Immagino che avrete sentito la notizia.
Circa un mese fa, a Saronno (VA) la titolare di una gioielleria, in pieno giorno, � stata brutalmente uccisa a calci e pugni da un rapinatore che poi � fuggito portandosi via oggetti di poco valore.
Le telecamere di sicurezza hanno ripreso l'intera scena, e gli investigatori sono riusciti a estrapolare le immagini (non perfette, ma comunque buone) dell'assassino.
Immediatamente tali immagini sono state girate a tutti i media ( giornali, televisioni) e contestualmente � scattata la caccia all'uomo, con l'appello ai cittadini di segnalare l'assassino nel caso l'avessero riconosciuto dalle immagini.
Risultato: niente di niente.
Circa una settimana fa, una nota catena di compravendita di oro usato, il cui titolare era amico della vittima, ha offerto una taglia di 50 mila euro a chiunque avesse arrestato o fornito informazioni utili ad arrestare l'assassino.
Immediate sono scattate le polemiche dei soliti benpensanti: far west, giustizia fai-da-te e sciocchezze simili.
Addirittura il comune di Saronno ha negato l'autorizzazione a far circolare sul suolo comunale i camioncini che esponevano il manifesto della taglia.
Risultato: un paio di giorni fa, un cittadino di un paese a pochi chilometri da Saronno ha segnalato alle forze dell'ordine un vicino di casa che somigliava all'assassino delle immagini.
I carabinieri sono andati sul posto e hanno fermato il tizio che, sotto interrogatorio, ha immediatamente confessato.
Contrariamente a quanto si potesse pensare all'inizio ( dalle immagini si ipotizzava che fosse un uomo dell'est Europa) , l'assassino � risultato essere un disoccupato di 32 anni, originario di Caronno Pertusella, che � il paese confinante con Saronno, luogo dell'omicidio.
E questo � il fatto, secondo me, paradossale.

La cosa mi porta a farmi delle domande:
Primo. Essendo il tizio del posto, possibile che nessuno l'abbia riconosciuto?
Voglio dire, avr� avuto dei compagni di scuola?
Un panettiere che gli vendeva il pane? Un barista che gli serviva il caff�?
Io non posso credere che un paese intero non riconosca un suo membro la cui foto � apparsa su tutti i media per parecchi giorni.
Secondo. Ma questo che ha segnalato l'assassino ai carabinieri, possibile che ci abbia pensato su un mese prima di riconoscere il suo vicino di casa?
Non � che, forse, se ne sia fregato e poi, saputo della taglia, abbia deciso di alzare il suo, evidentemente, pesantissimo culo per andare a segnalare la cosa?

Ma mi chiedo io, che societ� di merda � questa, in cui una persona, una onesta lavoratrice viene brutalmente assassinata e tutti se ne sbattono le palle, salvo attivarsi un minuto dopo che qualcuno offre un premio in denaro?
Una societ� in cui il senso civico deve avere un incentivo per attivarsi?
Perch� io sono strasicuro che, senza quella taglia, l'assassino sarebbe ancora libero, e soprattutto, libero di colpire un'altra volta.
Ma d'altronde, finch� la cosa non ci tocca personalmente...chi se ne frega?
Cosa ne pensate?