Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 129

Discussione: il libro piu bello in assoluto

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Mysterio
    Data Registrazione
    03/08/06
    Località
    Carpi(MO)
    Messaggi
    75
    Anche per me senz'altro "Siddartha" di Hermann Hesse...un pò perchè sono appassionato di romanzi d'ambiente indiano e un pò perchè l'autore è capace di delineare un percorso di vita,incentrata sulla ricerca dell'essere nel suo insieme che è straordinario...
    Ultima modifica di Mysterio; 05-08-2006 alle 14:56
    Il bar non ti riporta i ricordi,ma i ricordi ti portano al bar.

  2. #32
    Orribile grassone L'avatar di Zazzauser
    Data Registrazione
    05/06/05
    Località
    Nella coulisse di un trombone
    Messaggi
    5,297
    [QUOTE=Mysterio]Anche per me senz'altro "Siddartha" di Hermann Hesse...un p
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

  3. #33
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/08/06
    Messaggi
    7
    Hombres de maís (Uomini di mais) di Miguel Angel Asturias.
    Un viaggio nel Guatemala ancestrale, tra antichi miti maya. Per chi ama l'America indigena.

  4. #34
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    prendi la strada per Pechino e vai dritto fino a Torino
    Messaggi
    33
    Davvero difficile rispondere.
    Bellissimo Siddhartha.
    Ma per ora dico, restando fedele alla mia firma: Virginia Woolf, Gita al faro.
    Vorresti la trama; qui é difficile accontentarti: questo libro non ne ha una.
    Succedono delle cose, certo, ma non sono queste l'importante - quello che conta é l'atmosfera, il ritmo, il piacere della parola che qui é evocato.
    Per farti un esempio, prendiamo la seconda delle tre parti in cui é diviso il 'romanzo' ("Il tempo passa"), e che serve a connettere le altre due.
    Qui vengono riassunti e presentati come una rapida folata di vento molti fatti, piú che in qualsiasi altro momento del libro: e tutto dal punto di vista di una casa vuota sul mare, che riflette la vita di chi l'ha abitata. Morti, cambiamenti nelle vite dei personaggi, i fatti che si pressupone debbano essere i piú eclatanti in un romanzo, tutto ció scivola via veloce e serenemente in secondo piano, eppure la casa ne é in qualche modo pregna e ne diventa il correlativo oggettivo. Magnifico.
    Ultima modifica di Dulcamara; 21-08-2006 alle 16:36
    "Life is not a series of gig lamps symmetrically arranged; life is a luminous halo, a semi-transparent envelope surrounding us from the beginning of consciousness to the end".

  5. #35
    Mi

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Approvo quasi tutto, ma il + bel libro mai scritto, resta per me "I promesi sposi" del Manzoni. (scusate)

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Pegaso Roma
    Data Registrazione
    11/08/06
    Località
    indovina un p
    Messaggi
    69
    1984 di Orwell.

  8. #38
    apostolozeno
    Guest
    [QUOTE=apostolozeno]i parametri con cui scegliere il libro pi

  9. #39
    Opinionista L'avatar di nuanda
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Al sud
    Messaggi
    147
    Citazione Originariamente Scritto da apostolozeno
    però mi permetto di aggiungere "Chiedi alla polvere" di John Fante.
    Quoto in pieno "Chiedi alla polvere" e aggiungo, per quanto riguarda il più bello in assoluto per me "Il barone rampante" di Calvino, sarà che è stato uno dei primi che ho letto... seguono a ruota "1984" e "La fattoria degli animali" di Orwell, tutto ciò che è Stephen King e "La città della gioia" di Lapierre.
    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

    Il mio Blog rinasce

  10. #40
    [QUOTE=Alberto M.]Mi

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Isaac
    Data Registrazione
    16/08/06
    Località
    varese provincia
    Messaggi
    211
    il nome della rosa di Eco
    Holland is godverdomme het hardste!!!!

  12. #42
    Di libri che mi son piaciuti ce ne sono stati moltissimi, ma più che per libri di solito vado per autore: ne scelgo uno e cerco di "esaurirlo" leggendo tutta la sua bibliografia. (quando ovviamente mi è piaciuto, non sono masochista.)

    Il mio autore preferito è Milan Kundera, e chi tra voi ha letto almeno il solito "L'insostenibile leggerezza dell'essere" sa di chi parlo.
    Quello che magari non tutti sanno è che quello non è il suo libro migliore: io consiglio caldamente "L'immortalità", il meraviglioso "La vita è altrove", e il "Libro del riso e del'oblio".

    Un autore che ho amato molto è Thomas Mann, di cui ho apprezzato i "Buddenbroch", "Morte a Venezia" e il suo bellissimo racconto "Tristano" (a oggi sono tutt'ora indecisa sul Tonio Kruger, neanche una seconda lettura è servita).

    Un autore italiano che secondo me è geniale è Stefano Benni, di cui ho apprezzato praticamente tutto (soprattutto "Saltatempo", "Il bar sotto il mare" e "Terra"), tranne "Spiriti", forse un po' misero.


    Per cui non riesco davvero a sceglierne uno solo!!!!

  13. #43
    Opinionista L'avatar di nuanda
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Al sud
    Messaggi
    147
    [QUOTE=Miss Piggy]Di libri che mi son piaciuti ce ne sono stati moltissimi, ma pi
    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

    Il mio Blog rinasce

  14. #44
    [QUOTE=nuanda]Stefano Benni, uahu! Ho letto praticamente tutto. Il mio preferito

  15. #45
    Opinionista L'avatar di nuanda
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Al sud
    Messaggi
    147
    OT: quanto è bella piggy... ne ero innamorato quando ero piccolino e vedevo i muppet...
    La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

    Il mio Blog rinasce

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato