Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 147

Discussione: Perch

  1. #16
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    La risposta di un mio amico in merito:
    siamo qui per porci domande

    io penso semplicemente che siamo connessi gli uni agli altri, siamo qui per creare una sorta di equilibrio... siamo qui per interagire gli uni con gli altri...
    so che non è una risposta esaustiva, ma penso che ognuno, piano piano trovi la sua risposta nella propria esistenza...

    Oggi ci sono per dare un bacio a mio nipote, ieri ci sei stato per farmi capire che è bello comprare dei fiori, questa mattina un uomo c'è stato per far capire che bisogna guardarsi da certi atteggiamenti... forse la domanda che sollevi è semplicemente una non domanda ma una ricerca... forse siam qui come ricercatori ... chissà...
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE==lorus=]perch
    Michelee

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE=Heltir]Io direi che la domanda principale
    Michelee

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE=Iena]Uno scopo? Perch
    Michelee

  5. #20
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    [QUOTE=Michelee]Tante copie di se stessi?

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE==lorus=]
    pensiamoci s
    Michelee

  7. #22
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    infatti io come te non posso saperlo.....
    se ci fosse stato il nulla prima del Big Bang, prima di esso cosa c'era?
    dal nulla scaturisce qualcosa?
    il nulla è stato poi sempre presente?
    questa sembrerebbe un altra assurdità, ma comunque non si può rispondere...però in questo caso non può esserci stato un punto di inizio...
    ammesso che c'era il nulla, questo dovrebbe esser sempre esistito.
    sempre qualcosa prima e sempre qualcosa dopo, non trovi?

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE==lorus=]e non ti sembra anche questa un assurdit
    Michelee

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE=Micol]La risposta di un mio amico in merito:
    siamo qui per porci domande

    io penso semplicemente che siamo connessi gli uni agli altri, siamo qui per creare una sorta di equilibrio... siamo qui per interagire gli uni con gli altri...
    so che non
    Michelee

  10. #25
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    [QUOTE=Michelee]Equilibrio e allora perch
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  11. #26
    malinconico pazzo L'avatar di =lorus=
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,054
    [QUOTE=Michelee]Non mi sembra un'assurdit

  12. #27
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    [QUOTE=Michelee]Ma allora

  13. #28
    Opinionista
    Data Registrazione
    12/11/05
    Messaggi
    877
    Michelee, io ti saluto
    il percorso della mia vita che mi ha portato fino a qui, a questo esatto momento che sto vivendo, scrivendo in questa discussione, in questo esatto momento...nella sua "semplicità" ora so che è "la risposta".
    E questa non ha "espressione grammaticale e strutturale" per poter finalmente compiacere le "richieste filosofiche" o "scientifiche".
    E' la "risposta" semplicemente perchè sto vivendo il momento "presente" consapevole che esso è "attimo" in cui c'è tutto ed il suo contrario e, consapevole di questo, so che mi sarà impossibile "racchiudere" in un attimo il tutto per poterne fare oggetto di studio.
    Per potermi dare questa risposta, però, è essenziale che ci sia "consapevolezza"...la "consapevolezza" è essa stessa "risposta".
    Di molte delle cose che ho pensato negli anni ora ne posso parlare al passato, molte di queste sono radicate in me eppure non ne sono più parte "individualizzante" di me, nel senso che se ti esponessi quello che pensavo/penso nella sua completezza, difficilmente potrai defirnirmi scettico, pessimista, agnostico, materialista, mistico, semplice, complesso...difficilmente potrai trovare una collocazione di "pensiero"...perchè?
    Il perchè, paradossalmente, è nella risposta...perchè sono "consapevole" che si è "tutto"...ed il suo contrario...questo "tutto" è nel "tutto".
    Noi umani non abbiamo sbagliato nell' "esistere" così come abbiamo esistito fino ad ora...NO...noi umani abbiamo sbagliato nel "rispondere" sempre alle "domande" che ci siamo posti, individualmente o in "gruppo d'Elitè".
    La "domanda" o le "domande" fanno crescere (altro paradosso necessario...), le risposte NO...

    Sono stato/sono un pessimista/stoico se tu potevi osservare le risposte che davo alle mie domande di qualche tempo fà, se potevi vedere in che modo trasferivo queste risposte nella mia pseudovita,...probabilmente ti saresti creato un senso quando in me "senso" non esisteva...
    Per quante cose vedevo, sentivo, mi mancava sempre la cosa più semplice...
    Vedevo il cielo di notte per cercarne "qualcosa", leggevo testi per cercare "verità" personali dell'autore che potessero "personalizzare" un sempre più "spersonalizzante" pensiero personale che poneva Dio distaccato dalla scienza distaccata dalla chimica distaccata dalla filosofia distaccata dalla storia distaccata dall'intelligenza umana distaccata dall'istinto distaccata dal paganesimo distaccata dagli animali distaccata dalle piante distaccata dalla madre terra...vedevo tutti "blocchi settoriali" di pensiero pensato...e non c'era "niente" che "aggregava" il tutto...
    Eppure c'era...eppure c'era...difficile da vedere perchè non esterno, talmente concreto da essere "astrattamente impercettibile se non come senso"...
    E questo "catalizzatore" (restando in terminologia chimico/fisico) siamo proprio Noi nel nostro pensare...a dimostrazione del pensiero espresso fino ad ora saranno gli innumerevoli interventi di altre persone che Ti/Ci diranno cose diverse a secondo del "loro" pensiero...sembrerà un'accozzaglia di "soluzioni" tecniche o meno tecniche, trascendentali o legate al mondo "fisico"...tutto ed il suo contrario...questo è il "pensiero" che accomuna tutte le risposte ad innumerevoli domande che si "uniscono" in un'unica grande "domada" che è appunto l'esistenza... e considerando che l'inquisizione non esiste più o ha perso molto potere io posso osare pensare che in forza di questo mio "pensare", "tutto" è, SI, "esternato" e "studiabile" (il motivo per cui le risposte appaiono tante e diverse)...ma "tutto" è "dentro" nell' Uomo, manifestato dal pensiero strettamente legato al tempo ed allo spazio che limitano "momentaneamente" il vissuto "immediato" ed a questo "tutto", che non può avere nome se non "esistenza", puoi dargli il "senso" che vuoi...anche "Dio", per cui mi sento di non bestemmiare nel pensare finanche "Dio" dentro l'uomo, non fuori come "creatore" di "cose" ma "dentro" come "creatore" di "pensiero"...intelligenza come espressione e manifestazione della "sua esistenza" in noi...ed il "pensiero" come "evidenziante" a tratti del "tutto" in "risposte" a "domande" che risultano già appagate perchè le risposte sono il "tutto" che è già dentro...
    Tutto ed il suo contrario.

    ...l'attimo vissuto dall'evanescente e folle Van Gogh con il bellissimo quadro rappresentato nel tuo avatar è stato il suo "tutto" nell'attimo vissuto...possiamo discuterci tecnica, colori, sprazzi di follia, oscurità, visioni, valore economico, stile, arte...
    ...quella notte resta l'attimo del "tutto" di Vincent...e puoi conoscere cosa ha "sentito" se "senti" il tutto in te...
    Ultima modifica di Hamlet; 02-07-2006 alle 10:06

  14. #29
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Hamlet secondo me dice una grande verit
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Michelee
    Data Registrazione
    22/06/06
    Messaggi
    109
    [QUOTE==lorus=]mmmm....ho capito che intendi, ma non penso sia cos
    Michelee

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato