelettatura devi asportare i rami secchi o ammalati.Per evitare che la chioma diventi troppo compatta devi potare sempre in corrispondenza di una gemma rivolta verso l'esterno.


    Si vede che sono perito agrario?
    Se hai bisogno altre informazioni chiedi pure
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  9. #9
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Grazie delle dritte, se avrò degli altri dubbi ti chiederò
    E sì, si vede che sei perita agraria

  10. #10
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Ok, rieccomi qui. Mia madre ha piantato dell'edera ai lati del vaso in cui c'è la mia pianta di rose, posso ufficialmente accusarla di tentato planticidio? L'edera non è una pianta parassita?

  11. #11
    karin
    Guest
    Posso darti un consiglio per tener lontani gli afidi?
    Quando usi aglio, conserva gli scarti (strati esterni e parti del bulbo che butteresti) e tienili in acqua per almeno un giorno a macerare. Usa periodicamente quell'acqua per annaffiare la rosellina.
    ;-)

  12. #12
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Grassie per la dritta, proverò

    Anche se attualmente gli afidi sono morti, nel periodo che sono stata via la pianta è seccata parecchio e ha perso tutte le foglie, e gli afidi sono rimasti senza nutrimento, morti di fame

    Cmq probabilmente torneranno, purtroppo...

  13. #13
    Opinionista L'avatar di LaSte
    Data Registrazione
    03/08/05
    Messaggi
    13,663
    [QUOTE=Iena]Ok, rieccomi qui. Mia madre ha piantato dell'edera ai lati del vaso in cui c'
    Membro del Consiglio degli Admin
    Moderatore Apocalisse

  14. #14
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Ok, vado a espiantarla di viuulenza allora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato