Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cinture posteriori: aderisci al Mac

  1. #1

    Cinture posteriori: aderisci al Mac

    Dal sito di Quattroruote

    [I]Le prime sono state Giovanna Melandri, ministro per le Politiche giovanili e le attivit
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  2. #2
    Passio
    Guest
    Le cinture andrebbero allacciate sempre e comunque: qualunque sia il tipo di strada, percorso, traffico, velocità, ecc...

    Le cinture posteriori sono viste, spesso, come un accessorio dell'auto...un qualcosa di superfluo (per la serie "Tanto dove vuoi che vada? Davanti c'ho il sedile: mica mi faccio male!")...sono, insomma, un elemento di disturbo per chi si siede dietro che quasi regolarmente se ne ritrova i ganci tentare di possederlo selvaggiamente da tergo...

    Premesso questo, confesso che in città io non le allaccio quasi mai...mentre lo faccio sempre quando viaggio fuori città o in autostrada. D'altronde il pensiero, credo comune, è che in città, visto il traffico micidiale, si va piuttosto piano, mentre sulle statali, o meglio in autostrada, la velocità è elevata e quindi è meglio stare sicuri: nulla di più sbagliato.

    Infatti è proprio nel traffico urbano, negli incidenti cittadini, che le cinture di sicurezza preservano da numerosi rischi di traumi (fratture degli arti, traumi cranici, toracici, lesioni interne con conseguenti emorragie, ecc...), ed è proprio qui che garantiscono il massimo della sicurezza.
    Per contro in autostrada possono, al più, fungere da ulteriore filtro ad un eventuale incidente: a velocità di crociera come quelle tenute nelle strade extraurbane e autostrade (90 e 130 kmh), l'impatto provoca una tale quantità di danni e traumi da rendere minimi, se non addirittura nulli, gli effetti protettivi delle cinture.
    In questi casi un aiuto decisamente maggiore lo da' l'airbag ma, a questo punto, l'uso delle cinture si mostra sempre necessario: l'airbag infatti si apre ad una velocità di circa 80 kmh e se i passeggeri non hanno le cinture allacciate (restando così il più fermi possibile) l'impatto della testa con l'airbag in apertura può provocare traumi violenti e/o contusioni cerebrali con conseguenze talvolta perfino letali.
    Stesso discorso vale per le cinture posteriori, soprattutto oggi che molte auto adottano airbag laterali anche nei sedili dietro, e per i seggiolini per bambini (soprattutto se messi sul sedile passeggero) che però meriterebbero un tema a parte.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato