Pagina 1 di 10 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 136

Discussione: Rapporti umani.

  1. #1
    Account eliminato1
    Guest

    Rapporti umani.

    Spesso una persona viene tacciata di essere omofobica, oppure mentalmente chiusa.
    L'omosessualit

  2. #2
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    No, sono certa (magari anche sbagliando) che il tutto non dipenda solo da una chiusura mentale, o solo da paura, o solo da ignoranza.
    Gli eccessi ci sono, ad esempio non ho mai negato il contrario.
    Non sono d'accordo sul come viene presentato il Gay Pride, come più volte ho scritto, perchè spesso lo trovo una baracconata, ma è anche vero che i media ci mettono del loro nell'evidenziare la cosa.
    Diciamo che molti comportamenti che vengono dagli omosessuali spesso non inducono a pensare che certi stereotipi non siano veri.
    La comprensione e l'elasticità dovrebbe aumentare da entrambe le parti.
    Da una parte bisognerebbe capire che gli eccessi non fanno solo parte dell'omosessualità, secondo me, dall'altra bisognerebbe capire che con gli eccessi non si ottiene niente, se non aumentare la chiusura che si può incontrare dall'altra parte, invece che trovare un punto d'incontro.
    Bisognerebbe avere la voglia di mettersi a tavolino (metaforicamente parlando) ed ascoltare con rispetto l'uno il punto di vista dell'altra, a mio avviso.

  3. #3
    Account eliminato1
    Guest
    Non sono d'accordo.
    Proverò a spiegarmi con degli esempi, cercando di ripercorrere la interessante discussione avuta un paio di sere fa.
    Immagina 3 persone, Tizio, Caio e Sempronio.

    Tizio.
    Tizio è un tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato, come hobby va per funghi e colleziona farfalle; simpatico, educato, allegro, spigliato, brillante nelle conversazioni.
    A lui tendenzialmente piacciono le donne bionde un pò pienotte.
    Nella vita di tutti i giorni usciamo e ci divertiamo, la sera andiamo fuori a bere e magari rimorchiamo e ci salutiamo, lui se ne va con una tipa io con un'altra.
    Il giorno dopo magari prendiamo un caffè e magari ci raccontiamo, superficialmente quanto accaduto la sera prima con i relativi rimorchi.
    Su molte cose la pensiamo nello stesso modo, su molte altre no, e spesso ci ritroviamo a scambiare idee e opinioni, qualche volta anche con fervore.
    Una persona piacevolissima.

    Caio.
    Caio è un tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato, come hobby va per funghi e colleziona farfalle; simpatico, educato, allegro, spigliato, brillante nelle conversazioni.
    A lui piacciono gli uomini, e sessualmente (indi questa sua sessualità la vive solo nel sesso) è passivo, ha un'indole femminile.
    Nella vita di tutti i giorni usciamo e ci divertiamo, la sera andiamo fuori a bere e magari rimorchiamo (io una donna, lui un uomo) e ci salutiamo, lui se ne va con un tipo io con una tipa.
    Il giorno dopo magari prendiamo un caffè e magari ci raccontiamo, superficialmente quanto accaduto la sera prima con i relativi rimorchi.
    Se ne sbatte altamente della società e di come questa si relazioni al mondo gay, lui vive la sua vita, vive la sua sessualità, scopa molto e bene, si diverte sbattendosene di tutto e tutti.
    Su molte cose la pensiamo nello stesso modo, su molte altre no, e spesso ci ritroviamo a scambiare idee e opinioni, qualche volta anche con fervore, e qualche volta, scherzando, gli dico che è una stronza insopportabile, e lui ride annuendo.
    Una persona piacevolissima.

    Sempronio.
    Sempronio è tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato.
    E' gay.
    La sua vita è totalmente incentrata sul suo essere gay.
    Quando parla non c'è un solo discorso in cui non c'entri il fatto che lui sia gay.
    Spesso e volentieri vede discriminazioni, e in qualsiasi argomento ci infila il fatto che è gay, che i gay qua, che i gay là ecc ecc.
    Praticamente lui prende ciò che fa parte della sua vita sessuale e lo porta fuori dal suo letto, vivendolo costantemente e quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
    Ci parli una volta, due, tre... poi ti accorgi che al centro di ogni suo discorso c'è l'omosessualità, addirittura si lamenta perchè nei videogiochi per computer ci sono pochi perosnaggi gay, si lamenta per come viene mostrata l'omosessualità in TV, non fa altro che parlare di "diritti dei gay", di matrimonio, di adozione, di gay pride, ecc ecc (ho preso spunto da alcuni thread, mettendoli tutti insieme in una sola persona, al fine di riuscire a dare una chiara immagine).
    Lo trovo noioso, complessato e insopportabile.
    Cosa crede che importi a noialtri della sua sessualità?
    Faccia quel cazzo che gli pare... ma non sopportiamo il fatto che pretenda di infilare la sua sessualità ovunque, portandola fuori dall'ambito sessuale, fuori della sua camera da letto.
    Tendiamo a chiamarlo sempre meno, e a non guardarlo di buon occhio.
    Non abbiamo piacere della sua compagnia, ma non perchè a letto preferisca gli uomini, bensì perchè Sempronio porta la sua sessualità nella vita di tutti i giorni.


    Ora prendiamo ad esempio queste tre persone.
    Si pensa che il nostro non sopportare Sempronio dipenda dal fatto che sia gay?
    Che sia una chiusura mentale a priori?
    Oppure dipende da lui?
    Ultima modifica di Account eliminato1; 24-07-2006 alle 11:30

  4. #4
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    [QUOTE=Silenzio]Non sono d'accordo.
    Prover

  5. #5
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Bon, ora dopo questa pappardella, in attesa della tua risposta, vado a vedere quante volte riesco a sopprimerti nel giochino "spara al moderatore"

  6. #6
    funeralblues
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio
    Non sono d'accordo.
    Proverò a spiegarmi con degli esempi, cercando di ripercorrere la interessante discussione avuta un paio di sere fa.
    Immagina 3 persone, Tizio, Caio e Sempronio.

    Tizio.
    Tizio è un tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato, come hobby va per funghi e colleziona farfalle; simpatico, educato, allegro, spigliato, brillante nelle conversazioni.
    A lui tendenzialmente piacciono le donne bionde un pò pienotte.
    Nella vita di tutti i giorni usciamo e ci divertiamo, la sera andiamo fuori a bere e magari rimorchiamo e ci salutiamo, lui se ne va con una tipa io con un'altra.
    Il giorno dopo magari prendiamo un caffè e magari ci raccontiamo, superficialmente quanto accaduto la sera prima con i relativi rimorchi.
    Su molte cose la pensiamo nello stesso modo, su molte altre no, e spesso ci ritroviamo a scambiare idee e opinioni, qualche volta anche con fervore.
    Una persona piacevolissima.

    Caio.
    Caio è un tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato, come hobby va per funghi e colleziona farfalle; simpatico, educato, allegro, spigliato, brillante nelle conversazioni.
    A lui piacciono gli uomini, e sessualmente (indi questa sua sessualità la vive solo nel sesso) è passivo, ha un'indole femminile.
    Nella vita di tutti i giorni usciamo e ci divertiamo, la sera andiamo fuori a bere e magari rimorchiamo (io una donna, lui un uomo) e ci salutiamo, lui se ne va con un tipo io con una tipa.
    Il giorno dopo magari prendiamo un caffè e magari ci raccontiamo, superficialmente quanto accaduto la sera prima con i relativi rimorchi.
    Se ne sbatte altamente della società e di come questa si relazioni al mondo gay, lui vive la sua vita, vive la sua sessualità, scopa molto e bene, si diverte sbattendosene di tutto e tutti.
    Su molte cose la pensiamo nello stesso modo, su molte altre no, e spesso ci ritroviamo a scambiare idee e opinioni, qualche volta anche con fervore, e qualche volta, scherzando, gli dico che è una stronza insopportabile, e lui ride annuendo.
    Una persona piacevolissima.

    Sempronio.
    Sempronio è tipo che conosco, sulla trentina, fa l'avvocato.
    E' gay.
    La sua vita è totalmente incentrata sul suo essere gay.
    Quando parla non c'è un solo discorso in cui non c'entri il fatto che lui sia gay.
    Spesso e volentieri vede discriminazioni, e in qualsiasi argomento ci infila il fatto che è gay, che i gay qua, che i gay là ecc ecc.
    Praticamente lui prende ciò che fa parte della sua vita sessuale e lo porta fuori dal suo letto, vivendolo costantemente e quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
    Ci parli una volta, due, tre... poi ti accorgi che al centro di ogni suo discorso c'è l'omosessualità, addirittura si lamenta perchè nei videogiochi per computer ci sono pochi perosnaggi gay, si lamenta per come viene mostrata l'omosessualità in TV, non fa altro che parlare di "diritti dei gay", di matrimonio, di adozione, di gay pride, ecc ecc (ho preso spunto da alcuni thread, mettendoli tutti insieme in una sola persona, al fine di riuscire a dare una chiara immagine).
    Lo trovo noioso, complessato e insopportabile.
    Cosa crede che importi a noialtri della sua sessualità?
    Faccia quel cazzo che gli pare... ma non sopportiamo il fatto che pretenda di infilare la sua sessualità ovunque, portandola fuori dall'ambito sessuale, fuori della sua camera da letto.
    Tendiamo a chiamarlo sempre meno, e a non guardarlo di buon occhio.
    Non abbiamo piacere della sua compagnia, ma non perchè a letto preferisca gli uomini, bensì perchè Sempronio porta la sua sessualità nella vita di tutti i giorni.


    Ora prendiamo ad esempio queste tre persone.
    Si pensa che il nostro non sopportare Sempronio dipenda dal fatto che sia gay?
    Che sia una chiusura mentale a priori?
    Oppure dipende da lui?

    Silenzio, tu parti dal presupposto che di fronte a Tizio, Caio e Sempronio ci sia una persona comprensiva, di ampie vedute, capace di stare al mondo e di godersi la vita.

    Così come Caio sembrerebbe il gay ideale a cui tutti vorrebbero somigliare (all'infuori forse del sottoscritto), così il suo interlocutore sembrerebbe l'eterosessuale ideale a cui tutti i gay vorrebbero rapportarsi.

    In realtà il tuo ragionamento tralascia un dato molto importante: molte persone che giudicano negativamente l'omosessualità non hanno mai scambiato neanche una parola con un appartenente alla categoria (quanto meno consapevolmente!)

  7. #7
    Account eliminato1
    Guest
    [QUOTE=CignoNero]Ora, il punto

  8. #8
    Account eliminato1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da funeralblues
    Silenzio, tu parti dal presupposto che di fronte a Tizio, Caio e Sempronio ci sia una persona comprensiva, di ampie vedute, capace di stare al mondo e di godersi la vita.
    Io sono cos

  9. #9
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131

    Question

    Io credo che ci sia una chiusura mentale data dall'ignoranza, da quell'imbecillit

  10. #10
    Disappointed Idealist L'avatar di Kyra
    Data Registrazione
    24/10/05
    Località
    su un piedistallo.
    Messaggi
    22,455
    Uhmmmm... si ma continuando cosi' arriverete al fatidico "non siamo tutti uguali"
    I'm laying down, eating snow
    My fur is hot, my tongue is cold
    On a bed of spider web
    I think of how to change myself

    A lot of hope in a one man tent
    There's no room for innocence
    So take me home before the storm
    Velvet mites will keep us warm.

  11. #11
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    [QUOTE=Silenzio]
    Sempronio.
    Sempronio

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  12. #12
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    Citazione Originariamente Scritto da Kyra
    Uhmmmm... si ma continuando cosi' arriverete al fatidico "non siamo tutti uguali"

    Quando ho scritto di "quello che si sta rompendo le palle" mi riferivo a te.
    Spiegati meglio.

  13. #13
    funeralblues
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio
    Io sono così, e me ne fotto altamente di quello che ti piace fare a letto.
    Per quanto mi riguarda puoi anche andare a letto coi coccodrilli, non vedo perchè la cosa dovrebbe avere un peso, all'infuori del tuo letto.
    Coi coccodrilli?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio
    Perchè... tu che tipo di gay sei?
    O meglio: che tipo di persona sei?
    Porti la tua vita sessuale fuori dal letto?
    Se anzichè gay fossi un padrone ti relazioneresti con la gente dando frustate?
    Credo di parlare raramente del mio comportamento sessuale.
    Anzi, a volte, sono vergognoso.
    C'è stata però una fase della mia vita (23-25 anni), quella del comming out, in cui la mia sessualità ha finito per rappresentare il 70% del mio esprimibile. Forse una sorta di reazione ad una repressione forzata durata anni ed anni. Forse perchè, quando si è giovani, il senso di appartenenza ad un gruppo ci infonde una certa sicurezza.


    Citazione Originariamente Scritto da Silenzio
    Gli imbecilli sono tanti a questo mondo.
    Ma non è cosa che mi riguarda.
    Ma forse (e sottolineo forse, perchè è soltanto un'ipotesi) il tipo in questione non ha mai parlato direttamente con un gay, ma magari li ha sentiti parlare al tavolo affianco, o alla festa di Ciccio, o a casa del vicino ecc ecc.
    Insomma, una dirimpettaia in piena regola

  14. #14
    Zar autocrate di tutte le Russie L'avatar di Piotr Aleksejevic
    Data Registrazione
    24/11/05
    Località
    San Pietroburgo
    Messaggi
    7,926
    @Silenzio :

    forse non hai considerato una cosa, e cio
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

  15. #15
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    [QUOTE=Piotr Aleksejevic]@Silenzio :

    forse non hai considerato una cosa, e cio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato