Citazione Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
Sono del sud anch'io e i miei parenti sono emigrati in Germania ma il lavoro c'era per tutti, anzi mi hanno raccontato che i datori li aspettavano ai treni per portarli a lavorare e pi� ne arrivavano e pi� ne volevano, inoltre venivano pagati normalmente e non erano sfruttati.
Se leggi bene ti accorgi che ho scritto che tutti qua abbiamo bisogno di lavorare ma loro si propongono per met� paga e lo fanno di nascosto , in modo subdolo.
Se non ci fosse cattiveria nel loro operato non si offrirebbero di nascosto ma lo farebbero alla luce del sole, cos� anch'io potrei scegliere se lavorare a met� paga oppure no...
ma tu proprio perch� conosci il dolore dell'emigrazione come puoi vedere nell'emigrante la cattiveria???? non credo siano loro che si offrono di spaccarsi la schiena per pochi euro al giorno...non credo siano loro che "subdolamente" propongono ai datori di lavoro di essere pagati a nero! semplicemente pur di lavorare accettano condizioni disumane, tutto qui. forse dovremmo anche noi italiani abbassarci a farci sfruttare per 400 euro al mese lavorando 16 ore al giorno? credi questo? beh fallo! io invece ti dico che sono i datori di lavoro che fanno schifo! che si approfittano di chi ha bisogno di lavorare e specie gli stranieri, il cui permesso di soggiorno � strettamente legato al contratto di lavoro..niente lavoro niente permesso di soggiorno! sono i datori di lavoro che sfruttano perch� vogliono sfruttare..perch� su 10 vogliono guadagnare 9 e non 7...e questo a scapito del lavoratore ovviamente! per cui non puoi essere razzista solo perch� ci sono questi piveri disgraziati che hanno bisogno di lavorare x vivere!!! e poi non osare paragonare la Germania con l'Italia, per carit�, perch� la germania garantisce il lavoro e garantisce anche i disoccupati con un sussidio che possa sostituirsi alla paga quando non si lavora, oppure alle paghe "parziali" quando si percepisce al di sotto della soglia stabilita x legge....in italia invece se non lavori il sussidio ti viene tolto dopo 12 mesi e chi se ne fotte se lavori o no...puoi crepare di fame sotto ai ponti!