Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Letteratura "saffica"

  1. #1
    Opinionista L'avatar di glow
    Data Registrazione
    19/05/06
    Località
    sulla Luna
    Messaggi
    110

    Cool Letteratura "saffica"

    Ciao a tutti.
    E' tanto che cerco ma non so bene cosa e come cercare un libro (preferibilmente Romanzo) dove il tema principale sia sull'omosessualit

  2. #2
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    se ti pu
    Mototopo

  3. #3
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Grazie Tupaster, quando non ci sono te la cavi niente male, devo dire.

  4. #4
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da glow
    Ciao a tutti.
    E' tanto che cerco ma non so bene cosa e come cercare un libro (preferibilmente Romanzo) dove il tema principale sia sull'omosessualità femminile.
    Mi interessava perché sto pensando di scrivere un'ennesima sceneggiatura su questo mondo nascosto...ma senza neppure un'indicazione non so da parte iniziare.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche titolo?Grazie infinite.
    Ma inizia col cercare qualche libro su Saffo, magari qualche raccolta di sue poesie.
    Ovviamente tradotto.
    Scoprirai che non sono semplici odi, sono poesie in prosa, e per lo più raccontano storie.
    Dubbia la natura di queste storie: la poetessa organizzava banchetti orgiastici (l'inizio dello scambio di coppia) e diceva che da quei banchetti e da quelle orgie traeva ispirazione per le sue poesie.

  5. #5
    [QUOTE=Silenzio]Ma inizia col cercare qualche libro su Saffo, magari qualche raccolta di sue poesie.
    Ovviamente tradotto.
    Scoprirai che non sono semplici odi, sono poesie in prosa, e per lo pi

  6. #6
    Aggiungo che quello che dice silenzio mi suona pi

  7. #7
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da coccole2000bisex
    Studio Saffo dai tempi del liceo, ho dedicato molti articoli alla poetessa di Mitilene, ho letto tutte le sue poesie (sono solo 44 per chi non lo sapesse, quasi tutti frammenti e solo poche giunte a noi integralmente), e naturalmente conosco la storia della sua vita e anche le leggende che la riguardano (come quella del suo suicidio a causa dell' amore per il giovane Licaone, ripresa poi da Giacomo Leopardi).
    Ma questa cosa dei banchetti orgiastici e delle orge da cui traesse ispirazione per le sue poesie non solo mi è nuova, ma credo sia decisamente falsa. Posso sapere qual è la fonte?
    Ricordo che Saffo era educatrice del thiasos, era sposata, e che il thiasos era dedicato al culto della dea Afrodite: banchetti e orge erano tipici della cultura romana, non certo della cultura greca!!!!
    Lieto del fatto che tu sia uno studioso in merito.
    A questo punto, mi domando però, se tu non abbia buttato tempo finora.
    Spero vivamente tu non abbia studiato liceo classico, in quanto nella letteratura classica, quando si studia un autore, se ne studia anche la vita.
    E non è una cosa nota soltanto a me.
    Mi auguro tu possa rivedere meglio le tue informazioni in merito.
    Per quanto concerne il temrine "orgie" ti consiglio di comprare un'enciclopedia, o un dizionario serio, e di smetterla di leggere il Piccolo Palazzi.
    Quello è per i ragazzini, e tra l'altro non è nemmeno corretto.
    Dal mio canto ti invito per il futuro, prima di sparare a zero sentenze, di informarti un pò meglio e di tralasciare il parere personale su chi scrive i suggerimenti o i post.
    Se non ti sono simpatico non è un mio problema.
    Studia di più, studia meglio è il mio consiglio.
    E qui chiudo l'inciso, non è una battaglia personale tra te e me.
    Ultima modifica di Account eliminato1; 03-07-2006 alle 16:26

  8. #8
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    allora voi 2, siamo all' esame di latino greco ecc ???

    postate titoli di letteratura saffica ce li avete, delle vostre recriminazioni scolastiche non frega niente a nessuno!
    Mototopo

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Mototopo
    allora voi 2, siamo all' esame di latino greco ecc ???

    postate titoli di letteratura saffica ce li avete, delle vostre recriminazioni scolastiche non frega niente a nessuno!
    Mototopo, di recriminazioni scolastiche a me non importa nulla, io chiedo che se un utente fa delle affermazioni denigratorie nei confronti di un personaggio storico come Saffo debba argomentarle, dimostrarle, motivarle, citare le fonti. Non pu

  10. #10
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Allora, cancellerò tutti gli interventi con le vostre precisazione di italiano e palle varie e chiudo il thread, tanto a glow è già stato linkato l'indirizzo dove andare a trarre spunti.
    La prossima volta, e vale per entrambi, le vostre precisazioni ve le fate in pm, che sia ben chiaro, o aprite un thread a parte in debate square dove disquisire di come si scrive in italiano.
    Non siamo all'asilo!

    Citazione Originariamente Scritto da coccole2000bisex
    Mototopo, di recriminazioni scolastiche a me non importa nulla, io chiedo che se un utente fa delle affermazioni denigratorie nei confronti di un personaggio storico come Saffo debba argomentarle, dimostrarle, motivarle, citare le fonti. Non può un utente venire qui a dire delle sciocchezze simili, e di fronte alla mia richiesta di spiegazioni non dare nessuna spiegazione e invece rispondere solo con degli insulti.
    Quanto ai titoli di letteratura saffica è fin troppo ovvio che ci sono centinaia (forse migliaia) di titoli, e che ogni motore di ricerca, ogni libreria, ogni enciclopedia ne riporti a decine. Non c' è nessunissima difficoltà a trovare un' informazione del genere, e se davvero glow vuole scrivere una sceneggiatura sull' argomento ma non sa da dove cominciare - come dice - siamo davvero messi male. Anche perchè per scrivere una sceneggiatura non serve conoscere quest' informazione, e se invece servisse sarebbe pure peggio, perchè chi vuole cimentarsi in un' attività deve sapere dove trovare le relative informazioni senza chiederle su un forum.
    Credo che un po' di serietà ogni tanto non farebbe male, e la mia impressione è che glow ci stia solo prendendo in giro.
    Visto che non mi è nemmeno balenata per l'anticamera del cervello che glow fosse qui per una presa per il chiulo, e visto che credo che non ne vedo il motivo, prendo il suo thread per quello che è, come chi legge dovrebbe fare.
    Ci sono decine di motori di ricerca per consigli su film, videogame e per la ricerca di canzoni, ma ogni sezione ha thread in cui utenti fanno richieste e chiedono consigli al riguardo.
    Non ho visto mancanza di serietà nell'apertura del suo thread, ma bensì nel vostro punzecchiarvi. Chiudo qui la discussione, sperando di essere stata chiara.
    Ultima modifica di CignoNero; 04-07-2006 alle 09:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato