Citazione Originariamente Scritto da Mark Swensson Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con te e con AxeUgene.
Mi dispiace Cornolio, sottoscrivo tutto quello che ho letto nel tuo link, ma non andare a votare per protesta secondo me � un atto di autolesionismo, non tanto diverso dal votare scheda bianca o farsela annullare.
Tempo addietro l'ho fatto anch'io - lo confesso - ma sbagliavo. Ho solo aiutato a vincere le persone che non avrei mai votato.

L'astensione oggi avrebbe un senso - e anche bello come uno schiaffo sonoro - se tutti stessero a casa, ma sappiamo benissimo che cos� non � mai stato e mai sar�, perch� nessuno dei potenti � tanto stupido da fissare un quorum per le elezioni e gli affaristi, in genere, non si perdono un voto se non per tattica.

Cosa possiamo fare in questo momento? Boh, a malapena so quello che devo fare io. Per� mi sento di dirvi: andate a votare per chi vi sembra pi� degno, o meno indegno degli altri. Nell'infinit� variopinta di liste fra cui scegliere, qualcuno ci sar�. Difettoso, imperfetto, poco credibile a volte, ma sar� sempre meglio del nulla.
Toglierete il vostro voto a chi secondo voi non lo merita; non baster� ad arginare il male e la rovina, ma avrete comunque fatto una scelta etica.

Avrei tanta di quella voglia di non votare per nessuno, invece a malincuore andr� al seggio e voter� per il partito che si avvicina di pi� alla mia idea di un futuro governo italiano.
Almeno poi sapr� di aver votato in coscienza per chi ritengo pi� adatto: se non vincer�, pazienza. Se prender� pochissimi voti, aripazienza, ma santo cielo, non potrei MAI votare un partito che non mi piace neanche un po' solo per "strategia".
Mi sentirei una pecora che vaga sospinta dal cane pastore.

E' pure vero che votare secondo coscienza potrebbe non produrre un governo stabile, ma se continuiamo a sottostare a questo ricatto morale facciamo il loro gioco, e poi dov'� questa mitica stabilit� di centrosinistra in Italia? Da una vita ci ripetono la stessa storia; prima hanno voluto cambiare la legge elettorale con la scusa che ci avrebbe portato governi stabili e poi, cos'� successo? Gli unici governi stabili, fino a un certo punto, sono quelli di centrodestra, anche se in teoria gli elettori di centrosinistra avrebbero la maggioranza nel paese. Ma non ci sanno fare: o non fanno gli accordi giusti, o non sono convincenti.

Se il PD non vince o non sa mettere insieme un governo duraturo � solo colpa sua, non dei "cespugli" o di immaginari ladri di voti.

Peccato che questo si poteva gi� ottenere, con le giuste alleanze...solo che non le hanno volute, oggi come ieri, e adesso (come da copione) tuonano e rombano che dobbiamo votare per loro, se no crolla la democrazia italiana.
In sostanza, nella loro alta e nobile mente siamo sempre noi dover sacrificare le nostre idee per permettere ai lorsignori di continuare a campare come gli fa pi� comodo, alleandosi con chi gli pare. Anche se queste alleanze sono assurde e indecorose al limite dello schifo...perch�, poveri noi, non ci spetta neppure il diritto di storcere il naso.
Quando mai le pecore hanno avuto idee in quelle stupide testoline?
E quando mai sono esistiti lupi rispettosi delle pecore...

@mark - ho recepito il messaggio.