Io mi sto convincendo che questo testo deve essere letto interamente dai credenti. Sono arrivato alla pagina 168. Citare in continuazione capitoli interi non credo abbia molto senso.
Il fatto che il testo appaia tutto interessante, con fatti che non conosciamo nei dettagli o anche solo approssimativamente, deve essere considerato favorevolmente, con gioia. Infatti, un libro che contenesse solo ripetizioni, senza approfondimenti, potrebbe annoiare, mentre un libro pieno di nuove conoscenze può solo essere interessante.
C'è anche da dire che, paragonata a romanzi di fantasia, quest’opera non ha nulla da invidiare.
Abbiamo visto la scoperta dell'Africa da parte di Caino e dei suoi discendenti, la scoperta del Giappone da parte dei Meduhediti e c'è anche la scoperta della Cina da parte dei 14 fuggiaschi, ammaestrati da animali feroci.
Vedete, troviamo anche animali parlanti, oltre ad altri miracoli di ogni genere.
Io ricordo, per esempio, la storia di Pinocchio, che mia madre mi leggeva da bambino ed io ascoltavo con grande interesse.
Su internet:
Nelle Avventure di Pinocchio, gli animali non mancano certo! E di certo non manca loro la parola!
Vi ricordate dell'amico tonno? E di Alidoro che salva Pinocchio da un fritto misto?
E poi ci sono ancora il colombo, la lucciola, la chiocciola, il delfino, il grillo.
Per non parlare del serpente, del pesce-cane, delle faine, del gatto e della volpe...
Inoltre c'è la Fata turchina a compiere “magie”.
Nel testo che stiamo leggendo ora c'è Dio a compiere miracoli.