Ho visto che non l'ha ancora aperto nessuno, quindi lo faccio io

Per molti di noi questo 2013 � stato un anno pesante, soprattutto a causa del protrarsi della crisi economica che ha portato a licenziamenti, tassi di disoccupazione alle stelle e tassazione ai massimi livelli. Eppure siamo qui, quest'anno � passato e possiamo fare un resoconto positivo o negativo di quanto abbiamo vissuto.

Per me il 2013 � stato uno degli anni pi� intensi della vita. Sono arrivata alla fine di un percorso che era iniziato qualche anno fa che mi aveva portata lontana da casa a proseguire gli studi. La sensazione di incertezza era tanta: sarebbe andata bene? dove sarei andata? cosa avrei fatto? avrei trovato un lavoro? tutti i sacrifici fatti sarebbero serviti a qualcosa?
Ammetto che tutte queste preoccupazioni mi hanno messo moltissimo alla prova e mi hanno tolto tanta energia e voglia di fare. In certi momenti mi sono sentita bloccata, immobile, impaurita, per� il desiderio di guardare cosa c'era dall'altra parte del muro era tanto. Cos� mi sentivo all'inizio dello scorso anno.
Per fortuna con un po' di buona volont� e tanto appoggio da mia madre e Francesco sono riuscita a laurearmi. La soddisfazione � stata grandissima, soprattutto per come � andata e perch� dopo il periodo di grossa incertezza mi sentivo finalmente pi� sicura di me. Cosa pu� fare un 110 eh
Come sapete pochi giorni dopo la laurea ho chiuso la mia relazione e da l� ennesima botta di vita. Non � stato facile.
Improvvisamente mi sono sentita sola e senza prospettive. Non avevo una casa mia (avevo lasciato trento), non avevo pi� una realt� di coppia e non avevo dei progetti concreti per il futuro. O meglio, erano nella mia mente per� non sapevo ancora come metterli in pratica.
Dopo qualche mese di disperazione dovuta al trauma post rottura, grazie alle mie migliori amiche (che sono due esseri unici e meravigliosi) che mi hanno ospitata per 4 mesi, e dico 4, sono riuscita a cambiare citt�.
Con tanto impegno ho trovato dei lavori per mantenermi che mi hanno anche fatto conoscere delle persone fantastiche e nel frattempo mi sono messa a cercare lavoro con tutta me stessa, fino a quando � arrivato proprio quello che desideravo.
Si, le condizioni sono precarie, fra qualche mese mi scadr� il contratto e non so ancora se verr� rinnovata, per� questo piccolo successo mi d� speranza e mi fa guardare al futuro con occhi diversi, anche e soprattutto io mi vedo con occhi diversi.

Tirando le somme, cosa ho imparato dal 2013: anche i periodi pi� brutti, oscuri e destabilizzanti hanno una loro funzione.
Bisogna credere in se stessi e non giudicarsi male sulla base di standard irraggiungibili/troppo elevati. A volte il modo in cui ti vedono gli altri pu� aiutarti a capire come sei.
Le relazioni sono una cosa difficile e bisogna ascoltare axe quando dice che le coppie devono essere bene assortite
Buttarsi a capofitto in qualcosa, fare dei sacrifici, credere in un ideale, pu� essere frustrante, ma nella maggior parte dei casi ti porta delle soddisfazioni (se non altro umane).
I rapporti di amicizia che ho costruito nella vita sono solidissimi e sono orgogliosa delle persone che mi circondano.
Dare seconde, terze, quarte possibilit� alla famiglia � cosa buona e giusta.


Quello che vorrei dal 2014: continuare con questo lavoro, dove e come non lo so (spero dove sono adesso), ma mi piace troppo
Un uomo duraturo per la mia mamma che la tratti come la persona eccezionale che � e che si prenda cura di lei.
Un uomo diverso a settimana per me (non dico al giorno perch� la sera di solito sono stanca, e poi devo andare in palestra) per tutto l'anno.
Basta con le relazioni serie, mi sono rotta!!*
Conoscere tanta altra gente e si, anche vivere qualche momento di ansia, se no poi non ci si gode quelli belli.



Adesso tocca a voi, aspetto i vostri resoconti!





*Lo sottolineo, giusto per ricollegarmi all'altro thread