Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Nuoto... 🏊

Per un corpo umano di 70 kg circa, la differenza di "spinta di galleggiamento" tra acqua salmastra adriatica e acqua lacuste é , a conti fatti (che non riporto), di circa il 3%. Non é tra il giorno e la notte, ma percepibile. In acqua calma, in mare, se sei immobile sulla schiena, nuca e corpo immersi al massimo, non anneghi. In un lago, si. In questo caso, atleti in peso-forma e dieta draconiana, crepano. Giullari panzoni se la scampano.

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Occhio al nuoto in acqua dolce. Ho giusto appena finito di montare un servizio per il tg sulla pericolosità della balneazione nei fiumi. Due ragazzi sono morti qui nell'Adda nel giro di pochi giorni.
    Ciò detto, verissimo quello che ha detto Lady, è il sale a fare la differenza. L'acqua salata tiene naturalmente a galla. Con l'acqua dolce è diverso.
    Anche il nostrano Isonzo nel quale mi sono spesso immerso ha mietuto qualche vittima negli anni, credo che sia così un pò dappertutto...
    ...d'altronde un certo livello di rischio c'è sempre, anche per portare a basso i rifiuti puoi inciampare e romperti la testa per dire
    ...un disgraziato_a che vive lontano dal mare non ha tante altre occasioni per rinfrescarsi, quindi è comprensibile che accetti un rischio calcolato

Opinionista L'avatar di Ale
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

Per un corpo umano di 70 kg circa, la differenza di "spinta di galleggiamento" tra acqua salmastra adriatica e acqua lacuste é , a conti fatti (che non riporto), di circa il 3%. Non é tra il giorno e la notte, ma percepibile. In acqua calma, in mare, se sei immobile sulla schiena, nuca e corpo immersi al massimo, non anneghi. In un lago, si. In questo caso, atleti in peso-forma e dieta draconiana, crepano. Giullari panzoni se la scampano.
    È proprio quello che è successo a me (75 kg.x 1,78,) quando ho visto che faticavo parecchio a nuotare ho provato a fare il morto, e la vedevo che stavo lentamente affondando...
    ...cmq. 800 metri di nuoto li ho fatti lostesso giacché dovevo fare spazio per la fetta di torta marlenka

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato