Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: I pipistrelli

  1. #1
    Opinionista L'avatar di maia
    Data Registrazione
    16/09/05
    Messaggi
    558

    I pipistrelli



    il pipistrello e' un animale caratterizzato da molteplici significati simbolici,la cui natura ambigua(come mammifero munito di ali)suscito' l'attenzione di molte culture.in occidente era ritenuta una creatura lugubre e vi era sempre la paura che si impigliasse nei capelli.
    in realta' il pippistrello e' un animale innocuo e molto vantaggioso per l'uomo visto che si nutre di insetti,ma sar' forse perche' e' un animale notturno che gli uomini lo identificano con qualcosa di sinistro

    in campo artistico possiamo notare che le ali del diavolo sono uguali alle ali del pipistrello e cio' perche' il diavolo,come il pipistrello,teme la luce,che e' identificata con il bene



    anche nelle immagini delle streghe non mancano i pippistrelli


    in altre culture,come quella dei maya ,il pipistrello ha una connotazione positiva.in cina porta fortuna(fu,il vocabolo con cui lo si designava,esprimeva il concetto di felicita')
    nei miti africani viene considerato un animale scaltro,forse per il modo in cui evita gli ostacoli.
    in antichita' il pipistrello simboleggiava la vigilanza,per cui,ancora oggi :bah9uz.gif: ,in alcune societa' rurali,si inchioda un pippistrello alla porta come protezione contro gli spiriti maligni...
    si pensava inoltre che mettendo delle gocce di sangue sotto il cuscino di una donna,questa diventasse fertile.
    dal pipistrello si ricavava una pozione per tenere lontano formiche,lombrichi e altro...
    in grecia il pipistrello appare come animale intelligente.
    appare anche nei bestiari medievali quando per es. osservano che dove i pipistrelli decidono di fermarsi piu' a lungo si sostengono l'un l'altro fino a formare un grappolo.stanno ad indicare un atto d'amore.
    anche santa Ildegarda di Bingen(1098-1179) ebbe modo di scrivere del pipistrello:"quando qualcuno soffre di itterizia,deve trafiggere un pipistrello stando molto attento a far si che questo rimanga in vita,per poi unire il dorso dell'animale al suo.subito dopo deve stringerselo al petto finche' non muore".si credeva che l'animale potesse estrarre la malattia dal corpo del paziente per attirarla su di se...
    che brava la santa...
    ma la malafama dei pipistrelli deriva soprattutto dai pipistrelli vampiro




    un bellissimo link sui pipistrelli vampiro ...e non solo:Flower:
    http://www.vampiri.net/animali_ix.html

  2. #2
    Hell's Angel L'avatar di daimon
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    Hotel Palestine, as everyone these days
    Messaggi
    1,000
    Animaletti utili e affascinanti, maltrattati per lunghissimo tempo sol perch
    "Yes, I am a criminal. My crime is that of curiosity. My crime is that of judging people by what they say and think, not what they look like. My crime is that of outsmarting you, something that you will never forgive me for."

  3. #3
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Ma cuccioli, sono belli pure loro! Si dai, non saranno belli come i micetti, ma poverini...
    Bia

  4. #4
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    i pipistreli sono animali utili, dove ci sono i pipistrelli in genere l'ecosistema è abbastanza sano, è significativa la loro presenza.

    caso a parte è il pippistrello "vampiro" che si nutre di sangue, a differenza da quello che si pensa non sono i canini ad incidere per succhiare, ma è con la lingua che tagliano la pelle nelle zampe dei cavalli asini ecc...

    PS: mio fratello abitava nello stato di baia in brasile, la sera dovevano coprire la cesta di frutta perchè le volpi volanti (grandi pipistrelli) gli fottevano la frutta
    Mototopo

  5. #5
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    ..e poi sono miei cugini stretti!
    Mototopo

  6. #6
    Leanne
    Guest
    0ddio che impressione!

    una volta uno di questi "simpatici animaletti" si è infilato in casa dei miei genitori passando per la canna fumaria del caminetto...una sera io me ne stavo tranquillamente seduta a leggere un libro, quando....ad un certo punto questo "essere" spunta fuori e inizia a svolazzare in circolo nella stanza!!!!!

    io l'ho visto e ho urlato così forte, ma talmente forte che quelli che urlano nei film horror mi fanno un baffo!!

    tenete presente che io ho paura anche dei mosconi figuratevi un animale del genere che effetto mi fa!! ho avuto una paura tremenda!!!

  7. #7
    ma anche no! L'avatar di Mototopo
    Data Registrazione
    13/07/05
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    12,241
    [QUOTE=Leanne]0ddio che impressione!

    una volta uno di questi "simpatici animaletti" si
    Mototopo

  8. #8
    Leanne
    Guest
    no no.... nessun controllino, sto benissimo!


  9. #9
    Kishan
    Guest
    A me fanno paura i pippistrelli.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di maia
    Data Registrazione
    16/09/05
    Messaggi
    558
    o cavoletti...chi toglie una p dal titolo
    ero disconnessa stamane

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Bass playeR
    Data Registrazione
    31/10/05
    Località
    in una custodia di un basso
    Messaggi
    715
    mia mamma ne ha tirato sotto uno con la macchina....
    stava rantolando per terra (ha detto) e le faceva pena vederlo soffrire, tanto valeva dargli il colpo di grazia....insensibile
    [CENTER]BELGISH BEER - BIERE BELGE
    Hoegaarden
    [SIZE="2"][SIZE="1"]Witbier - Bi

  12. #12
    Opinionista L'avatar di maia
    Data Registrazione
    16/09/05
    Messaggi
    558
    a parte quelli vampiro...che non sono poi cosi' pericolosi per gli uomini...sono animali straordinari e bellissimi.molto curiosi con quelle strane ali e il corpo peloso.uno e' entrato a casa mi a d'estate quando stavo con i miei genitori.eravamo stati in vacanze 2 mesi e ,poveretto,non era potuto uscire...ed era morto.
    l'altro l'ho trovato l'anno scorso nella camera degli ospiti.stava male...ho cercato di curarlo ma e' morto comunque...non so cosa avesse...era molto debole....ma mi ha morso per difendersi un morso molto debole....io avevo un paio di guanti da motociclista...
    mi e' dispiaciuto molto non essere riuscita a salvarlo...e' un animale bellissimo...

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Io 3 anni fa trovai un pipistrello sul marciapiede con l'ala spezzata
    Era tutto nero, con una bella boccuccia larga dentata!!! Non era molto grande, poteva forse essere giovane, ma non so che specie fosse.
    Lo misi in una scatola, se ne stava appeso a testa in gi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato