Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 2050: fine del gas per usi domestici e riscaldamento: e allora?

2050: fine del gas per usi domestici e riscaldamento: e allora?

Nel 2050 é prevista la fine dell'utilizzazione dei combustibili fossili per gli usi domestici e di riscaldamento. Col coro di chi reputa questo obbiettivo "poco ambizioso" e che vorrebbe il "subito presto".
    Bon, "ai domiciliari" per motivi di nessun interesse pubblico, ho passato un po' di tempo a fare una valutazione di cosa voglia dire, tecnicamente e concretamente, questo obbiettivo.
    Per i dati, mi sono fatto aiutare da chatgpt , chiedendo con la massima precisione possibile cosa volevo e le fonti. Ed ho verificato (a campione) i dati forniti. Mi ha permesso un enorme risparmio di tempo. La fonte principale é Terna, ed i dati sono i più recenti disponibili.
    Vi risparmio i calcoli (che posso pubblicare in altro post, caso mai a qualche masochista interessassero)

L’elettrificazione del riscaldamento civile in Italia comporterebbe una "Grande ingegneria" (come la chiamo io)significativa.
    Partendo dai consumi attuali di circa 294 TWh/anno, l'ipotesi di un miglioramento dell’isolamento degli edifici del 30 % ridurrebbe l’energia termica necessaria a circa 206 TWh/anno. Per coprire questo fabbisogno elettricamente, ho ipotizzato un mix realistico: il 70 % con riscaldamento ohmico (Termoconvettori, radiatori, infrarossi...)che garantisce affidabilità nei picchi, e il 30 % con pompe di calore con COP medio di 3, che riducono il consumo di elettricità rispetto all’energia termica resa. Considerando le perdite di rete e trasformazione del 7 %, l’elettricità totale necessaria salirebbe a circa 177 TWh/anno.

Per soddisfarla, prevedo un mix 80 % termico/nucleare e 20 % eolico/fotovoltaico, mantenendo costanti le "ore di utilizzazione" delle centrali e la produzione programmabile da idroelettrico, geotermico e bioenergie.Perché questo mix? La massima potenza é necessaria in momenti nei quali (notte, inverno...) eolico e fotovoltaico hanno produzione ai minimi.La potenza efficiente lorda richiesta passerebbe da 137 GW a circa 218 GW, con l’aumento principale sul termico/nucleare e un incremento comunque significativo di fotovoltaico ed eolico.

Il picco invernale, stimato intorno a 110 GW, resterebbe gestibile grazie alla combinazione di termico/nucleare, idroelettrico e un contributo minimo delle rinnovabili variabili. Il margine di riserva, calcolato senza considerare interscambi con l’estero, risulterebbe di circa il 21 %, sufficiente per affrontare variazioni della domanda e guasti imprevisti.
    In sintesi, ho ipotizzato un sistema che possa sostenere tecnicamente l’elettrificazione del riscaldamento: le resistenze coprono i picchi critici, le pompe di calore ottimizzano l’uso di elettricità, e il mix di centrali garantisce sicurezza e continuità.

Bene.

Resta solo da costruire 50 GW di centrali termiche/nucleari e 29.3 GW di impianti eolici e fotovoltaici.
    80% e 42% , rispettivamente, delle potenze attuali installate.
    Non mi soffermo sul fatto che é necessario adeguare la rete di trasporto AT e quella di distribuzione BT...ed i contatori domestici.

Questo per l'Italia.
    Il resto della UE, dovrebbe fare altrettanto.

Forse, sarebbe ora di fare meno chiacchiere, sfilate, propositi "ambiziosi" e tornare coi piedi per terra ed....il regolo calcolatore in mano.

PS...da aggiungere agli impianti necessari per "autotrasporto elettrico 100%", dei quali ho già scritto in altro thread
    Ultima modifica di restodelcarlino; 20-02-2026 alle 14:40 Motivo: consecutio temporum

Codicillo: con le ipotesi, i conti etc, mi sono sbagliato del 20% in pessimismo.
    Tocca costruire, nei prossimi 25 anni, solo 40 GW di centrali termoelettriche/nucleari e 24 GW di eolico/fotovoltaico.
    Cioé, con le "taglie standard" attuali, 80 termoelettriche a gas da 500 MW o 10 nucleari da 4 reattori di terza generazione (1 GW).
    Con eoliche da 5 MW/unità e "campi fotovoltaici" da 50 MW....hai voglia a fare 24GW: so' 24000 MW, mica bruscolini...
    In ogni caso: un progetto titanico.

Meglio investire in alberi e piste ciclabili.
    E chiacchiere.

Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Per me è utopia....da ignorante eh, per soddisfare l'intero fabbisogno energetico di tutti gli abitanti, qua al nord che il fotovoltaico non credo riuscirebbe da solo a fornire energia sufficiente per tutto dagli elettrodomestici, al riscaldamento, ai mezzi di trasporto auto comprese, da ignorante appunto o si affianca a centrali nucleari, eoliche oppure....torneremo all'età della pietra...niente case riscaldate ci infileremo su strati di maglioni e cappotti e staremo al freddo, andremo in giro a piedi o in bicicletta, quella antica a pedali....e viaggeremo meno....a proposito gli aerei andaranno a corrente? A pannelli solari?
    Senza contare che qui quando per qualche motivo va via la corrente o c'è un guasto nella zona....una tragedia, allarmi che suonano, non funziona più niente, manco puoi cucinare o illuminare la casa.
    Fate scorta di candele, maglioni e cappotti

Oppure c'è da sperare che qualche epidemia o catastrofe naturale che intervenga a ridurre se non a estinguere buona parte della popolazione
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Non faccio previsioni, né "catastrofismo", né "negazionismo climatico": dati gli obbiettivi enunciati dall'UE (giudicati insufficienti, timorosi etc), ho fatto qualche calcolo (di prima e grossolana approssimazione: "ordine di grandezza", insomma) per vedere la fattibilità tecnica. Per la mobilità individuale elettrica e per il riscaldamento senza combustibili fossili: quanta energia elettrica servirà e come produrla.
    Tutto là.
    Produzione e trasporto dell'energia elettrica, sono competente? Si: so di che si parla.
    Senza pretese "miracolistiche" o altro.
    Du' conti in croce...quasi col regolo.

regolo martini.jpg

Voglio dire che (da ignorante in materia) sarà molto difficile che venga rispettata la data che hanno previsto rinunciare totalmente a gas e combustibili fossili, da solo il fotovoltaico non credo sia in grado di soddisfare il fabbisogno dei paesi industrializzati, vedremo sempre più campi tappezzati di pannelli solari? L'eolico....bisogna farsene una ragione e accettare l'impatto sul paesaggio come pure accettare l'idea di costruire centrali nucleari che nel nostro paese (Italia) mi pare non sono ben accette e neanche propensi tanti ambientalisti che vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca.
    Con cosa le alimentiamo altrimenti le centrali elettriche che non sfruttano l'acqua?
    Solo con il fotovoltaico?

Non credo sia sufficiente, da ignorante eh.
    Confucio

Infatti...siamo già fuori tempo-massimo per gli impianti necessari. Fotovoltaico va bene quando c'é il sole. Inverno, notte, brutto tempo: produzione zero o qusi. Proprio quando servirebbe. ...
    Ripeto: le chiacchiere e le marce stanno a zero: servono conti fatti bene e......"Grande Ingegneria".

La tendenza é alle piste ciclabili e alla verdurizzazione urbana compatibile alla sotenibilità della diversità biologica blablablabla
    Oppure, per i polentoni...“Scaldàs al fiàa de l’òca.”.
    ...'bbona pure per il foie gras (se Gaia non lo viene a sapere)

Opinionista L'avatar di Vega
    A parte le grandi opere di ingegneria, le persone, le famiglie, sono in grado entro pochi anni, considerando le spese, di adeguare le case con i sistemi alternativi di riscaldamento e climatizzazione?
    Io vedo diverse difficoltà economiche. Poi mettiamoci le tempistiche per le imprese edili e non solo per adeguare le migliaia e migliaia di case, fossimo anche tutti lì col portafoglio aperto per spendere, minimo dai 10000 euro in là , su impianti fotovoltaici, pompe di calore ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

...una bella marcia, Greta in testa, ed é tutto fatto.

Opinionista L'avatar di Ninag
    In casa mia c'è un impianto fotovoltaico, e una caldaia di ultima generazione. Di energia elettrica spendiamo una bella cifra. Oltre che l'impianto non è proprio gratis.
    Tra l'altro lo confesso, ebbene sì, voglio cucinare col gas.

Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    In casa mia c'è un impianto fotovoltaico, e una caldaia di ultima generazione. Di energia elettrica spendiamo una bella cifra. Oltre che l'impianto non è proprio gratis.
    Tra l'altro lo confesso, ebbene sì, voglio cucinare col gas.
    Non sei l'unica anch'io
    Il piano cottura ad induzione non mi convince per niente, oltre al costo dell' energia elettrica probabilmente dovrei buttare anche tutte quelle belle e pesanti pentole in acciaio inox con doppio o triplo fondo di quarant'anni fa per pentole adatte.

L'induzione a mio parere va bene per chi non cucina o cucina poco, giusto come tanti giovani che oggi manco hanno il tempo per cucinare e vanno da mammà
    Confucio

E senza contare che se ti tolgono ad esempio la corrente per lavori o guasti dalle 8 alle 15....non cucini, mangi un panino
    Almeno la cucina a gas, avendo in casa un accendino ( sempre di scorta anche per le candele di cera) puoi ancora accendere il fornello e cucinare.
    Confucio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato