Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 144

Discussione: A proposito di figli ...e madri.

Opinionista L'avatar di axeUgene
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Poi ad un certo punto, ti accorgi che tua madre ti guarda con una certa invidia che non so spiegare...

- Mia madre, era fuori di testa e quindi per certi versi "perdonabile"? oppure...
    - Era proprio così cattiva di carattere, da nascondersi per una vita, salvo poi uscire fuori in tarda età, quando magari perdi certi freni inibitori o, morendo tuo marito, pensi di poter comandare come un despota e la tua VERA natura quindi esce fuori?
    .
    non è il mio mestiere, ma verosimilmente tua madre da piccola è stata poco amata; è cresciuta insicura e con una notevole aggressività inespressa;
    i famigliari scontati, gli altri da conquistare, da insicura - vedi quando voleva pagare tua moglie;
    le persone così sono per forza infelici e tendono a castrare;
    ma tu sei stato fenomenale a far quadrare i conti nella tua famiglia, che non sarà perfetta, ma è certamente bonificata da quell'infelicità, e devi essere orgoglioso di questo e rendere partecipe tua moglie di questo generale progresso; se le riconosci un merito sarà molto felice;

ps. non c'entra nulla, ma tu hai quel librone blu sui soldatini di piombo di Napoleone ? ne ho viste due copie a due spicci in un paio di mercatini e ho pensato potesse interessarti.
    c'� del lardo in Garfagnana

Opinionista L'avatar di PACE
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Evidentemente non conosci bene la storia sentimentale della moderatrice e ti sei fatto un'idea ascoltando i pettegolezzi dj Cono

Non si presta orecchio alla maldicenza è peccato quanto proferirla
    Via via ho letto tutto, sia conogelato che le risposte di darklady; oltre ad essere estremamente attuali, certi temi chiamano in causa il concetto stesso dell'amore, breakthru. Non è affatto una ripicca fra loro, un gossip o - come scrivi tu - un pettegolezzo. Si tratta di capire se la vita è una cosa seria, da averne cura e rispetto o se è solo un intervallo di tempo da sfruttare il più possibile a nostro vantaggio
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se le cose stessero davvero così, l'umore dovrebbe testimoniare in questo senso;

se tu stai in trattoria coi tuoi piatti del cuore e vedi un giovane con l'hamburger di gomma, il tuo sentimento non sarà mai di stizza e risentimento, come invece è quello di Cono nei confronti della libertà di Dark; poco efficacemente, Cono argomenta che in seguito a quella libertà, gli uomini - che Cono stesso dice di disprezzare - si "passano parola" e non la vorrebbero mai, e che nemmeno Cono la vorrebbe;

per cui, tutta la divinità della cosa viene argomentata così, in questo sgangherato opportunismo: la donna non dovrebbe esercitare la sua libertà sessuale, perché in questo modo non sarà più appetibile per uomini la cui mentalità è spregevole; questo è scritto, nero su bianco;

la spiegazione Immediata che ogni osservatore desume da quel tono e modo, è l'invidia per qualcosa che si vorrebbe, o si sarebbe desiderato, ma non si è stati capaci di perseguire; umanamente, si soffre, perché la frustrazione del desiderio fa soffrire; ma, siccome l'invidia è peccato, bisogna travestirla da virtù, e i precetti offrono questa consolazione; del resto, qui ci sono altre persone con famiglia e figli, ma nessuna esprime le stesse censure di Cono, anzi...
    Perchè lui ha coraggio; non gliene importa di ricevere applausi e approvazioni. Dice quello che pensa senza peli sulla lingua e - da parte mia - lo ammiro tantissimo! Ce ne fossero di persone come lui. Ha creduto in Dio nonostante tutto, nonostante il lutto che ha subìto; e Dio gli è stato fedele, gli ha dato una bellissima famiglia, con la quale condivide tutto. Io - che sono su una sedia a rotelle - ricevo grande forza e speranza dalle sue parole
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

Interpreto: la profezia del dio di Abramo dice che da lui (Abramo) nasceranno le tre grandi religioni monoteiste.
    Se ho ben compreso quello che volevi dire, potresti darmi i riferimenti di questa profezia? Chi ne fu il profeta? in che testo appare?
    Mi interessa molto.
    Grazie in anticipo.
    Molto volentieri; Genesi 12
    Il Signore disse ad Abram:
    «Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria
    e dalla casa di tuo padre,
    verso il paese che io ti indicherò.
    Farò di te un grande popolo
    e ti benedirò,
    renderò grande il tuo nome
    e diventerai una benedizione.
    Benedirò coloro che ti benediranno
    e coloro che ti malediranno maledirò
    e in te si diranno benedette
    tutte le famiglie della terra».

Genesi 15
    Dopo tali fatti, questa parola del Signore fu rivolta ad Abram in visione: «Non temere, Abram. Io sono il tuo scudo; la tua ricompensa sarà molto grande». Rispose Abram: «Mio Signore Dio, che mi darai? Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa è Eliezer di Damasco». Soggiunse Abram: «Ecco a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede». Ed ecco gli fu rivolta questa parola dal Signore: «Non costui sarà il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede». Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.

Genesi 22
    «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».

Citazione Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
    Perchè lui ha coraggio; non gliene importa di ricevere applausi e approvazioni. Dice quello che pensa senza peli sulla lingua e - da parte mia - lo ammiro tantissimo! Ce ne fossero di persone come lui.
    maleducate ?
    Ha creduto in Dio nonostante tutto, nonostante il lutto che ha subìto; e Dio gli è stato fedele, gli ha dato una bellissima famiglia, con la quale condivide tutto. Io - che sono su una sedia a rotelle - ricevo grande forza e speranza dalle sue parole
    qui posso essere d'accordo, come sentimento privato;

non posso concedere l'intrusione nel privato altrui, che in nulla - fino a prova contraria - riguarda Cono e la società al punto da rendere ammissibile l'intrusione e il giudizio;
    tu ancora sembri incapace di distinguere il privato dal pubblico; se censuri un comportamento come di rilievo pubblico, DEVI necessariamente essere in grado di argomentare un conseguente obbligo, esattamente come puoi facilmente vietare il furto o far rispettare il codice della strada;
    se c'è davvero un degrado, io vedo quello di tanti cittadini poco consapevoli dei sacri principi civici e dei doveri conseguenti;

detto, questo, tutti quanti qui, leggono e capiscono l'umore, distinguono bene un suggerimento affettuoso dal rancore acido che sorge da un desiderio di potere frustrato;
    puoi dire quello che ti pare, ma chi è felice delle proprie scelte ha un modo di porsi risolto, pacificato e indulgente; non guarda nei piatti altrui, perché è appagato dal suo;

soprattutto se si parla di vita famigliare, sentimentale e sessuale; non credo ci sia qualcosa cui siamo più sensibili per natura come certi sottintesi competitivi dell'accoppiamento, come per tutti i mammiferi;

tutti i nostri comportamenti, il lavoro, lo status sociale, la ricerca della bellezza, sono finalizzati al miglior accoppiamento possibile; perciò, se qualcuno interferisce nel nostro percorso, inevitabilmente il nostro istinto-sismografo legge ogni intrusione come atto competitivo/aggressivo
    e - giustamente - volano gli schiaffi, esattamente come un cervo ti caricherebbe se ti frapponessi tra lui e la femmina con cui vuole accoppiarsi.

Molto volentieri; Genesi 12.....omissis....
    Ho letto con attenzione (pur conoscendo già il testo). Poi, riletto.
    Non ho trovato alcuna traccia di quento hai affermato, che riporto:
    Di cosa? E' avvenuto così oppure no? Da Abramo sono sorte o no le tre grandi religioni monoteiste? Si è compiuta o no la profezia del suo Dio?
    che ho trascritto: " la profezia del dio di Abramo dice che da lui (Abramo) nasceranno le tre grandi religioni monoteiste."
    Il testo dice che Abramo avrà progenie. Nessuna traccia di 3 religioni (che, diciamolo, sarebbe un po' strano).
    Vabbé, ho capito male.
    So' de coccio ed é notorio.
    Come non detto e grazie per la risposta.

Dice quello che pensa senza peli sulla lingua e - da parte mia - lo ammiro tantissimo! Ce ne fossero di persone come lui.
    Quindi approvi ed ammiri chi, senza peli sulla lingua, evidenzi e stigmatizzi comportamenti manipolatori, menzogneri e plagiari.
    O no?

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è il mio mestiere, ma verosimilmente tua madre da piccola è stata poco amata; è cresciuta insicura e con una notevole aggressività inespressa;
    i famigliari scontati, gli altri da conquistare, da insicura - vedi quando voleva pagare tua moglie;
    le persone così sono per forza infelici e tendono a castrare;
    ma tu sei stato fenomenale a far quadrare i conti nella tua famiglia, che non sarà perfetta, ma è certamente bonificata da quell'infelicità, e devi essere orgoglioso di questo e rendere partecipe tua moglie di questo generale progresso; se le riconosci un merito sarà molto felice;

ps. non c'entra nulla, ma tu hai quel librone blu sui soldatini di piombo di Napoleone ? ne ho viste due copie a due spicci in un paio di mercatini e ho pensato potesse interessarti.
    Si, hai ragione, è cresciuta in una famiglia molto chiusa e Austera, da un punto di vista sentimentale.

Mia moglie è tutto per me ed ora che anche lei ha perso sua madre, cerco ogni giorno un qualcosa che possa farla sorridere e andare oltre. Sabato la porto a pranzo su una nave passeggera, non c'è mai stata e visitandola magari potremmo pensare ad organizzare una crociera, chissà.

Sono molto interessato a quel libro, se ti capita compralo che poi ti do l'indirizzo per spedirlo e naturalmente ti rimborso le spese. Un mese fa ho trovato in un mercatino Guerra e Pace, di Dostoevskij, tre macigni di libri che comunque voglio iniziare a leggere appena sarò in ferie.
    Bambol utente of the decade

Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Perchè lui ha coraggio; non gliene importa di ricevere applausi e approvazioni. Dice quello che pensa senza peli sulla lingua e - da parte mia - lo ammiro tantissimo! Ce ne fossero di persone come lui. Ha creduto in Dio nonostante tutto, nonostante il lutto che ha subìto; e Dio gli è stato fedele, gli ha dato una bellissima famiglia, con la quale condivide tutto. Io - che sono su una sedia a rotelle - ricevo grande forza e speranza dalle sue parole
    Mi spiace tanto che tu sia costretto su una sedia rotelle. Non so da quanto tempo e non so se sei molto avanti negli anni. Comunque, vorrei che non perdessi mai la speranza di poter camminare di nuovo.
    Prega ogni giorno per poter ottenere questo miracolo. Se non sei molto anziano, potresti offrire a Dio qualcosa in cambio, per esempio che l'uso delle gambe non sia solo a tuo beneficio, ma anche del prossimo, magari facendo un po' di volontariato ogni settimana. Non fare promesse esagerate, che magari non riusciresti a mantenere, anche perché hai già sofferto molto finora.
    Ovviamente, la prima promessa, che vale per tutti i credenti, è di cercare di comportarsi sempre il meglio possibile.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Grazie di cuore arcobaleno! parole che custodirò con cura, come si fa per le cose più preziose; grazie!

Tommaso

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ho letto con attenzione (pur conoscendo già il testo). Poi, riletto.
    Non ho trovato alcuna traccia di quento hai affermato, che riporto:

che ho trascritto: " la profezia del dio di Abramo dice che da lui (Abramo) nasceranno le tre grandi religioni monoteiste."
    Il testo dice che Abramo avrà progenie. Nessuna traccia di 3 religioni (che, diciamolo, sarebbe un po' strano).
    Vabbé, ho capito male.
    So' de coccio ed é notorio.
    Come non detto e grazie per la risposta.
    Provo a riassumere; Abramo era un arameo errante di Ur dei caldei; ebbe 2 figli. Isacco è quello della promessa, Ismaele è quello della carne. Da Isacco nasce Israele e l'ebraismo, da Ismaele nasce l'islamismo. Da una costolla dell'ebraismo nasce Gesù Cristo salvatore e redentore del mondo; nasce il cristianesimo così come lo conosciamo oggi. Abramo è dunque padre di tutt e 3 le religioni secondo la promessa di Dio...

"Io benedirò tua moglie Sara e da lei ti darò anche un figlio; la benedirò e diventerà nazioni. re di popoli usciranno da lei. Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra, rise e disse in cuor suo: nascerà un figlio a un uomo di cent'anni? E Sara partorirà ora che ha novant'anni? Abramo disse a Dio: Oh, possa almeno Ismaele vivere davanti a te! Dio rispose: No, Sara tua moglie ti partorirà un figlio e tu gli porrai nome Isacco. Io stabilirò il mio patto con lui, un patto eterno per la sua discendenza dopo di lui. Quanto a Ismaele , io ti ho esaudito. Ecco, io ho benedetto anche lui e farò in modo che si moltiplichi e si accresca molto, farò di lui una grande nazione, ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà in questa stagione il prossimo anno"

Provo a riassumere; Abramo era un arameo errante di Ur dei caldei; ebbe 2 figli. Isacco è quello della promessa, Ismaele è quello della carne. Da Isacco nasce Israele e l'ebraismo, da Ismaele nasce l'islamismo. Da una costolla dell'ebraismo nasce Gesù Cristo salvatore e redentore del mondo; nasce il cristianesimo così come lo conosciamo oggi. Abramo è dunque padre di tutt e 3 le religioni secondo la promessa di Dio...

"Io benedirò tua moglie Sara e da lei ti darò anche un figlio; la benedirò e diventerà nazioni. re di popoli usciranno da lei. Allora Abramo si prostrò con la faccia a terra, rise e disse in cuor suo: nascerà un figlio a un uomo di cent'anni? E Sara partorirà ora che ha novant'anni? Abramo disse a Dio: Oh, possa almeno Ismaele vivere davanti a te! Dio rispose: No, Sara tua moglie ti partorirà un figlio e tu gli porrai nome Isacco. Io stabilirò il mio patto con lui, un patto eterno per la sua discendenza dopo di lui. Quanto a Ismaele , io ti ho esaudito. Ecco, io ho benedetto anche lui e farò in modo che si moltiplichi e si accresca molto, farò di lui una grande nazione, ma stabilirò la mia alleanza con Isacco, che Sara ti partorirà in questa stagione il prossimo anno"
    Riassumi quanto vuoi: il testo dice che avrà progenie e non parla né di religioni, né del loro numero.
    Inutile che me lo riprti/copincolli ancora: ti ho detto che conosco il testo.
    E non si parla di tre religioni. Punto.

Ma é cosi' difficile per voi, depositari della verità, riconoscere un errore, che ti sei sbagliato a scrivere?
    No, avete ragione sempre e comunque, contro logica ed evidenza.
    Mi va benissimo. Contenti voi.

Dove sta l'errore? Me lo puoi indicare per favore? Cosa erra Dio, quando a proposito di Isacco e Ismaele parla di nazioni che nasceranno da loro? Cosa sbaglia? Bisogna parlare chiaro quando si ha a che fare con le sacre scritture resto del carlino; il redattore biblico non poteve certo - all'epoca - usare il termine "religione". Il concetto di religioni abramitiche si è sviluppato ed è divenuto di uso comune solo fra la fine del XX. e l'inizio del XXI. secolo
    "In te si direnno benedette tutte le nazioni della terra" indica le diverse confessioni (ebraismo islam cristianesimo) più tutti i popoli pagani (oggi definiti come atei e agnostici) poichè Cristo è morto ed è risorto per tutti

Hai ragione ed io ho torto. La profezia delle tre religioni é chiara ed esplicita. E si é verificata.
    Morta là e vado a filosofeggiare, pieno di me e con superbia, altrove.

Mi inchino.

ah...forse ti é sfuggito questo
    https://discutere.it/showthread.php?...na-riflessione

il tuo parere?
    nulla e nessuno ti obbliga né a leggere, né tanto meno a rispondere.

Dove sta l'errore? Me lo puoi indicare per favore? Cosa erra Dio, quando a proposito di Isacco e Ismaele parla di nazioni che nasceranno da loro? Cosa sbaglia? Bisogna parlare chiaro quando si ha a che fare con le sacre scritture resto del carlino; il redattore biblico non poteve certo - all'epoca - usare il termine "religione". Il concetto di religioni abramitiche si è sviluppato ed è divenuto di uso comune solo fra la fine del XX. e l'inizio del XXI. secolo
    "In te si direnno benedette tutte le nazioni della terra" indica le diverse confessioni (ebraismo islam cristianesimo) più tutti i popoli pagani (oggi definiti come atei e agnostici) poichè Cristo è morto ed è risorto per tutti
    ma nemmeno per idea; gli ebrei originari concepivano il patto proprio come consolidamento nazionale e quel racconto postumo serviva proprio a distinguere loro dai vicini come identità etno-nazionale;
    ovviamente, la nuova religione cristiana - come sempre nelle creazioni di miti dell'origine - desiderava radicarsi in una nobiltà ancestrale di fonti e ha elaborato questa fantasticheria;

la storia è piena di esempi di questo schema; i rozzi parvenus romani di fronte alla civiltà greca si sono inventati come discendenti di Enea, perché quella era una nobiltà storica;
    i sovrani capetingi francesi hanno rivendicato nientepopodimeno che la discendenza diretta da Gesù - il Santo-Graal sarebbe le Sang-Reel, il vero sangue che circola nelle vene della dinastia, nella leggenda di età trobadorica di un Gesù sopravvissuto che sarebbe emigrato in Occitania e avrebbe avuto discendenza;

tutta la storia è piena zeppa di queste interpretazioni postume e tirate per i capelli di fonti per creare miti; la stessa Chiesa ha ammesso un numero esagerato di manipolazioni e aggiunte alle Scritture per far tornare i conti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato