Credevo ci fosse maggiore consapevolezza dei danni prodotti dal Berlusconismo prima e dal Montismo poi. La coalizione ABC, unita quando c'era da fare la controriforma del mercato del lavoro, tagliare il welfare, introdurre nuove tasse ai soliti noti, annientando un intera generazione di giovani e impoverendo il ceto produttivo adesso si ribella a se stessa in una commedia grottesca a cui molti sembrano credere. L'esito � gi� scritto, nulla cambier�, perch� la politica italiana, chiunque la rappresenti, sar� volente o nolente costretta a seguire un percorso gi� tracciato. C'� qualche spiraglio e opportunit� di cambiamento da parte dei partiti e movimenti che si pongono apertamente fuori questa logica, mi riferisco principalmente al Movimento 5 Stelle e a Rivoluzione Civile. Ho forti perplessit� sul movimento di Grillo apprezzo invece Ingroia e il coraggio dimostrato a presentarsi a poco pi� di un mese con una creatura politica potenzialmente rivoluzionaria ma che verr� sommersa dalla logica del voto utile e dai preconcetti forti che ancora esistono in questo paese verso le forze della sinistra radicale. Votare si anche se il voto potr� sembrare buttato nelle fauci del porcellum anche se il mio voto non elegger� nessun rappresentante. Chi non vota sbaglia, di grosso.