Alcune risposte ricorrenti:
??�Tutte le religioni portano a Dio�.
??�Se si � sinceri, non importa in cosa si crede�.
Cosa disse Ges�?
??�Entrate per la porta stretta; perch� ampia e spaziosa � la strada che conduce alla distruzione, e molti sono quelli che vi entrano; mentre stretta � la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano�. (Matteo 7:13,*14) Ges� non credeva che tutte le religioni portassero a Dio.
??�Molti mi diranno in quel giorno: �Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti?� E allora io confesser� loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d�illegalit��. (Matteo 7:22,*23) Ges� non accetta tutti coloro che asseriscono di seguirlo.
MOLTE persone religiose tengono particolarmente alle loro credenze e tradizioni. Ma cosa succede se quegli insegnamenti non sono in armonia con quanto dice la Parola di Dio, la Bibbia? Ges� indic� qual era il pericolo di seguire delle tradizioni umane quando disse ai capi religiosi del suo tempo: �Avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione�. Poi, citando le parole di Dio stesso, aggiunse: �Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore � molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perch� insegnano come dottrine comandi di uomini�. �*Matteo 15:1-9; Isaia 29:13.
Comunque non conta solo ci� in cui si crede, ma anche la condotta che si tiene. A proposito di alcuni che asseriscono di adorare Dio, la Bibbia dice: �Dichiarano pubblicamente di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le loro opere�. (Tito 1:16) Anzi, la Bibbia descrive cos� le persone del nostro tempo: �Amanti del piacere pi� che di Dio, gente che ha una religiosit� solo apparente, ma ne disprezza la forza interiore. Gu�rdati bene da costoro!� �*2*Timoteo 3:4,*5, CEI.
La sincerit� � importante, ma ci vuole dell�altro. Perch�? Perch� una persona pu� sbagliarsi anche se � in buona fede. Perci� l�accurata conoscenza di Dio � fondamentale. (Romani 10:2,*3) Acquistare questa accurata conoscenza e agire in armonia con ci� che dice la Bibbia ci permetter� di piacere a Dio. (Matteo 7:21) Pertanto, la vera religione implica i giusti motivi, le giuste credenze e le giuste azioni. E compiere le giuste azioni significa fare la volont� di Dio ogni giorno. �*1*Giovanni 2:17.
Ciao Riccardo