Risultati da 1 a 15 di 118

Discussione: Prostituzione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Morwen

    Mi sembra un tantino semplicistico il tuo discorso perch� spesso queste ragazze non hanno documenti, non hanno il permesso di soggiorno, non conoscono una parola di italiano e sono spaventate a morte. Ricevono botte, vengono stuprate tanto per essere tenute in allenamento e viene loro inculcato che in caso di fuga o denuncia sar� la famiglia d'origine a subirne le conseguenze (mamma, pap�, eventuali fratelli e sorelle). Dubito seriamente che l'idea di ribellarsi sia cos� semplice da attuare tant'� vero che la percentuale di donne che riesce a fuggire al racket della prostituzione lo fa anche grazie all'aiuto di associazioni di volontariato che si occupano del recupero di queste ragazze. Dove vuoi che vada una ragazza di 18 anni deportata, costretta a prostituirsi a suon di abusi, senza nessun documento e con la certezza che se fugge rischia di essere trovata e ammazzata oppure nella migliore delle ipotesi rispedita a casa, proprio dove non c'� lavoro e si fa la fame?
    Tu hai citato un episodio che ti � successo ma non mi sembra calzante, hai incontrato una donna spaventata e decisa a ribellarsi ma come tu stesso hai detto era la prima volta che veniva instradata alla prostituzione, e di certo non era nelle condizioni psicologiche e materiali in cui versano migliaia di ragazze dell'Est Europa.
    Ha avuto il coraggio di ribellarsi immediatamente mentre ad altre ragazze, per paura, questo coraggio viene a meno. Dobbiamo considerarle libere e magari anche contente di vendersi?
    La mia opinione semplicistica? Pu� darsi; ma sta di fatto che avendo vissuto per tre anni con una dott.ssa Romena, ben informata della situazione del suo paese, ed essendo stato diverse volte sul posto, mi sono reso conto che le ragazze di cui stiamo parlando, non vivono nella boscaglia o in isolamento assoluto, ma la maggior parte di loro vivono in citt� moderne, sono istruite e informate su tutto. Perci�, la storiella che accettano inviti per un lavoro in Italia e poi vengono violentate e instradate alla prostituzione, sa tanto di ipocrisia; perch�, a quanto si afferma, la maggior parte di loro facevano le prostitute anche nel loro paese. Certamente, in un contesto di povert� cos� complesso, sar� capitato pure che qualcuna sia stata picchiata, violentata ecc. ma stai tranquilla che la stragrande maggioranza di loro, quando viene qua o in altri paesi europei, gi� sanno che cosa faranno da grandi. La storia di cappuccetto rosso la conosciamo solo noi.
    Ultima modifica di vapensiero; 08-12-2012 alle 20:13
    Sar� Banale ma credo che la verit� abbia molte facce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato