Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Animali domestici e umanizzazione...

  1. #1
    karin
    Guest

    Animali domestici e umanizzazione...

    Il veterinario mi ha recentemente consigliato di far sterilizzare la mia cagna, per motivi di salute, in pratica ridurre i rischi di insorgenza di patologie tumorali, o comunque gravi, all'apparato riproduttivo. Il mio cane ha in effetti anche delle cisti endometriali.

    Si

  2. #2
    Opinionista L'avatar di kappa 2
    Data Registrazione
    18/02/06
    Messaggi
    1,009
    [QUOTE=karin]Il veterinario mi ha recentemente consigliato di far sterilizzare la mia cagna, per motivi di salute, in pratica ridurre i rischi di insorgenza di patologie tumorali, o comunque gravi, all'apparato riproduttivo. Il mio cane ha in effetti anche delle cisti endometriali. .....
    C'
    [FONT="Comic Sans MS"][B]Un uomo deve fare ci

  3. #3
    In love! L'avatar di Fragolino83
    Data Registrazione
    02/06/05
    Località
    Laggi
    Messaggi
    1,818
    in questi casi meglio la sterilizzazione, seguirei il consiglio del veterinario fossi in te
    Socio Milan Club Discutere.it

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/06/06
    Messaggi
    6
    Per quanto riguarda la sterilizzazione puoi andare tranquilla in quanto non comporta in alcun modo danni o alterazioni caratteriali e comportamentali alla tua cagna,

  5. #5
    like me, like me L'avatar di erin
    Data Registrazione
    22/05/06
    Messaggi
    13,145
    Un po' prolisso, ma non posso che appoggiare!

    Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

    Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di trampfox
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    Asti
    Messaggi
    209
    Molto interessante!
    [CENTER]Vivere

  7. #7
    Pollastrella da una botte di rovere L'avatar di Bia
    Data Registrazione
    07/06/05
    Località
    Tra i monti...
    Messaggi
    13,567
    Potrebbe essere utile il tuo contributo qui, Indiano.
    Sono d'accordo con te. Sicuramente sai il fatto tuo...
    Io ho due cani. Uno è proprio un selvaticone, ma una è talmente coccola, che non si può non strapazzarla, prima di andare, quando si torna e durante la permanenza a casa...
    Lei non mi sembra affatto soffrire di crisi d'identità... anzi..
    Però sono consapevole, che quello che tu dici sarà senz'altro giusto.
    Bia

  8. #8
    Ali BaBa
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da indiano
    -tutto il testo che non ho voglia di citare-
    da come parli sembri mia madre

  9. #9
    karin
    Guest
    @Indiano.

    Hai colto il senso del mio post. Io volevo prescindere dal caso del mio cane, serviva solo per introdurre la discussione. Il mio cane sarà sterilizzato, la questione non si pone proprio una volta valutati i pro e contro. Di certo non lo espongo a rischi solo perché in quanto donna-essere umano, vivo la sterilizzazione come una mutilazione. Noi abbiamo una diversa percezione del nostro corpo. I cani sono soggetti a tempeste ormonali, non abbiamo motivi per pensare ad un altro tipo di coscienza di sé. Non a caso si accoppiano solo durante l'estro, mentre sembrano non aver interesse in una sessualità "ludica". Sterilizzato il cane, non credo che sentirà alcuna mancanza, neanche si renderà conto di ciò che ha "perso". Di sicuro soffre se costretto all'astinenza durante il calore.

    Finora non ho detto ciò che penso perché non volevo "guidare" la discussione, ma concordo in pieno nella tua analisi. Un cane va trattato da cane, per il suo bene. Ha bisogno di un "capobranco", non di un familiare, tanto per dire... Ha una diversa psicologia.

    Io amo molto gli animali, proprio per questo cerco di non dimenticare che siano diversi da noi, il che vuol dire che abbiano esigenze differenti.

    Volevo riflettere su una recente tendenza, rilevata anche da analisi di mercato, che porta molti possessori di animali domestici a spendere fior di soldini, tanto per dirne una, in gadgets inutili. Sugli animali si investe forse troppo, o forse nel modo sbagliato: li si umanizza. A vantaggio di chi? Volevo riflettere su questo... Quali sono i meccanismi alla base di tutto ciò. Il senso del mio post era questo e ti ringrazio del contributo. A voi la palla...
    Ultima modifica di karin; 07-08-2006 alle 18:55

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    29/06/06
    Messaggi
    6
    Gent.ma Karin
    hai ragione a dire che dobbiamo riflettere su inutili atteggiamenti che in questo caso (visto il post) a discapito dei nostri amici, forse tutto nasce dal bisogno di essere sempre in competizione con gli altri per sentirsi cosa? Migliori? Pi

  11. #11
    Opinionista L'avatar di aCcIuGa
    Data Registrazione
    27/07/06
    Messaggi
    24
    Indiano ha perfettamente ragione,anzi,vi chiedo di ascoltare attentamente i suoi consigli e di non fare l'errore che ho fatto con la mia cagnolina che ora ha 7 anni...
    Purtoppo ci siamo resi conto troppo tardi di avrla viziata troppo,vi faccio un esempio:
    d'inverno quando tremava gli mettevamo sempre su la copertina...
    il cibo sempre e regolarmente da tavola i nostri bocconcini perch

  12. #12
    Opinionista L'avatar di dalia
    Data Registrazione
    27/01/06
    Messaggi
    611
    [QUOTE=karin]Il veterinario mi ha recentemente consigliato di far sterilizzare la mia cagna, per motivi di salute, in pratica ridurre i rischi di insorgenza di patologie tumorali, o comunque gravi, all'apparato riproduttivo. Il mio cane ha in effetti anche delle cisti endometriali.

    Si
    Tutto

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/02/05
    Località
    molise
    Messaggi
    614
    Citazione Originariamente Scritto da karin
    Il veterinario mi ha recentemente consigliato di far sterilizzare la mia cagna, per motivi di salute, in pratica ridurre i rischi di insorgenza di patologie tumorali, o comunque gravi, all'apparato riproduttivo. Il mio cane ha in effetti anche delle cisti endometriali.
    rispondo riferendomi alla frase quotata: ho deciso di far sterilizzare la mia cagna perch

  14. #14
    Banned L'avatar di Iena
    Data Registrazione
    01/01/70
    Messaggi
    11,949
    In merito all'argomento della discussione,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato