Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Ci sono legami tra Metal e Musica Classica ??

  1. #31
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Insolente
    Tutta la musica contemporanea pesca dalla classica. Altrimenti sarebbe inascoltabile E comunque J.S.Bach visse e compose all'inizio del '700.

    Beh, fino ad un certo punto. Il Jazz per esempio ha delle armonizzazioni tipiche che non fanno assolutamente parte della musica classica, tanto da avere una teoria musicale propria.

    Per il jazz credo che valga pi

  2. #32
    Matthias
    Guest
    [QUOTE=zumpitu]che il Metal

  3. #33
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    Come dicevo sopra, se volete bestemmiare contro un metallaro, basta solo smontargli la presunta elitarietà del metal...

  4. #34
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Io direi che per prima cosa bisogna definire che genere si intende con "Classica". Di solito chi usa questa definizione tende a sparare poi in seguenza nomi di compositori famosi dicendo "questa è la classica", senza tener conto che i compositori che ha citato sono musicalmente e cronologicamente lontanissimi. In poche parole, quando si parla di classica, è facilissimo sfociare nelle più blasfeme amenità musicali che darebbero il voltastomaco a un qualsiasi intenditore musicale neanche troppo ferrato in materia[Traparentesi, qualcuno segnali a Zazzauser questo thread].

    Detto ciò, affrontiamo l'argomento. Si, il metal, come tutti i generi, è influenzato dalla musica classica[non mi esprimo sulla definizione].
    MA
    No, il metal e la classica non possono essere minimamente comparati.

    Passiamo ora agli OT vari.

    >i pischellini che dici tu ascolteranno musica commerciale xkè è raro trovare un pischello che ascolta metal xkè quell'ascolto viene con la maturità!

    Veramente noto sempre di più il processo contrario. Troppi "metallari" 14enni che si tranquillizzano con l'età, ma vabbè.


    >si capisce e si apprezza la vera musica basata sul senso logico delle note e non sulla melodia stupida che attira persone e poi scompare non lasciando niente dentro.....

    Eh? Non mi venire a parlare di "senso logico delle note" perchè ti ridicolizzi, in quanto anche la canzoncina di Britney Spears rispetta la tonalità nella quale si trova, e gira intorno a una data scala. Il che significa che anche quell'associazione di 4 note in croce ha un senso logico. Anche il metal, come la canzoncina di Britney Spears si seguono certe regole, l'unica differenza è che nel metal vengono usati modi, scale e figure più "maschi" e duri. Se poi mi vuoi dire che il metal dal punto di vista tecnico è più curato, viene da rispondere "Da quando è valida l'associazione: più un pezzo è tecnico e difficile da suonare, più è bello"?
    Sul fatto del "Musica che lascia niente dentro", ti dirò, i Dream Theater sono il caso più eclatante di quel tipo di musica. Ascolti i Dream Theater e la reazione che viene è questa: "Bravi, bravissimi davvero, niente da dire. Però sinceramente non trasmettono e non mi dicono un cazzo". Ovvero è il caso di quando si esaspera la tecnica e si perdono di vista le emozioni che un pezzo deve saper trasmettere. Senza contare che questa saturazione di virtuosismi porta a una noia mortale nell'ascolto. Si potrebbe prendere ad esempio un artista che dipinga un quadro e poi lo metta in una cornice barocca. Passerà così tanto tempo a fare alla cornice inutili riccioli e dorature e frivolezze varie, le quali solamente esaspereranno e appesantiranno la composizione, che perderà di vista il quadro in sè.


    >l'unico finto metal è QUEL GENERE X BAMBINI....IL NEW METAL....che non ha niente a che vedere con chi fa musica x spirito di ribellione spirito combattivo ma anche testi scritti con il cuore, testi impegnati ecc.....il new è come il pop sfrutta l'immaggine, e inquesto caso sfrutta il nome metal x essere un genre cattivo ma è solo una finzione.....ha molto da spartire invece con la musica commerciale.....quelle melodie semplici che sembrano fatte da un gruppo alle prime armi sono uguali al pop....

    Ma anche no. Il New Metal sfrutta principalmente il fattore di Teenage Angst, ovvero confeziona testi di rabbia giovanile fin troppo scontati[L'unico che sfrutta seriamente l'immagine è Marylin Manson, ma lui più che metal fa una forma blanda di Industrial]. Ma questa è comunque una generalizzazione e quindi sbagliata a prescindere. Ci sono gruppi New Metal, se così vogliamo definire il genere, che meritano seriamente [Gli Slipknot non sono tra questi] così come ci sono quelli che non valgono un cazzo. Ma direi che è così in ogni genere... Rifiutarsi di ascoltare un genere a prescindere è un sintomo di chiusura mentale che sicuramente non aiuta la cultura musicale. Sempre sul fatto della rabbia giovanile, ti interesserà sapere che anche gli Slayer e i Metallica lo facevano, a loro tempo. Certo, loro non la cavalcavano palesemente come si fa oggi, ma comunque gli devono un gran bel pezzo della loro fortuna, che come vedi non deriva solo dalla tecnica[Che comunque, soprattutto sui Metallica, non è sto gran chè].


    >il prog non solo si contraddistingue x la tecnica sopraffina!!!! ma anche x la musica appunto PROGRESSIVA che mettono all'inizio di ogni singolo....appunto musica elettronica da "atmosfera"
    fa parte di un genere metal....che ha molto di metal è poco di jazz
    per fare jazz bisogna improvvisare....nel prog C'è L'IMPROVVISAZIONE ma molto poca rispetto al jazz grezzo


    Cito karin, "ma che stai a dì?" Il progressive[La progressive?] è anche un genere musicale pre-esistente e scisso dal Prog Metal se non per il fatto che il secondo deve parecchio al primo, e il primo deve parecchio al jazz. Sul fatto che Jazz = improvvisazione, per fortuna sei tornato da solo sui tuoi passi, perchè anche questa è un'evidente stronzata, così come è una stronzata che il Prog Metal ha questo nome per l'atmosfera. Il Prog Metal si chiama così proprio perchè è metal che dovrebbe avere le caratteristiche del progressive, che di fatto è solo tecnica. Alcune caratteristiche del progressive, preso dal primo sito che mi ha tirato fuori google. Notate qualche somiglianza con il porg metal?
    - Il rifiuto programmatico della "forma canzone", il rifiuto della riduzione delle forme espressive del rock nell'ambito della rigidità strutturale del ritornello come fulcro dell'invenzione musicale.
    - Il poter prevedere nell'ambito del dispiegarsi di tale invenzione la creazione di pezzi molto lunghi, anche suddivisi in sottosezioni, con l'alternarsi nello stesso brano di situazioni musicali molto diverse.
    - Il massiccio utilizzo di cambi di tempo nella ritmica, spesso con tempi dispari.
    - L'utilizzo di strumentazioni molto allargate che superino la triangolazione chitarra-basso-batteria, con un utilizzo massiccio di tastiere (in particolare due strumenti leggendari come l'organo hammond e il mellotron), vero "marchio di fabbrica" per moltissimi gruppi progressive, ma anche di strumenti a fiato e a volte intere sezioni d'archi o orchestre.
    - Arrangiamenti molto ricchi e ridondanti, spesso con toni celebrativi e epici.
    - L'uso di strutturazioni spesso ritmicamente e melodicamente complesse con marcato sfruttamento di situazioni armoniche mutuate dalla musica classica (sia barocca che romantica), ma spesso anche dal jazz, con il superamento parziale delle radici blues fino ad allora imprescindibili nel rock.
    - In generale, lo svincolare la musica dal contesto sociale e/o politico; il progressive non riflette il reale ma al limite lo stempera nel fantastico, non porta messaggi sottotraccia ma solo estetismo fine a se stesso, puro, incontaminato, cristallino. Il progressive è rock che nasce e si sviluppa nella borghesia. Ovviamente a prescindere dalle opinioni sociali o politiche dei singoli musicisti.
    - Un uso molto limitato dell'improvvisazione.
    - L'uso di testi, grafica, diremo in generale "look", tendente al metaforico, criptico, fantastico.
    - Un approccio strumentale tendenzialmente virtuosistico, con un rapporto quasi epico del musicista con il proprio strumento.


    >in parte si è vero ma vedi il prog non è solo dream teather ma anche OPETH. solo che quello è un prog-death fantastico e con musicisti bravi!!!

    Questa sinceramente non l'ho capita. Vabbè, ascoltati i Genesis, un giorno di questi, magari impari qualcosa.


    >Tutta la musica contemporanea pesca dalla classica.

    Sto thread è la sagra delle stronzate o cosa? La musica di oggi deriva dal rock, che a sua volta deve moltissimo al blues e al jazz, generi nati non dalla musica classica ma dalla cultura africana. Non sapevo che anche le tribù africane ascoltassero Bach.


    >Dream Theater e Opeth sono 2 gruppi prog metal fantastici forz gli Opeth nn sono prog quanto i Dream... cmq lo sono eccome, e credo che la loro caratteristica principale sia proprio questa, ke come dice metallarosfigatoda20 il prog non è solo "super tecnica" ...

    Gli Opeth sono meno tecnici dei Dream, ma trasmettono molto di più. Esser bravi a suonare uno strumento non vuol dire saper necessariamente fare canzoni belle. Già spiegato sopra, del resto.


    >Come dicevo sopra, se volete bestemmiare contro un metallaro, basta solo smontargli la presunta elitarietà del metal...

    Dice bène[Del resto, ascolta i Tool...].

    Auguri a chi ha avuto voglia di legger tutto il post.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  5. #35
    karin
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Heltir
    ....
    Amen!

    Io aggiungerei solo un'altra cosa, che niente toglie a quanto detto da Heltir, anzi si affianca: il senso logico le note lo hanno anche se sono apparentemente fuori armonia/tempo, anche se l'effetto

  6. #36
    Banned L'avatar di metallarosfigatoda20anni
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    sfiga, pronvincia di FALLIMENTO
    Messaggi
    2,410
    Citazione Originariamente Scritto da Heltir
    Ma anche no. Il New Metal sfrutta principalmente il fattore di Teenage Angst, ovvero confeziona testi di rabbia giovanile fin troppo scontati[L'unico che sfrutta seriamente l'immagine è Marylin Manson, ma lui più che metal fa una forma blanda di Industrial]. Ma questa è comunque una generalizzazione e quindi sbagliata a prescindere. Ci sono gruppi New Metal, se così vogliamo definire il genere, che meritano seriamente [Gli Slipknot non sono tra questi] così come ci sono quelli che non valgono un cazzo. Ma direi che è così in ogni genere... Rifiutarsi di ascoltare un genere a prescindere è un sintomo di chiusura mentale che sicuramente non aiuta la cultura musicale. Sempre sul fatto della rabbia giovanile, ti interesserà sapere che anche gli Slayer e i Metallica lo facevano, a loro tempo. Certo, loro non la cavalcavano palesemente come si fa oggi, ma comunque gli devono un gran bel pezzo della loro fortuna, che come vedi non deriva solo dalla tecnica[Che comunque, soprattutto sui Metallica, non è sto gran chè].
    caro heltir io il new LO CONOSCO come le mie tasche
    -korn,soad,slipknot(ora con il terzo cd),mudvaine, limp bizkit,linkin park, paparoach ecc....
    i korn hanno posato con "CK" lo sapevi?????
    i soad si basano su quella melodia monotona che prima di piace da impazzire e poi se allarghi le visioni dentro il metal riconosci che le spice girl sono i soad incazzati....limp bizkit e linikn park????i primi usano sempre il rap nelle canzoni e i secondi l'hanno cominciato a fare con JAY-Z, e fu da li che mi allontanai dai linkin park, gli slipknot mi son piaciut dai primi 2 album, ma con il terzo, nonstante la presenza di assoli orecchiabili, è UN DISCO POP e basta sentire vermilion part.2 e le altre 2 canzoni che non mi ricordo come si chiamano ......E QUESTO è METAL??????
    i metallica hanno una classe invidiabile...,,,L'HANNO INVENTATO LORO IL THRASH....e i loro vecchi dischi sono dei capolavori imparagonabili non puoi paragonare una TOXICITY, sentita anche su deejay tv per dire il METAL che fanno , con una master of puppets.......
    prendimi un chitarrista che fa metal e digli quale cover sa fare tra queste 2 canzoni.......e poi vedi quale ha 4 accordi stupidi e monotoni e invece chi non c'è l'ha......LORO FACEVANO MUSICA CON SPIRITO DI RIBELLIONE E I TESTI SONO DEI CAPOLAVORI E X UN DECENNIO HANNO ANCHE CONVINTO GENTE A METTERSI IL CHIODO, AL POSTO DEI JEANS CARRERA, PERCHè TALMENTE LA PASSIONE CHE EMANAVANO CHE COINVOLSERO TANTE PERSONE NEI LORO STILI DI VITA......RAPPRESENTAVANO QUALCOSA CHE OGGI NON TROVERAI ASSOLUTAMENTE!!!!!!!! ERANO 4 RAGAZZI AMERICANI CON TANTA VOGLIA DI FARE E USAVANO IL CUORE OLTRE CHE LA PASSIONE NELLA MUSICA. SONO LORO.....CHE AL GRIDO DELLA SONG "FIGHT FIRE WITH FIRE" UNIVANO LO SPIRITO DI FRATELLANZA TRA I METALLARI DI UN TEMPO....e non di chi oggi non centra un caiser nel movimento e la colpa è anche loro perchè sono cambiati in peggio nel 1996 con load, poi con tutti sti gruppi new metal....che ascolti come primi gruppi....
    ma poi te ne penti come la musica che ascoltavi da bambino, tipo l'house e la truz, e quando ascolti "musica" fatta da chi ci crede dentro e ci mette passione....è tutta un altra storia.....
    vuoi dirmi per te cos'è la tecnica e il gruppi che ritieni migliori???? grazie


    scusa degli errori ma.....sto scrivendo mezzo brillo...
    Ultima modifica di metallarosfigatoda20anni; 29-08-2006 alle 01:12

  7. #37
    الإمام محمد بن الحسن المهدى L'avatar di Mr. D.
    Data Registrazione
    06/08/06
    Messaggi
    4,221
    scusa degli errori ma.....sto scrivendo mezzo brillo...
    Ma un momento in cui tu sia sobrio, mai?
    Perch

  8. #38
    Banned L'avatar di metallarosfigatoda20anni
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    sfiga, pronvincia di FALLIMENTO
    Messaggi
    2,410
    1) se uno nasce figo è colpa sua????
    non mi interessa se è figo ma il discorso è un altro....QUANDO TI DEFINISCI METAL fai allora un genere x spirito di ribellione e anti-conformista....non vendendoti.....non sapevo quella degli slipknot e non ci credo...ma alla fin fine credo sono capaci
    2)su mtv avrai visto I MERDALLICA e non master of puppets....perchè i metallica di ora fanno anche new metal....sui soad ti volevo dire che vanno all'mtv music adwards insieme a tutti i gruppi new metal...una specie di san remo....e non ti sembra vergognoso vincere contro laura pausini e brytney spears???
    3) definisci metal pezzi come LONELY DAY dei soad e VERMILION degli slipknot????potrebbero competere con tiziano ferro
    4)il metal è pop???? il new metal forse vorrai dire...e spiegami che è sta "UBIK. del sangue"

  9. #39
    Halber Mensch L'avatar di Heltir
    Data Registrazione
    24/02/06
    Località
    lu|
    Messaggi
    2,130
    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    caro heltir io il new LO CONOSCO come le mie tasche
    -korn,soad,slipknot(ora con il terzo cd),mudvaine, limp bizkit,linkin park, paparoach ecc....
    i korn hanno posato con "CK" lo sapevi?????
    i soad si basano su quella melodia monotona che prima di piace da impazzire e poi se allarghi le visioni dentro il metal riconosci che le spice girl sono i soad incazzati....limp bizkit e linikn park????i primi usano sempre il rap nelle canzoni e i secondi l'hanno cominciato a fare con JAY-Z, e fu da li che mi allontanai dai linkin park, gli slipknot mi son piaciut dai primi 2 album, ma con il terzo, nonstante la presenza di assoli orecchiabili, è UN DISCO POP e basta sentire vermilion part.2 e le altre 2 canzoni che non mi ricordo come si chiamano ......E QUESTO è METAL??????
    E' questo il tuo problema. Io non ho mai detto che sia metal, nè tantomeno le penso. Ma solo perchè qualche giornalista idiota ha coniato l'ennesima targhetta per tentare di classificare la musica, tu non puoi mettere al rogo tutti coloro che fanno un dato genere di musica. Magari i SOAD neanche pensano di fare New Metal, però c'è gente che dice che lo fanno quindi di conseguenza il genere dei SOAD è il New Metal. Ripeto, vuoi dargli addosso solo per questo? Se gli Slipknot han fatto un disco che è Pop, ma saranno anche cazzi loro? I Linkin Park han rappato in una canzone [L'han sempre fatto, ma vabbè...NdH], e quindi? Son liberissimi di fare quel che cazzo vogliono, non è colpa loro se poi qualcuno dice che quello che fanno lor è New Metal. Punto.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    i metallica hanno una classe invidiabile...,,,L'HANNO INVENTATO LORO IL THRASH....e i loro vecchi dischi sono dei capolavori imparagonabili non puoi paragonare una TOXICITY, sentita anche su deejay tv per dire il METAL che fanno , con una master of puppets.......
    Ho sentito One su MTV. Anzi, ti dirò di più. MTV Ha dedicato uno speciale ai Metallica, in cui han suonato delle loro cover gruppi come Korn, Limp Bizkit e, ciliegina sulla torta, Avril Lavigne.


    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    prendimi un chitarrista che fa metal e digli quale cover sa fare tra queste 2 canzoni...
    Le so fare tutte e due. So fare anche Innuendo dei Queen e tante altre belle canzoncine. Sinceramente non vedo cosa c'entri.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    ...e poi vedi quale ha 4 accordi stupidi e monotoni e invece chi non c'è l'ha...
    Ammesso e non concesso che sia così, e quindi? I Metallica usano 8 power invece di 4, e allora?

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    LORO FACEVANO MUSICA CON SPIRITO DI RIBELLIONE
    E i Korn no?

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    I TESTI SONO DEI CAPOLAVORI
    Oddio, c'è di meglio, eh. E neanche poco.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    E X UN DECENNIO HANNO ANCHE CONVINTO GENTE A METTERSI IL CHIODO, AL POSTO DEI JEANS CARRERA,
    Il chiodo lo portavano in inghilterra da quel dì. Al massimo puoi dargli merito di aver portato il Metal nel Nuovo Mondo. In ogni caso, verrebbe da dire anche Avril Lavigne ha lanciato la moda della cravatta tra le ragazze. Mmmm.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    PERCHè TALMENTE LA PASSIONE CHE EMANAVANO CHE COINVOLSERO TANTE PERSONE NEI LORO STILI DI VITA...
    ...RAPPRESENTAVANO QUALCOSA CHE OGGI NON TROVERAI ASSOLUTAMENTE!!!!!!!! ERANO 4 RAGAZZI AMERICANI CON TANTA VOGLIA DI FARE E USAVANO IL CUORE OLTRE CHE LA PASSIONE NELLA MUSICA. SONO LORO.....CHE AL GRIDO DELLA SONG "FIGHT FIRE WITH FIRE" UNIVANO LO SPIRITO DI FRATELLANZA TRA I METALLARI DI UN TEMPO....
    Oddio, ste cose da True Metal Defender Of The Only Mighty True Heavy Metal Of Steel[Not The False One But The True One] te le puoi anche risparmiare, dài, son stronzate. E se ci credi seriamente preoccupati della tua salute mentale.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    e non di chi oggi non centra un caiser nel movimento e la colpa è anche loro perchè sono cambiati in peggio nel 1996 con load, poi con tutti sti gruppi new metal....che ascolti come primi gruppi....
    ma poi te ne penti come la musica che ascoltavi da bambino, tipo l'house e la truz, e quando ascolti "musica" fatta da chi ci crede dentro e ci mette passione....è tutta un altra storia.....
    Ma chi te l'ha detto che Alex Britti per dire non ci mette passione quando suona? Questa visione del mondo dei metallari da unici eletti e puri che suonano con passione sinceramente fa cadere le balle.

    Citazione Originariamente Scritto da metallarosfigatoda20anni
    vuoi dirmi per te cos'è la tecnica e il gruppi che ritieni migliori???? grazie
    Clicca qui.
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

  10. #40
    karin
    Guest
    [QUOTE=metallarosfigatoda20anni]


    LORO FACEVANO MUSICA CON SPIRITO DI RIBELLIONE E I TESTI SONO DEI CAPOLAVORI E X UN DECENNIO HANNO ANCHE CONVINTO GENTE A METTERSI IL CHIODO, AL POSTO DEI JEANS CARRERA, PERCH

  11. #41
    Opinionista L'avatar di zumpitu
    Data Registrazione
    23/08/06
    Messaggi
    35
    metallarosfigatoda20anni : "2)su mtv avrai visto I MERDALLICA e non master of puppets...." .... Mitico !

    One su Mtv.. si è vero ! si vede ke in quel momento il tipo ke mette i video era andato al cesso... e qualcunaltro un po + sveglio lo ha sostituito !

    Certo che i Metallica ke fanno cover dei Limp Bizkit ... si vede ke Puntano solo ai sordi ormai ! Ke skifo...

    Mi associo a Heltir che nn solo i metallati ci mettono passione quando suonano.. certo.. Alex Britti ... UmMm... vabbè.. forz alle origini.. :P

    Cmq nel Metal ci sono tanti grandi gruppi.. ma altrettanti cazzoni...

    Vedo che su questo Forum la gente scrive !! Ke bello

    Ciao a tutti !
    [FONT="Arial Black"]So volare pi

  12. #42
    Banned L'avatar di metallarosfigatoda20anni
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    sfiga, pronvincia di FALLIMENTO
    Messaggi
    2,410
    ognuno ha i suoi cazzo di gusti e odio io certi tipi di musica e resto conforme alle mie idee....o mlato o no questo è il mio pensiero e i koprn non centrano un cazzo con lo spirito di ribellione quello è business...
    spero di andare presto al gods..... A VEDERMI UN Pò DI MUSICA

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato