Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 167

Discussione: La tomba di Gesu

  1. #76
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    e invece congelato cosa mi dici dei vangeli apocrifi? documenti storici anche loro o una mandria di cazzate eretiche?

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Grazie Piotr, capisco lo stupore degli atei. Piu' che nella mente, Dio si sente nel cuore.

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Il mio rispetto per gli apocrifi, Gnugno. Ma i canonici si basano su testimonianze vissute. E li preferisco di gran lunga!

  4. #79
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    non

  5. #80
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E' il piu' comodo, non credi? Certo che puoi arrivare da solo a conoscere Dio, ma se la Scrittura e' soggetta a privata spiegazione....andiamo bene! La chiesa mi aiuta a spezzare la Parola, a farmene capire l'intimo significato. La chiesa mi dona i sacramenti, attraverso i quali posso far comunione con Dio. Come posso arrivare a Dio se non mi nutro di Lui!? Ma anche qui so' di percorrere un percorso minato....visto che non si crede al mistero dell'Eucarestia...Vedi, il grande problema di oggi e' il relativismo: Ognuno si costruisce un dio come meglio gli aggrada, a suo uso e consumo...questo lo accetto, quest'altro lo butto...senza accorgercene riduciamo anch'Egli a bene di consumo!

  6. #81
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato
    Grazie Piotr, capisco lo stupore degli atei. Piu' che nella mente, Dio si sente nel cuore.
    Non sono ateo ...

    solo che non credo ciecamente in nessun dogma e considero prove
    solo quelle fondate sulla solida realt
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  7. #82
    tutto passa L'avatar di L'alchimista
    Data Registrazione
    05/08/06
    Messaggi
    4,705
    il solito assolutista
    chi dice che il mio dio sia peggiore del tuo? ognuno si agrappa a quello che vuole, l'importante

  8. #83
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato
    E' il piu' comodo, non credi? Certo che puoi arrivare da solo a conoscere Dio, ma se la Scrittura e' soggetta a privata spiegazione....andiamo bene! La chiesa mi aiuta a spezzare la Parola, a farmene capire l'intimo significato. La chiesa mi dona i sacramenti, attraverso i quali posso far comunione con Dio.
    ... il problema
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    E' fatta di persone, la Chiesa, ma agisce in essa il Suo fondatore "Tu sei Pietro e su questa pietra fondero' la mia chiesa..." Altrimenti sarebbe un'associazione come tante! Dio ci chiama a vivere nella verità, non a "galleggiare" nel forse...chissà...vedremo....

  10. #85
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato
    E' il piu' comodo, non credi? Certo che puoi arrivare da solo a conoscere Dio, ma se la Scrittura e' soggetta a privata spiegazione....andiamo bene! La chiesa mi aiuta a spezzare la Parola, a farmene capire l'intimo significato. La chiesa mi dona i sacramenti, attraverso i quali posso far comunione con Dio. Come posso arrivare a Dio se non mi nutro di Lui!? Ma anche qui so' di percorrere un percorso minato....visto che non si crede al mistero dell'Eucarestia...Vedi, il grande problema di oggi e' il relativismo: Ognuno si costruisce un dio come meglio gli aggrada, a suo uso e consumo...questo lo accetto, quest'altro lo butto...senza accorgercene riduciamo anch'Egli a bene di consumo!
    Innanzitutto il fatto che solo ad un manipolo limitato di persone venga concesso di interpretare la Bibbia o che vengano designati come unici portatori di verit

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Punto di vista che rispetto, ma non condivido. Del Cristo sei chiamato a "mangiare" non tanto e non solo la Sua carne, ma cio' che rappresenta: l'amore, la tolleranza, l'umiltà...Sotto le misere spoglie di un pezzettino d'ostia, Egli si fà presente in mezzo a noi come sorgente di vita alla quale attingere con gratitudine, nell'arsura della vita...Mi nutro di Lui, che e' LA VITA, perche' riconosco d'esser limitato, piccolo...fatto di polvere.

  12. #87
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Poco ancora capisco perch

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Mettiamola cosi': Se spendo la mia vita per gli altri, se nelle piccole scelte di ogni giorno vivo nell'ottica della generosità e dell'altruismo...mi nutro di Gesu' Cristo ancora di + che nell'atto concreto dell'Eucarestia in chiesa. Se, al contrario, faccio la comunione tutti i giorni, ma vivo chiuso in me stesso, incapace di atti di bene, di tolleranza, di perdono....rendo del tutto privo di significato il mio andare a messa. Chiaro, adesso?

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Ma alla fine non è chiarito il perchè si deve mangiare la divinità ed il perchè dio gradisce questo atto.
    Come detto prima, anche altre religioni hanno cibi sacri. Il cannibalismo è il alcune tribù un mezzo per appropriarsi delle virtù di un'altra persona. Gli Yanomami impastano le ceneri dei defunti con del cibo e se ne cibano per creare un legame con i loro morti ed averli presenti.
    E' un archetipo questo che assume varie forme, ma la base è comune, attraverso l'atto del nutrimento si entra in contatto con una dimensione diversa o con la divinità.

  15. #90
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ma qui si và oltre l'atto concreto....forse non riesco a spiegarmi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato