Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 125

Discussione: credo nella chiesa una santa cattolica apostolica.....??

  1. #31
    Gia questo sarebbe fantastico , poi per il resto.. secondo me ognuno dovrebbe riflettere e meditare moltissimo, fino a trovare un suo equilibrio
    Ma forz

  2. #32
    [QUOTE=Leanne]Io non credo in Dio, e soprattutto non credo nella Chiesa.

    I preti mi hanno traumatizzata fin dal catechismo

    In pratica ero obbligata ad andare a messa la domenica perch

  3. #33
    Opinionista L'avatar di zumpitu
    Data Registrazione
    23/08/06
    Messaggi
    35
    Streghetta : ....
    ...... ..quello che rovina la chiesa e le religioni è il fanatismo se nn c'è bene altrimenti....ma siccome tutte le religioni hanno del fanatismo,dedurrei che fanno tutte pena!ma mi sto inoltrando in altri argomenti quindi mi fermo qui.

    Secondo me il problema del fanatismo è l'origine stessa della religione... mi spiego meglio...
    PER ME ... la religione è nata con l'intento di alleviare le paure dell'uomo e l'uomo cerca in lei una soluzione ed una speranza... questo accomuna tutte le religioni ,quando cè di base una paura ( la morte ) è facile sfociare in eccessi..

    Per questo non credo in alcuna religione , proprio perke anche la Chiesa stessa mi ha trasmesso questo concetto... " Il paradiso.. " cosa è ? un speranza di vivere in eterno... Non mi piace, neanche io sono una pecora..
    quindi meditare , riflettere mi ha fatto crescere e trovare tante risposte che la Chiesa non mi ha dato e probabilmente nn mi darà mai... se nn sotto forma di dogmi
    Mi chiedo.. Xkè traumatizzare i ragazzini a catechismo con inferni vari e non insegnargli che sono dotati di una cosa bellissima.. una mente che gli permette da sola di capire tante cose ?!!

    Forz una risposta cè.. ma nn la voglio dire !!!!!!
    CiauX !
    [FONT="Arial Black"]So volare pi

  4. #34
    [QUOTE=zumpitu]Secondo me il problema del fanatismo

  5. #35
    13enne Ribelle L'avatar di CrazyDiamond
    Data Registrazione
    18/07/06
    Messaggi
    675
    perfortuna molti bambini riescono anche a dimenticare in fretta

  6. #36
    Opinionista L'avatar di zumpitu
    Data Registrazione
    23/08/06
    Messaggi
    35
    Prego ! nn cè di kè...
    Interessanti i tuoi commenti... abbiamo visioni un po diverz su alcuni punti.. ma il bello è questo
    Nn vorrei rispondendoti andare fuori tema !

    Eymerich :
    i dogmi servono per indirizzare la mente in un senso, perchè senza delle limitazioni, la nostra fantasia, i nostri pensieri, non avrebbero limite e si sfocerebbe nell'uomo che mangia l'uomo.

    Credo che siano le Regole ( o leggi ) che debbano impedire questo mangiarsi a vicenda... i Dogmi invece come dici tu dovrebbero indirizzare il "fedele" a certe cose.. proprio per il fatto stesso chè è un Credo imposto..
    Non mi sembra corretto fare questo alle persone , magari pensando a bambini o a gente che come nel periodo delle streghe accennato da Streghetta era disperata si ritrova ancora + oppressa

    Eymerich :
    i bambini imparano le cose a una velocità impressionante..se c'è un momento della vita in cui bisogna fare attenzione a cosa far vedere a un bambino è proprio nell'infanzia. La chiesa punta su questo fatto.....

    Questo è proprio quello che avviene nel mondo degli estremisti islamici... Come è possibile che un ragazzo si uccida?? Mica sono coglioni... sono solo plasmati a dovere.. lo farebbero anche moltissimi di noi al loro posto...
    Anche se non è la Chiesa cristiana è un concetto che gli è appartenuto fino ad un passato " prossimo "

    Quello che cmq intendevo dire è che il Catechismo ha delle basi che secondo me sono sbagliate.. che nn puntano sulla crescita dell'individuo ma sulla " Aquisizione " di informazioni...

    Non manderei cmq mai mio figlio/a a Catechismo... lascerei che lui si interessi al mondo delle religioni per fare poi una scelta.... probabilmente sceglerebbe di non aderire a nessuna...

    Su altri concetti nn mi esprimo... nn so se sarei in grado di trasmettere quello ke penz !
    CiauX !
    [FONT="Arial Black"]So volare pi

  7. #37
    per quanto riguarda le donne in chiesa... a una mia amica il prete del paese gli ha detto in modo molto irritato che se nn si andava a cambiare nn gli avrebbe fatto fare da testimone al matrimonio dell'amica xch
    Ultima modifica di Streghetta; 27-08-2006 alle 16:07

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da zumpitu


    Mi chiedo.. Xkè traumatizzare i ragazzini a catechismo con inferni vari e non insegnargli che sono dotati di una cosa bellissima.. una mente che gli permette da sola di capire tante cose ?!!

    Forz una risposta cè.. ma nn la voglio dire !!!!!!
    CiauX !
    Xchè loro devono preparare il loro gregge...x questo.. se insegnano ai bambini a pensare cn la propria testa nn hanno fatto niente.....Io da piccola frequentavo molto la chiesa andavo tutti i giorni al catechismo,mi hanno inculcato tante cose e pure io sn qui xchè poi a un certo punto mi sn posta delle domende già da bambina..e allora tutto quel catechismo nn mi ha trasformato in una cattolica cn tutti i loro dogmi..e nn mi traumatizzavo nemmeno xchè pensavo:ma Dio è forse un essere così intollerante che se nn la si pensa cm dice lui ci sbatte tutti all'inferno??? allora ho costruito una mia morale,sn rimasta a riflettere e ho pensato che essere cattivi equivaleva ha essere stupidi x tanti motivi..e qualche libro di filosofia mi ha accompagnato!
    Ultima modifica di Streghetta; 27-08-2006 alle 15:34

  9. #39
    [QUOTE=Eymerich

    i dogmi servono per indirizzare la mente in un senso, perchè senza delle limitazioni, la nostra fantasia, i nostri pensieri, non avrebbero limite e si sfocerebbe nell'uomo che mangia l'uomo.
    In un certo senso la chiesa con i suoi dogmi voleva fare in modo che gli uomini non si combattessero tra di loro..evidentemente hanno ancora molta strada da fare
    I dogmi sono come le leggi di un paese, servono ad impedire all'uomo di andare oltre un limite che potrebbe essere dannoso, ma spesso le leggi non sono poi così giuste proprio perchè create da altri uomini, nel caso della chiesa le leggi sono state fatte da Dio, quindi non discutibili perchè onnipotente bla bla bla..chiaramente è un concetto sbagliato se si vuole seguire la logica, poichè la religione è un'invenzione umana (e si sa che l'uomo non è perfetto, quindi nemmeno le sue leggi)

    ma cmq se la religione aiuta certuni a comportarsi meglio xchè ,impone loro delle limitazioni, che ben venga la religione..ma ho dei dubbi che sia x tutti così molti la trasformano in fanatismo,guerra e stupidità.A proposito di fanatismo..,una volta vedevo un signore che camminava sempre cn in mano la bibbia, dal dermatologo lo visto pure cn la coroncina in mano,ho visto la sua macchina...piena piena di croci,santini,e corincine del rosario che pendevano,era una chiesa ambulante...chissà cosa voleva dimostrare?cmq si limitasse solo a questo il fanatismo...questo era solo un frammento di ricordo...niente di più

    i bambini imparano le cose a una velocità impressionante..se c'è un momento della vita in cui bisogna fare attenzione a cosa far vedere a un bambino è proprio nell'infanzia. La chiesa punta su questo fatto.
    Bambini privi di ogni inibizione impostagli dalla società, puri e liberi da qualsiasi tipo di dogma/pregiudizio sono facili prede per l'insegnamento di un credo religioso che va a toccare l'animo e l'istinto dell'uomo.
    Shockarli è il metodo più facile per allontanarli da un sentiero sbagliato e avvicinarli a quello che si vuole.
    Se si parlasse di satana, omicidi e danneggiamento di un'altro essere umano considerando il tutto il volere di dio, il bambino diventerebbe assassino, perchè secondo lui è giusto (e la chiesa si è servita anche di questi insegnamenti per compiere "il volere di dio", creando assassini ispirati a dogmi errati e contrapposti a quelli insegnati ai comuni mortali)
    Io eviterei di mandare il mio bambino a imparare da qualcuno che da 2000 anni ha solo creato più danni che cose benevole. Piuttosto mi farei io una cultura, confrontandola con altri e vedendo se è giusta per far crescere il mio bambino secondo il pensiero che ritengo giusto io , magari prendendo il buono di tutto[/QUOTE]

    anche io
    Ultima modifica di Streghetta; 27-08-2006 alle 16:10

  10. #40
    Non avete le prove per dimostrarlo L'avatar di Eclipses
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    in un punto nell'universo
    Messaggi
    896
    il buono di tutto???

    non sai ancora quale sia il buono di tutto???

    prendi tutte le religioni e vedrai che ci sarà una sorta di parole che le unirà tutte: l'amore, il rispetto...

    da 2000 anni ha creato più danni?ma ti riferisci alla religione nel senso più ampio o alla chiesa??

    la chiesa è divina, ma è stata affidata all'uomo e l'uomo per sua natura, erra.
    la si potrebbe condannare per Leone X e Borgia, ma non puoi dirmi che non andrebbe salvata per papi come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. ti do ragione che oggi la Chiesa assomiglia più ad un impero che si basa sulla cristianità, ma è anche vero che ci sono stati uomini che l'hanno resa più santa che umana!

  11. #41
    Citazione Originariamente Scritto da Eclipses
    il buono di tutto???

    non sai ancora quale sia il buono di tutto???

    prendi tutte le religioni e vedrai che ci sarà una sorta di parole che le unirà tutte: l'amore, il rispetto...
    cmq la frase che accumuna le religioni è:"Non fare ad altri cio che nn vorresti fosse fatto a te" infatti la chiesa è formata da uomini....formata da misteri....le persone buone cmq le trovi dovunque nn soltanto in chiesa,e cn tutto il rispetto x i papi citati nn penso siano gli unici a essere buoni sulla faccia della terra..preferisco madre teresa di calcutta

  12. #42
    Non avete le prove per dimostrarlo L'avatar di Eclipses
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    in un punto nell'universo
    Messaggi
    896
    io ti ho fatto questi esempi per farti capire i due lati della chiesa!!!


    e non fare agli altri ci

  13. #43
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da Iena
    Se credi in Dio brucia una chiesa...

    P.S. Ce la fate a leggere tutto senza sentirvi male?
    Nessuno di voi ha avuto il senso critico di andare a verificare la fonte di queste notizie e l'attendibilit
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Paolom82
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    Verona
    Messaggi
    680
    [QUOTE=Picasso]Nessuno di voi ha avuto il senso critico di andare a verificare la fonte di queste notizie e l'attendibilit

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    11/07/06
    Messaggi
    416
    Citazione Originariamente Scritto da Paolom82
    Purtroppo non sapremo mai cosa è vero e cosa è falso riguardo al tipo di torture che applicavano agli "eretici", stà di fatto che ciò che fecero non fu proprio una cosa "cristiana-compatibile".. Sono sempre i classici discorsi.. Si dice che l'abito non fa il monaco e nel nostro caso purtroppo mai detto fu più azzeccato di questo.. Nella bibbia non c'è scritto in nessun passo che "La chiesa deve essere a capo di uno stato", inutile dire che in realtà questo non è proprio così ^^.. In nessun passo della bibbia c'è scritto "la chiesa è un edificio e deve essere un edificio di sfarzo e ricchiezze", al contrario vi è un Vangelo che dice "Dio è dentro di te e tutto intorno a te, non in edifici di legno e pietra", (ovviamente il famoso vangelo di Tommaso in questione è considerato eretico ) eppure guardiamoci intorno e osserviamo cosa la classica megalomania umana è stata capace di fare.. Qua però, attenzione, stiamo parlando di esseri umani... Molti dicono "io non credo in Dio perchè la chiesa è un continuo paradosso".. Ma la chiesa non è Dio ^^, la chiesa cattolica è un ente formato da esseri umani che "purtroppo" hanno istinti umani.. Dio è Dio, la chiesa è la chiesa.. Dio è veramente dentro ognuno di noi, e chi lo scrive non è un invasato ^^, ma una persona che semplicemente crede in una parte chiamata spiritualità, che è la parte che nonostante tutto rimane pura (anche quando è sotto i 200 kg del nostro Io).. Ciò che è stato fatto in passato è stato fatto da uomini che si proclamavano emissari di Dio ma che in realtà, di cristiano (vedi la parola "fratellanza" e "uguaglianza nonostante le diversità" nel dizionario Zanichelli se proprio non vuoi vederle nella bibbia ^^) avevano ben poco.. E come la famosa jihad Islamica.. Io ho letto il Corano, e vi assicuro che in nessuna pagina, in nessun appendice, in nessun significato mistico o interpretativo, una persona può trovare "uccidi uccidi uccidi".. Vi è un versetto: "Allah dà il paradiso a chi combatte per lui e in suo nome", ma ovviamente la parola "combattere" vista da un essere umano è tradotta in modo totalmente diverso da un reale significato.. Insomma.. In realtà, la maggior parte delle "cattive azioni religiose", che ci piaccia o no, non dipende da nulla o da nessuno più "elevato" di noi, ma solo dal nostro Ego e la nostra fragile umanità.. Che poi noi ci copriamo davanti alla religione, quello è il solito discorso per non prendersi la propria responsabilità, anche se in realtà non è così semplice e il dicorso è ancora molto lungo...
    -Il vangelo di Tommaso non è considerato eretico, ma apocrifo.

    -Hai letto tutto il Corano?

    -Infatti credo che "uguaglianza nonostante le diversità" le posso trovare solo sullo Zanichelli. Non di certo nella Bibbia.

    Il punto è un altro:

    tutti siamo andati a leggere la pagina presa da www.eretico.com ma a nessuno è passato per la testa che potesse trattarsi di una esagerazione o di informazione di parte. Tutti hanno preso per buono quello che era scritto. Questo mi fa pensare che in realtà c'è un grosso sentimento anti-ecclesiale in giro che fa si che le persone bevano tutto ciò che ascoltano contro la Chiesa senza un minimo di senso critico.
    Ultima modifica di Picasso; 28-08-2006 alle 09:44
    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato