Citazione Originariamente Scritto da bvzpao Visualizza Messaggio
Bella frase, soprattutto dice due cose:
che ogni tanto leggi un autore interessante

e che chi ha a cuore, più di tutti, il destino della Chiesa sa anche con cosa ( e chi) ha a che fare in questo momento storico.

E spero che prosegua nei provvedimenti chiari. Che per me sono abbastanza chiari e per te siano insufficienti è un problema di moralismo e sensibilità differenti e non ci trovo niente di strano.

A livello di metodo invece insisto sul punto iniziale: è una pretesa sbagliata quella di giudicare la chiesa come se fosse una formula di chimica.
Per esempio: le condizioni iniziali erano del tutto sfavoreli, e invece guarda cosa è successo! non è la somma degli addendi e basta.
SE da qualche parte riusciamo a capire questo, si potranno anche trovare parole che giustificano ai tuoi occhi la posizione delle donne, il celibato, i riti, le sottane, quello che vuoi (non la pedofilia che non ha giustificazioni in nessun sistema). Ma prima ci vuole quel lavoro
chissà
Come un'idea fissa, fin dall'inizio di questo Thread hai messo le mani avanti sul fatto che non si doveva valutare la chiesa, in generale, in senso negativo, senza che nessuno l'avesse ancora fatto - come non è stato fatto nel prosieguo - ma non perché tu l'avessi anticipato, ma perché, a mio modo di vedere, conoscendo un tantino gli interlocutori, mi sembra che nessuno abbia intenzione di generalizzare; ma vedo che tu continui con la tua "Idea fissa" ad affermare quello che non è avvenuto, e questo è sintomo di carenza d'argomenti validi.
Per altro, trasformare una discussione che potrebbe essere interessante in caciara qualunquistica, mi sembra che sia, intellettualmente, poco corretto e per nulla edificante.