Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
Le sfumature sono più che altro riferite ai meriti e demeriti di entrambe le parti, che in quel poco che avevo studiato a scuola erano rigidamente divisi tra buoni e cattivi.
Per usare gli esempi sopra, al liceo non sapevo nemmeno della questione della limpieza de sangre, né che molti ebrei seguirono gli arabi in Nordafrica.
Beh, il discorso sulle sfumature sarebbe comunque molto lungo; tanto per dirne un'altra la dinastia berbera Almohade, che subentrò a quella Almoravide nel XII, si rese protagonista di una più stretta osservanza dell'ortodossia sunnita con un conseguente irrigidimento del trattamento riservato ai dhimmi, favorendone la dispersione presso i coevi regni cristiani di Spagna e, nel caso degli ebrei (e segnatamente, di Maimonide) verso potentati arabi più tolleranti come il califfato d'Egitto. Quindi attenzione a non attribuire solo alle ossessioni quattrocentesche per la limpieza de sangre maturate presso i cristiani le responsabilità del progressivo impoverimento del variegato tessuto sociale e culturale della penisola iberica medievale.