[QUOTE=crepuscolo;982998]Cono, per favore, stiamo parlando solo del Vecchio Testamento e del suo Dio, non stiamo parlando del Dio di Ges
[QUOTE=crepuscolo;982998]Cono, per favore, stiamo parlando solo del Vecchio Testamento e del suo Dio, non stiamo parlando del Dio di Ges
amate i vostri nemici
Inizia a farsi conoscere, dentro la storia concreta di un popolo, Israele. Esso viene educato all'obbedienza, sperimentando il dolore della schiavitu' egiziana, metafora e segno della schiavitu' che comporta il peccato, la ribellione e il distacco da Dio. Anche le successive vicissitudini, come la deportazione in Babilonia, sono interpretate dal popolo come conseguenza delle scelte sbagliate, ma gi
amate i vostri nemici
Ma in cuor tuo Cono, come fai a conciliare i due aspetti? Mi sembra che quando appare dio qualunque cosa venga ammantata da una candida giustificazione, dall'assolvimento di un certo comportamento ora per quel motivo, ora per un altro.
Considerando che tu credi che quello che c'è nella Bibbia sia bene o male avvenuto, il tuo dio sarebbe un omicida ed anche infanticida (episodio primogeniti egiziani). Colui che dice all'uomo che uccidere è peccato, trasgredisce egli stesso al suo comandamento.
Ora che poi faccia patire le persone per educarle metaforicamente (peccato, schiavitù..) mi sembra davvero il colmo!!!
Se poi tu mi parli pure di educazione all'obbedienza con certe metodiche...allora è normale che l'uomo faccia ed abbia fatto altrettanto con i suoi simili. Ora non mi sembra che tu sia una persona violenta o che tolleri queste cose, però quando si tratta di dio...
Parlate di Dio come se fosse una persona, che cambia carattere o umore a secondo di come si alzi la mattina. Non
No Nahui, sarebbe orribile un Dio che rimanesse impassibile alle nostre vicissitudini....Egli si compromette, si fà solidale con noi fino a morire!
A Vega rispondo invece con le tue parole: Sempre il male e' commesso dall'uomo, che aderisce al peccato allontanandosi da Dio. Che ha il potere, provvidenzialmente, di trarre anche dal male il bene. Un insegnamento, un indirizzo, un cambiamento di rotta....di vita.....Come quando anche noi puniamo i nostri figli in vista del loro ravvedimento. Qual e' il padre che non corregge i propri figli?
amate i vostri nemici
L'idea che le cose brutte che ci capitano nella vita siano punizioni per qualcosa che abbiamo fatto o pensato
No, non lo e'. Ma nessuna cosa accade per caso, credimi. Tutti i capelli del nostro capo sono contati, siamo presenti a Dio attimo per attimo....mai lasciati alla deriva, nemmeno nella malattia e nella morte!
amate i vostri nemici
[QUOTE=nahui;983362]L'idea che le cose brutte che ci capitano nella vita siano punizioni per qualcosa che abbiamo fatto o pensato
[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Uh, l'antico testamento è violento fuor di dubbio.
E neanche poco.
Razzista non direi, dato che il razzismo è nato diversi secoli dopo.
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
Ragazzi, se dipingete Dio come autore del male, come dipingerete Satana?
Possiamo arrivare semmai a dire che Dio permette il male in vista di un bene maggiore: La mano di Abramo viene fermata da Dio e non colpisce Isacco, le piaghe d'Egitto inducono il Faraone a lasciar partire il popolo d'Israele, Ninive si converte alla minaccia di distruzione, lo stesso accade a Davide dopo l'adulterio con Betsabea. E Noe' con la sua arca e' capo-stipite di una nuova creazione......Dio ci ammaestra e ci parla con fatti concreti: A noi interpretarli. Sapendo che il vero bene, per noi, lo s
amate i vostri nemici
[QUOTE=conogelato;983359]No Nahui, sarebbe orribile un Dio che rimanesse impassibile alle nostre vicissitudini....Egli si compromette, si f
Mai detto che è autore del male.
E' innegabile, però, che abbia preferenze, che non sia così giusto e che non sia esente da incazzature.
Uccide migliaia di egiziani per salvare il SUO popolo (facciamo preferenze?!), chiede ad Abramo una prova di fedeltà facendogli sacrificare il flgio (Cosa Nostra?!), Babilonia diventa un esempio dopo la sua distruzione (Al qaeda?!), Noè è uno dei pochi superstiti (l'unico secondo i cristiani) della distruzione, ad opera di Dio, del genere umano (qui non ho nemmeno termini di paragone, fai tu).
Ora, lo acesse fatto chiunque altro si parlerebbe di un tiranno, di un cavaliere dell'apocalisse o che so io, ma dato che è Dio....ah beh, allora è tutto giusto.
Ultima modifica di The Evil Twin; 11-03-2009 alle 09:23
[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
[QUOTE=Vega;983370]Ma scusa Cono ma se dio uccide e poi dice all'uomo di non farlo perch
amate i vostri nemici