Pagina 30 di 33 PrimaPrima ... 20 26 27 28 29 30 31 32 33 UltimaUltima
Risultati da 436 a 450 di 491

Discussione: Numeri

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Significa innanzi tutto non finire male, che � diverso da fare il male, capita a tutti di fare del male, l'importante che ce ne accorgiamo, anche dopo; in sostanza hai una possibilit� di ritorno al bene ( se poi dobbiamo discutere sul significato di bene e di male...
    no, no, per carit�
    beh, su questo sono d'accordo; ognuno di noi ha un'idea di cosa non dovrebbe fare; variabile, ma fino ad un certo punto;

Quello che per� � importante per me farti capire � che quello stare male in uno dei due sottoinsiemi di Dio da un certo punto in poi saranno, come specifica il Vangelo, non comunicanti; non ci sar� pi� l'osmosi precedente ed ogni materia ed ogni forma, corpo psiche e soprattutto spirito non potranno pi� essere misti, come i fritti, ma ognuno andr� nello spazio a lui riservato, il nero con il nero ed il bianco con il bianco; da una parte ci sar� Cristo come vincitore del male e dall'altra Satana come perdente in Dio ma padrone del suo spazio-insieme sempre in Dio, pi� incazzato che mai, poveri diavoli.
    ma perch� tutto 'sto ballo excelsior ?

ma soprattutto - a parte la contraddizione che non hai spiegato di un dio che crea tutto e poi punisce i creati, come se fossero liberi, quando non possono esserlo a fronte di quel dio cos� potente - la virt�, il fare il bene di uno che credesse davvero ad una pantomima del genere varrebbe zero;

sarebbe solo il frutto del timore, a maggior riprova che non si tratta di libert�
    ; prova a sgarrare sapendo che hai un vigilante cecchino infallibile che ti osserva e ha il fucile puntato su di te; e chi s'azzarda ?

la virt� di una persona ha valore solo quando quella la dimostra essendo certa di non essere scoperta e punita, cio� davvero libera dalla paura, dal timore;

per me, la separazione che tu descrivi ultra-terrena c'�, qui e ora, in ogni momento, ed � sempre correggibile, fino a quando non si muore; come dici tu;
    per�, ho l'impressione che quando si muore si torna allo stato di come eravamo prima di nascere - il nulla - che mi sembra molto pi� logico e realistico, anche se meno confortevole come idea;

il dio che � in noi, sotto forma di attenzione empatica per chi ci troviamo di fronte, pu� salvarci dall'inferno terreno del fare del male agli altri, qui e ora, come anticip� Lutero;

ma confidare nei timorosi mi sembra un compromesso al ribasso, molto al ribasso.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

ma perch� tutto 'sto ballo excelsior ?
    E' solo un esempio, qui si balla! Non si pu� aspettare al tavolo quando c'� la musica...ti perdi l'Ambarabam.

ma soprattutto - a parte la contraddizione che non hai spiegato di un dio che crea tutto e poi punisce i creati, come se fossero liberi, quando non possono esserlo a fronte di quel dio cos� potente
    macch� punisce; ognuno va dove si merita che poi � dove vuole, ma i posti sono due, non si gioca pi� a testa e croce,l�; si va nel bianco o nel nero a scelta, il caso, pi� precisamente quello che noi crediamo caso non esister� pi� e tutto sar� certezza. Non la prendere troppo per buona � solo un'ipotesi.
    Pi� che un ballo a me sembra un gioco di prestigio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 22:16

macch� punisce; ognuno va dove si merita che poi � dove vuole
    ma questo di fatto significa esautorarLo, negarLo;
    che ci sta affare se nemmeno giudica ?

, ma i posti sono due, non si gioca pi� a testa e croce,l�; si va nel bianco o nel nero a scelta, il caso, pi� precisamente quello che noi crediamo caso non esister� pi� e tutto sar� certezza. Non la prendere troppo per buona � solo un'ipotesi.
    Pi� che un ballo a me sembra un gioco di prestigio.
    una fantasia di conforto; se ti piace, male non fa; non c'� motivo di negartela;

io credo solo al qui e ora, che non � poco, dato che c'� gi� tutto ci� di cui parli.

sarebbe solo il frutto del timore, a maggior riprova che non si tratta di libert�[/B]; prova a sgarrare sapendo che hai un vigilante cecchino infallibile che ti osserva e ha il fucile puntato su di te; e chi s'azzarda ?

la virt� di una persona ha valore solo quando quella la dimostra essendo certa di non essere scoperta e punita, cio� davvero libera dalla paura, dal timore;
    Come al solito quella � la conclusione dei tuoi paradigmi, ma io non penso ad un Dio di quel genere. Un filosofo forse Aristotele diceva che esistono latenti pensieri non pensati, sei sicuro che di poter sintetizzare nel Dio cattivo e che incute terrore tutte le possibilit� possibili?
    Prova a vedere la cosa del lato umano, non � che fusse che fusse che in questo caso Dio � un semplice ragioniere, infatti noi siamo della nostra vita attore, regista e produttore, casomai Dio pu� fare la comparsa come Hitchcock la faceva nei suoi film

ma questo di fatto significa esautorarLo, negarLo;
    che ci sta affare se nemmeno giudica ?

Non giudicher� perch� in fondo noi ci giudichiamo da soli ma ci mette una bella ceralacca con timbro divino: Tu sei stato buono vai con i buoni, tu sei stato cattivo vai con i cattivi e nessuno obietta perch� ognuno si rende conto che a Dio non si pu� mentir.

Non giudicher� perch� in fondo noi ci giudichiamo da soli ma ci mette una bella ceralacca con timbro divino
    cio�, conta quanto un dipinto che Lo ritrae;

la pensi come me, ma hai bisogno della foglia di fico; anche questa non fa male a nessuno.

Cosa c'entra adesso la foglia di fico col mio discorso sulla sublimazione o finezza e sulla degradazione o pesantezza dello spirito. Quello che tu non hai capito � che Dio le sopporta entrambe, cio� lui pu� comunicare o esserci con entrambe mentre il bene ed il male non potranno pi� comunicare tra loro, una specie di spoliazione.
    Hai studiato trigonometria, o come funzionano gli insiemi? Sullo studio di Dio si possono adoperare benissimo le propriet� dei sistemi e puoi considerare un sistema-insieme = a Dio che contiene due sottoinsiemi Bene e Male all'apparenza un po' mescolati, alla fine come attratti da due poli il bene ed il male andranno al loro catodo - ed anodo +, come nell'elettrolisi, ognuno al suo posto come stabilito dalle leggi universali.
    Quindi Dio oltrech� puntiglioso ragioniere � anche esperto elettrotecnico.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-08-2016 alle 23:01

sarebbe solo il frutto del timore, a maggior riprova che non si tratta di libert�[/B]; prova a sgarrare sapendo che hai un vigilante cecchino infallibile che ti osserva e ha il fucile puntato su di te; e chi s'azzarda ?
    perch� tu la vedi dalla parte dello sgarratore e non da uno che non vuole sgarrare perch� gli piace non sgarrare ma andare dritto e spigliato?.

Buona notte e sogni d'oro

Cosa c'entra adesso la foglia di fico col mio discorso sulla sublimazione o finezza e sulla degradazione o pesantezza dello spirito.
    infatti, non era riferita a quello;

la foglia di fico � che tu conservi un dio astratto, privo di vere attribuzioni; per� non molto compatibile con quello cattolico;

Quello che tu non hai capito � che Dio le sopporta entrambe, cio� lui pu� comunicare o esserci con entrambe mentre il bene ed il male non potranno pi� comunicare tra loro, una specie di spoliazione.
    io posso capire l'intento di qualsiasi cosmogonia; ma questo non significa che il costrutto regga;
    Hai studiato trigonometria, o come funzionano gli insiemi? Sullo studio di Dio si possono adoperare benissimo le propriet� dei sistemi e puoi considerare un sistema-insieme = a Dio che contiene due sottoinsiemi Bene e Male
    appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
    perch� tu la vedi dalla parte dello sgarratore e non da uno che non vuole sgarrare perch� gli piace non sgarrare ma andare dritto e spigliato?.
    perch� se c'� una minaccia non pu� esserci libert�, e quindi virt�;
    come me, ma tre secoli prima, la vedeva anche Kant

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Qui guarda che chi ha problemi di comprendonio non sono io. Ogni volta che si entra nel discorso del bene e del male e della morte le contraddizioni e le insicurezze si sprecano. Proprio tu dici che dio � il padrone della vita e della morte...fai tu ma a me sembra chiaro chi abbia voluto creare la morte a fronte del peccato originale, tant'� che li ammonisce di questo. Quindi � ovvio che ben prima di ritrovarsi mortali dio aveva gi� nella zucca il concetto della morte e lo fa presente ai due bischeri del paradiso terrestre.
    Ma non te ne accorgi? Anche qui presumi di saperne pi� di Dio. Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. La differenza non esiste. Anzi: Te ora disponi di molti pi� strumenti della Donna Primordiale. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) Maledizione contro di Lui.
    amate i vostri nemici

benedetto figliolo, se tu conoscessi la storia dell'umanit� non spareresti queste castronerie

il "matrimonio" � stato nella storia tutto e il suo contrario; e quello che contempli tu � solo un modo estremamente minoritario;
    oltretutto, da contabile, ti sei distratto sui milioni di generazioni;
    se, largheggiando, ne conti 4 a secolo, all'epoca di Cristo siamo appena ad un'80ina, e quello che piace a te � stato istituito molto dopo e ha avuto vita - come lo vorresti tu - solo in una porzione minima del globo, dato che ovunque funzionava in modo diverso, con ripudi, divorzi, poligamie e quant'altro; beato te che ti culli nelle favolette...

io deluso ?
    ma proprio per niente
    io sono assolutamente grato e riconoscente per tutto ci� che ho ricevuto, e anche per la fine, nel momento in cui quella felicit� e serenit� � venuta meno, perch� poi ne � venuta una ancora pi� grande, per me come per la mia ex compagna, verso la quale non ho alcun motivo di rancore e biasimo; nessuna delusione; solo gratitudine e gioia per quel che � stato;

mi sento molto pi� in armonia nella consapevolezza di non frapporre ostacoli alla felicit� e al benessere altrui e ringrazio chi preferisci - anche Dio, se vuoi - per avere indicato la strada, anche se questo pu� comportare una faticosa maturazione e l'abbandono dell'egoismo di chi vuol trattenere, spaventato dalle proprie insicurezze: Omnia munda, Mundi;

non sei certo tenuto a pensarla come me, naturalmente;
    per�, onestamente, il messaggio che comunichi � di grande paura, angoscia, aggressivit� e desiderio di controllo, insicurezza e incapacit� di accettare la libert� altrui come tuo valore;

hai questo desiderio ossessivo di controllo, di mettere sotto chiave una relazione, la "roba", tua; l'idea materialista del timore di rimanere con un pugno di mosche in mano, come se il fatto di aver vissuto bene non fosse nulla;

non desiderare la donna d'altri; quanto assomiglia a non desiderare la roba d'altri;
    deve essere un bell'inferno vivere nel timore di non essere amati e contare su una legge che ti offre una catena e un lucchetto come feticcio della stima sincera;

ma se questa � la tua strada, se hai bisogno di questo per anestetizzare le tue angosce e attribuire inesistenti delusioni e infelicit� a chi non vive come prescrivi tu, io non ho nulla in contrario; chi sono io per censurarti ?

infatti, non mi permetto;
    per�, se mi attribuisci delusione e infelicit� nel vivere diversamente dai tuoi principi, come continui a fare, ti devo smentire, perch� sei proprio in errore
    io ne ho abbastanza la conferma, perch� mi sento piuttosto bene di fronte alle felicit� altrui, anche diverse dalle mie;
    non mi evocano rimpianti, n� invidia, n� alcun disagio.
    Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno. Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
    amate i vostri nemici

Sylvia L'avatar di SilviaR
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno. Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
    Parti sempre dal principio che nella coppia ci sia sempre uno sviluppo parallelo mentre difficilmente � cos�. Siamo uomini, non macchine e ognuno cambia in base alle esperienze che vive, e che non sempre sono esperienze a due. Pertanto pu� capitare che ad un certo punto si diventi come due sconosciuti e uno sconosciuto non completa un bel nulla.
    Io sono il problema e io la soluzione
    "L'attesa del piacere � essa stessa il piacere" G.E.L

Ci si pu� smarrire e si pu� ritrovare la Strada. Insieme!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato