Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: per un futuro appuntamento

  1. #1

    per un futuro appuntamento

    Credo che fatalmente si comprano piu' libri di quanti se ne leggono. Almeno a me capita questo. In realta' poi si leggono, ma magari dopo qualche anno. Pero' uno sa che "quel" libro e' li'. Ti aspetta. Un giorno, chi sa in forza di quale congiunzione astrale, lo vai a prendere e lo leggi. Quando arriva il momento.
    Se poi in casa i libri non li compri solo tu (e meno male che spesso e' proprio cosi') allora ai "futuri appuntamenti" si vanno a sommare gli incontri imprevisti.
    Voi che rapporto avete con i libri? Anche con l'"oggetto" libro?
    .

  2. #2
    Gallina vecchia L'avatar di cinziatitti
    Data Registrazione
    16/11/07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,974
    Per parecchi anni i libri non li comperavo solo io in casa ma anzi, le puntate in libreria erano parte della vita famigliare. C'erano libri di tipologie diversissime ed entrambi ci ritrovavamo inevitabilmente a leggere anche quelli altrui, scoprendo mondi impensati. A volte i libri li acquisto e restano intonsi per anni, poi capita inizio a leggerli con sufficenza ed alla fine mi prendono molto più del previsto. Mi è capitato di iniziare un libro e chiuderlo dopo poche pagine perchè lo trovavo poco interessante e poi riprenderlo in mano dopo anni e restarne affascinata. Comunque il rapporto dipende dal tipo di libro: con i romanzi un rapporto abbastanza disinvolto perchè preferisco il libro "vissuto", con i libri d'arte o i cataloghi delle mostre un rapporto quasi morboso. Molti di loro hanno ancora il cellophane attorno, i pochi che apro lo faccio con grande riguardo perchè non si raggrinzi la rilegatura (molti cataloghi sono rilegati in brossura).
    Nei confronti dei libri d'arte ho un desiderio di possesso quasi carnale.
    Ho anche molta cura degli albi di fumetti, ma ora non ne compero più tanti come un tempo.

    tweet
    [COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se

  3. #3
    LAVORATRICE INDEFESSA L'avatar di Summerina
    Data Registrazione
    29/06/06
    Località
    In una valle di lacrime
    Messaggi
    3,164
    Ho un rapporto ottimo con i libri.
    E' difficile che rimangano "incellophanati" a lungo.
    Ne compro e di conseguenza ne leggo tanti. Evito di prestarli e sono molto gelosa dell'oggetto. Mi hanno consigliato di usufruire della Biblioteca, ma l'idea che dopo aver letto il libro lo devo riconsegnare mi angoscia.
    Certo, costassero un po' meno............
    [I][COLOR=red][FONT=Century Gothic][SIZE=3][COLOR=seagreen][B]Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuer

  4. #4
    armadilli aramilli
    Guest
    Niente libri in prestito.
    Devo possederli. Ci sono libri che porto con me dovunque, come dei documenti personali. Libri che impiego anni a leggere, perch

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/03/06
    Messaggi
    5,314
    Citazione Originariamente Scritto da non qui e non ora Visualizza Messaggio
    Voi che rapporto avete con i libri?
    Feticista.

  6. #6
    Banana L'avatar di Ailis
    Data Registrazione
    06/05/05
    Messaggi
    5,301
    Con i libri ho un rapporto un po' strano nel senso che ci son periodi in cui non ne leggo, altri in cui (come questo) ne leggo 2-3 contemporaneamente.
    Mi piace comprarli, ma prima di decidere quale ci metto un sacco di tempo. Non amo farmeli prestare, se posso evito...E poi non sopporto quando me li regalano: voglio decidere io cosa leggere, se il libro è regalato faccio fatica a leggerlo perchè mi sento obbligata...
    "Nulla si sa, tutto si immagina"
    Federico Fellini

  7. #7
    Nuvolosa
    Guest
    Compro parecchi libri. Il criterio di scelta dipende dal momento: mi faccio guidare dall'istinto, mi faccio consigliare da persone di cui mi fido(chi legge determinati autori perde automaticamente la mia considerazione per eventuali consigli letterari)e leggo con attenzione le recensioni di libri riviste e siti web letterari.
    Ho scoperto da qualche mese la biblioteca del mio quartiere e devo dire che è molto ben fornita, per cui anche se devo restituire il libro preso in prestito è comunque un servizio utile e che ti permette di leggere senza spendere un euro.
    Non sono una feticista del libro, però ci sono dei romanzi a cui tengo particolarmente e che non presto a nessuno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato