Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Libri d'ore

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,481

    Libri d'ore

    A Roma, fino al 15 febbraio 2026, nella biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è possibile vedere la mostra dedicata a: “Il tempo della devozione. Libri d’ore italiani tra Medioevo e Rinascimento”.

    L’esposizione presenta antichi manoscritti miniati dedicati alla devozione privata. Nell’ultima sezione viene presentato il passaggio del libro d’ore dalla scrittura a mano alla stampa tra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo, con immagini xilografiche, talora miniate.


    Maestro di Bedford, o Maestro del duca di Bedford, miniatore francese, attivo a Parigi nella prima metà del XV secolo: Visitazione di Maria ad Elisabetta.

    Il libro d’ore è una raccolta di preghiere e di vari testi per la devozione quotidiana individuale.

    I primi Libri d'ore compaiono alla metà del XIII secolo e derivano dal Breviario e dal Salterio. Ogni libro d'ore era unico, realizzato su richiesta del committente.

    Nel ‘400 i libri d’ore ebbero un ruolo anche nell’alfabetizzazione, specie femminile, perché venivano usati per l’insegnamento della lettura in casa. Trasmessi in eredità, furono usati per molti anni accumulando note relative alle nascite, morti e celebrazioni di famiglia.

    Molti libri d’ore furono realizzati come doni nuziali e compaiono elencati negli inventari delle doti. Venivano conservati con i rosari e i gioielli.


    Il libro d’ore (“Officiolum”) di Francesco da Barberino (del Mugello), celebre poeta e notaio fiorentino, contemporaneo di Dante Alighieri. In questo “Officiolum”ci sono testi e immagini ideati dallo stesso proprietario. E’ un manoscritto di preghiere, considerato il più antico libro d’ore italiano, redatto tra il 1304 e il 1309. Include un trattato allegorico sulla speranza. Fu rinvenuto nel 2003.
    Ultima modifica di doxa; Oggi alle 09:57

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,481


    Quei testi potevano essere differenti tra loro e comprendere oltre al calendario liturgico, come gli “offici della Vergine”, della Croce, dello Spirito Santo, i salmi penitenziali, brani del Vangelo, orazioni per i defunti ed altro.

    Sono una sorta di breviario per laici, desiderosi di formalizzare il rito quotidiano della preghiera in modo simile a quello dei chierici.

    Ciò che rende straordinari i libri d’ore sono le decorazioni miniate: frontespizi, capilettera, immagini dedicate alla Vergine, alla Passione di Cristo, ecc.. Le figurazioni erano sussidi alla lettura e alla meditazione.

    In molti casi sono in pergamena, di piccole dimensioni per essere portatili e maneggevoli, talora doni di nozze per le giovani spose, racchiusi in legature di velluto con eleganti fermagli, destinati ad aristocratici e nobildonne, ma anche ricchi borghesi, facoltosi mercanti e banchieri in grado di pagarne i costi, di apprezzarne la bellezza, di considerarli un mezzo di distinzione e identità sociale.

    Vennero dapprima diffusi come “Offitioli” e “Horae beatae Virginis” nel XIII e XIV secolo, commissionati dagli Ordini mendicanti, dai terziari e dalle confraternite, alle corti signorili fra il ‘300 e il ‘400.

    C’erano anche versioni più semplici dei libri d’ore, senza miniature.

    Dopo il tempo della peste nera, raccontata dal Boccaccio nel Decamerone, gli sviluppi delle Signorie indusse la trasformazione del libro d’ore in tipico oggetto della società di corte. La sua evoluzione stilistica, le raffinate forme tardogotiche resistettero fino all’invenzione della stampa e alla riforma Protestante con la conseguente Controriforma cattolica scaturita dal Concilio di Trento.

    Il testo è tradizionalmente in latino ma preghiere particolari, solitamente poste in fondo al libro, sono spesso in lingua volgare. Talvolta, soprattutto in area tedesca o olandese, l'intero libro è scritto nella lingua nazionale.

    Ultima modifica di doxa; Oggi alle 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato