Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: San Bernardo fritto, perch

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133

    San Bernardo fritto, perch

    Gli animali verrebbero acquistati su Internet. Appello ai cittadini

    «A Milano carne di cane in ristoranti cinesi»

    La denuncia dell'Associazione difesa animali e ambiente: cuccioli di San Bernardo nascosti nelle cucine e uccisi davanti ai clienti

    MILANO - Un'associazione in difesa di animali e ambiente, l'Aidaa, ha reso noto di aver presentato un esposto alla procura della Repubblica e all'Asl, per riferire una segnalazione secondo la quale in alcuni ristoranti cinesi del capoluogo lombardo si mangerebbe carne di cane.

    «SEGNALAZIONI DA BRIVIDO» - «Le segnalazioni che ci sono arrivate sono da brivido e per questo chiediamo alle forze dell'ordine di verificare se davvero nella chinatown milanese è possibile ordinare e mangiare carne di cucciolo di cane, in particolare piccoli San Bernardo - afferma Lorenzo Croce, presidente Aidaa - I proprietari dei ristoranti acquisterebbero i cuccioli attraverso annunci internet e su riviste specializzate in annunci e poi una volta nascosti nelle cucine di cinque o sei ristoranti cinesi gli animali uccisi sarebbero serviti a clienti compiacenti di nazionalità cinese che potrebbero scegliere anche il cane più appetitoso e vederselo poi ammazzare e cucinare davanti agli occhi».

    «UCCISI DAVANTI AL CLIENTE» - La vice presidente nazionale e avvocato Aidaa, Maria Morena Suaria in una nota pubblicata sul sito dell'associazione chiede aiuto non solo alle forze dell'ordine ma anche a tutti i milanesi ed in particolare agli animalisti che si occupano di controlli sulle donazioni di cani e di avviare verifiche dirette. «Cuccioli di San Bernardo sarebbero acquistati da titolari di ristoranti cinesi - afferma il legale - per poi essere abbattuti dinanzi allo stesso cliente che sceglie l'animale più appetitoso».
    05 agosto 2006


    fonte: http://www.corriere.it/Rubriche/Anim...arnecane.shtml




    Il mio non vuole essere un tono provocatorio, ma vorrei solo capire una cosa.

    Prima di tutto, a mio parere, non bisogna incolpare i cinesi per questo, ma se proprio bisogna incolpare qualcuno, allora incolpiamo gli italiani che vogliono mangiarli. I cinesi hanno un'altra cultura e quindi in teoria sono giustificabili.

    Che differenza c'è tra un cane o un gatto rispetto ad un altro animale?
    Dove si delinea il confine tra animale mangiabile e non? (al di là delle motivazioni religiose)

    I cani e i gatti sono stati etichettati come animali di lusso, da giardino o da compagnia. Fanno parte del nostro mondo e ci convivivamo. Tra l'animale da compagnia e il padrone si crea un particolare legame che spesso fa risultare "fido" come uno di noi ai nostri occhi. E trovo comprensibile che non si possa sopportare il pensiero di cibarsi di uno di loro, perchè sarebbe come voler mangiare un proprio amico. Ma chi non gliene frega niente o non ha mai avuto animali? Cosa deve pensare?

    Un cane cosa ha in più? L'intelligenza? Se fosse per quello non dovremmo mangiare neanche il maiale e il cavallo, che in quanto a intelligenza sono nettamente superiori ad un cane (anche se varia da razza a razza ma di poco) o ad un gatto. Eppure non ci si scandalizza quando si fanno delle belle grigliate; per noi quelli sono solo pezzi di carne.
    E' forse perchè sono animali con una propria personalità e capaci di sentimenti? Se fosse per questo, dovremmo vietare la cucina della maggior parte dei mammiferi.
    Non riesco a trovare una spiegazione logica a questo.

    Inoltre io mi scandalizzerei di più per i metodi disumani con cui vengono allevati e macellati varie specie di animali in tutto il mondo.

    C'è chi decide di diventare vegetariano o vegan anche per questo, ma chi continua a mangiare carne bovina, suina, equina o ovina (in ordine di produzione e consumo) dovrebbe pensarci bene su questo prima di scandalizzarsi ipocritamente perchè qualcuno mangia dei cani.


    Io non sono vegetariano e se mi offrissero un pezzo di carne canina o felina vorrei sapere un motivo valido per cui non dovrei masticarla e ingoiarla.

    Grazie.


    http://www.animalsasia.org/index.php...enupos=5&lg=it
    http://www.decocreazioni.it/SalottoA...CINATAVOLA.htm
    nescio ergo sum

  2. #2
    Ali BaBa
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Prima di tutto, a mio parere, non bisogna incolpare i cinesi per questo, ma se proprio bisogna incolpare qualcuno, allora incolpiamo gli italiani che vogliono mangiarli. I cinesi hanno un'altra cultura e quindi in teoria sono giustificabili.
    concordo alla grande

    Citazione Originariamente Scritto da Sugo
    Che differenza c'è tra un cane o un gatto rispetto ad un altro animale?
    sono domestici e uno si lega di più a loro, ma è vero, sono sempre animali come vacche, pecore...

  3. #3
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    i gatti in Italia si sono mangiati per secoli nelle trattorie solo che venivano serviti come coniglio
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  4. #4
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    Io un gatto o un cane non li mangerei, ma non perchè ritengo sbagliato mangiarli, è una questione "culturale". Sono abituata a vedere cani e gatti accanto alle persone come animali domestici, e tendo a "rispettarli" di più di un animale come il maiale o la mucca che avrò visto una o due volte in vita mia. E non condanno chi li mangia, anche se non li condivido.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Sugo
    Data Registrazione
    18/01/06
    Località
    la citt
    Messaggi
    133
    Perdonate se scrivendo andr
    nescio ergo sum

  6. #6
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Sugo

    Io non sono vegetariano e se mi offrissero un pezzo di carne canina o felina vorrei sapere un motivo valido per cui non dovrei masticarla e ingoiarla.

    Grazie.
    Nessun motivo, consuetudine. Un tempo cani e gatti avevano una loro utilità, di difesa del territorio/padrone il primo, contro i topi il secondo. Un tempo quindi aveva senso il non mangiarli, ma oggi?

    A me fa senso l'idea di mangiare carne di puledro, regolarmente in commercio. Puledro si e gatto no? Non sono entrambi animali percepiti con "affetto" dagli uomini?

  7. #7
    lenina
    Guest
    Non potrei mangiare carne di cane e di gatto...per me questi animali sono troppo vicini alla mia vita quotidiana, ma per quanto io sia tendenzialmente animalista non mi scandalizza l'idea che in Cina li mangino (mi fa star male ma non mi scandalizza).

    Sono specista...alcune specie per me sono pi

  8. #8
    Opinionista L'avatar di aCcIuGa
    Data Registrazione
    27/07/06
    Messaggi
    24
    Sugo,posso essere d'accordo con te ma solo parzialmente...
    (sono un p

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Suzuki_Maruti_800
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Bari
    Messaggi
    171
    [QUOTE=Sugo][I]Gli animali verrebbero acquistati su Internet. Appello ai cittadini

    [B][SIZE="4"]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato