Pagina 18 di 33 PrimaPrima ... 8 14 15 16 17 18 19 20 21 22 28 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    ie.

Non e' importante quello che vuole dio, ma quello che vuoi tu
    Pienamente d'accordo.

Quante cose che la dottrina definisce male, la legge le definisce diritti e cio' pure variegatamente secondo dottrine e leggi in vigore nei territori.
    Scherzavo, stavo rispondendo a quel gioco che tu hai citato, ma forse la galera sta nel Monopoli e non nel gioco dell'Oca.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e questa da dove esce fuori ? che limite ? l'ispirazione del primo istante abbraccia gi� l'eternit�; per Dio non pu� esserci alcun limite, altrimenti non � Dio;
    Ma per l'uomo che pensa e scrive si.

e questa da dove esce fuori ? che limite ? l'ispirazione del primo istante abbraccia gi� l'eternit�; per Dio non pu� esserci alcun limite, altrimenti non � Dio;

questo non sostiene nulla;
    infatti, continua a non spiegare il Male, se � inteso o meno; Male e Dio non possono essere compresenti, a meno di non rivedere l'idea del secondo.
    Perch� male e dio non possono essere compresenti?

Opinionista
    Non e' questo il problema logico, ma chi ha creato chi e la conseguente responsabilita', o limitazione dei propri attributi.

Comunque la dottrina ci mette una pezza affermando che nel concorso selettivo ad ostacoli crescenti gli esaminandi non possono essere sottoposti ad ostacoli insormontabili pena la loro irresponsabilita' delle azioni.
    Quindi ne deriverebbe che il male e' stato creato da dio sapendo le conseguenze, ma comunque dominandolo in modo da limitarne le possibilita' rendendole funzionali al concorsone che aveva ideato.
    Ultima modifica di meogatto; 24-07-2016 alle 22:48

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ma per l'uomo che pensa e scrive si.
    allora, che l'uomo smetta di attribuire a Dio una volont� che non pu� comprendere, anche per il tramite di altri; se non puoi capire, non puoi nemmeno eleggerLo a riferimento di qualsiasi precetto;

Perch� male e dio non possono essere compresenti?
    possono, ma solo se consideri il Male come inteso da Dio; e allora ti viene meno la misericordia;

se, invece, Dio non lo vuole, ma non � in grado di impedirlo, non � pi� "Dio", il Dominus, ma un dio minore che non domina, e al massimo si fa i dispettucci con satanasso, alla pari; se ti accontenti...

non � tanto difficile da capire, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista
    Se le possibilita' di azione del male viene comunque limitate a dimensione dell'esaminando, il male stesso si riduce ad un mezzo di selezione come un altro per limitare l'afflusso di richiedenti asilo dando agli stessi la responsabilita' della propria inadeguatezza.

Se le possibilita' di azione del male viene comunque limitate a dimensione dell'esaminando, il male stesso si riduce ad un mezzo di selezione come un altro per limitare l'afflusso di richiedenti asilo dando agli stessi la responsabilita' della propria inadeguatezza.
    no, perch� hai le vittime; puoi anche prospettare una ricompensa eterna, ma � difficile promuovere un dominus che architetta in questo modo, potendo fare altro, come pi� Gli piace.

Opinionista
    Sui grandi numeri la pesca miracolosa ci scappa sempre.
    E se ci sta chi tira su merluzzi che si fanno scoppiare o ammazzare per combattere la guerra di altri per molto meno, lo stesso incassabile a babbo morto, per una offerta migliore e richieste piu' ragionevoli non e' strano che si sorvoli su certe inadeguatezze di principio, specialmente se poi te la puoi aggiustare in privato a modo tuo.

Opinionista
    no, perch� hai le vittime; puoi anche prospettare una ricompensa eterna, ma � difficile promuovere un dominus che architetta in questo modo, potendo fare altro, come pi� Gli piace.
    Si puo' pensare chegli ebrei fossero selettivi, in fondo solo loro erano gli eletti, quindi, disegnando un dio proprio a proprio uso, lo facessero titolare di un percorso ad ostacoli che buttasse fuori gli sgraditi, disegno che poi si e' perpetuato non potendo contraddirsi troppo da soli in tal evanescente materia dove ci si basa su una volubile opinione propria.
    In fondo qualunque cosa molto ripetuta e affermata prende una sua consistenza.

allora, che l'uomo smetta di attribuire a Dio una volont� che non pu� comprendere, anche per il tramite di altri;
    Infatti l'uomo non dovrebbe dire come sia Dio ma come crede che sia, sono solo ipotesi. Chi ti d� la risposta esatta? Io credo sia quello che si sforza di farci capire Ges� di Nazareth, ma � una mia idea o ipotesi personale.

Qui si parla del bene e male personale non di altri; gi� � un mistero concepire un altro diverso da noi.
    Qui si tratta di assumersi le proprie responsabilit�, in coscienza io so benissimo quando faccio del male sia a me che ad altri, e cos� per il bene. La mia coscienza dovrebbe essere il mio metro di misura, non ci� che � fuori di me ma ci� che � dentro di me � il mio agente.

In fondo qualunque cosa molto ripetuta e affermata prende una sua consistenza.
    Goebbels

Infatti l'uomo non dovrebbe dire come sia Dio ma come crede che sia, sono solo ipotesi.
    e fin qui, mi sta bene; puoi postulare il dio che ti pare;
    Chi ti d� la risposta esatta? Io credo sia quello che si sforza di farci capire Ges� di Nazareth, ma � una mia idea o ipotesi personale.
    posto quello che scrivi prima e qui, non pu� esistere una risposta "esatta"; esatto significa il contrario di "personale"; qualcosa che si impone a tutti come oggettivo;
    Qui si parla del bene e male personale non di altri; gi� � un mistero concepire un altro diverso da noi.
    Qui si tratta di assumersi le proprie responsabilit�, in coscienza io so benissimo quando faccio del male sia a me che ad altri, e cos� per il bene. La mia coscienza dovrebbe essere il mio metro di misura, non ci� che � fuori di me ma ci� che � dentro di me � il mio agente.
    ma questo lo puoi fare prescindendo da qualsiasi dio, e allora non si capisce tutto il discorso;

ma se chiami in ballo un Dominus a cui agganci il tuo sistema, questo ha senso solo se sei in grado di spiegare in modo coerente;
    altrimenti � solo una farsa in cui esprimi idee personali, come quelle degli altri, e per dar forza a quelle affermi che corrispondono alla "volont� divina".

Opinionista L'avatar di Vega
    Non sappiamo come � avvenuta veramente la creazione perch� all'inizio c'era solo Dio. Detto questo dovremmo riconsiderare tutto poich� l'ispirazione del redattore all'idea del creato cessa oltre un certo limite. Questo � un discorso che non risolve ma nello stesso tempo � in grado di sostenere qualsiasi regola od idea logica umana.

Tu hai detto ad un certo punto che c'era anche la materia oltre a dio. Se mescoli anche tu le carte ogni volta la confusione aumenta.

Opinionista
    Ma il bene e il male soggettivi sono variabili e cosi' per un tagliagole e' bene tagliare gole, per i minacciati e' bene eliminare i tagliagole.
    Il che evidenzia l'assenza di valutazioni assolute valide e presenti per tutti.
    Ultima modifica di meogatto; 25-07-2016 alle 13:20

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato