Da quando ho iniziato ad usare internet, nel 1997, ho scoperto l'esistenza dei forum e soprattutto del fatto che esistono delle particolari categorie di utenti che mi hanno affascinato , ben classificate gi� da molto tempo prima negli USA con vari soprannomi:
TROLL: disturbatori, provocatori per passione o per professione, che tendono a postare messaggi assurdi o senza senso, che comunque generalmente non danno un contributo attivo alla discussione, tutt'altro.
FLAMERS: variante dei troll, che tende a provocare direttamente o indirettamente gli altri utenti, cercando di far 'infiammare' la discussione e farla arrivare ad un vero scontro.
SPAMMERS: persone (a volte sono anche dei BOT, cio� dei messaggi automatici, e non persone in carne ed ossa) che usano il forum per fare pi� o meno apertamente pubblicit� a qualcuno o a qualcosa, o comunque per ottenere un tornaconto. Mitica la discussione aperta recentemente da una persona su questo forum, in cui tale utente fingeva di dialogare con un altro iscritto tessendo le lodi di un istituto di chirurgia estetica.
FAKE: Persone che non sono chi scrivono di essere. Sono la delizia di Beppe Grillo, che quando qualcuno dei suoi simpatizzanti critica il suo blog, lo accusa immediatamente di essere un infiltrato del nemico

Questi i personaggi principali, io ne ho individuati anche altri:
PREZZEMOLINI: utenti che devono intervenire sempre e comunque, che portino o meno un contributo alla discussione. Sia che abbiano idea dell'argomento, o che non siano assolutamente competenti. Hanno un impulso irrefrenabile a partecipare a qualsiasi topic.
COMPLICATI: quelli che -per capire cosa intendono- devi rileggerli tre o quattro volte.
PASSAOLTRE: quelli che scrivono dei post talmente lunghi, da far passare la voglia di leggerli all'utente medio, che passer� direttamente ai messaggi successivi.
MISTERIOSI: quelli che -usando linguaggio e risposte molto enigmatiche e ambigue- cercano di passare per fighi/e, tipo come diceva Battiato "c'� chi si mette degli occhiali da sole per avere pi� carisma e sintomatico mistero"
TEMPO PERSO: quelli che aprono discussioni che spesso nessuno legge... come probabilmente succeder� a questa

Avete notato altre tipologie? Vi riconoscete in qualcuno?
Personalmente a volte tendo un po' a provocare, e spesso apro discussioni che vanno a breve nel dimenticatoio.

Ah dimenticavo, esiste anche una categoria particolare, che in realt� si vede poco in questo forum, di quelli che a qualsiasi discussione rispondono con cose tipo