Non riesco a trovare il vecchio thread sulle ricette per le lasagne. Ve ne passo una provata lo scorso mese (la famosa cena con la torta al cioccolato e pistacchio).

Lasagne al pistacchio e speck

Ingredienti:
lasagne
pesto di pistacchio
pistacchio in granella al naturale (senza sale)
speck
cipolla
besciamella
mozzarella (facoltativa)
parmigiano

Procedimento

Non vi ho messo dosi perch� va a gusto e dipende dalla quantit� di lasagne che fate.
Fare la besciamella o usare quella in confezione. Nel secondo caso mettere la besciamella in un tegame e aggiungere un po' di latte per renderla meno solida. Unire alla besciamella il pesto di pistacchio (un vasetto da 200gr per 500gr � anche troppo abbondante) e unire mescolando, infine togliere dal fuoco.
Nel frattempo far soffriggere la cipolla (non troppo e tagliata strasottile, deve diventare quasi una polpa) e unirvi lo speck e dadini piccoli. Far dorare e togliere dal fuoco.
L'ultimo ingrediente da preparare prima di fare le lasagne � la mozzarella, io di solito la taglio a listarelle, ma fate come preferite (se volete metterla, non � indispensabile).

Quando tutti gli ingredienti sono pronti prendete una teglia, mettete in fondo uno strato di besciamella, poi le lasagne (io le metto a crudo ma se volete le potete sbollentare prima), poi altro strato di besciamella (che essendo liquida andr� a ricoprire tutto), poi una spolverata abbondante di granella di pistacchio, un po' di speck con la cipolla, un po' di mozzarella e parmigiano. Fare cos� per 3 strati, non di pi�.

Far cuocere per 25 minuti a 200�.

Consiglio 5 minuti prima di mettere fuori le lasagne e coprirle con abbondante parmigiano grattugiato. A fine cottura le vostre lasagne avranno una meravigliosa crosticina dorata sopra