Mi veniva in mente una riflessione sul come riuscire a passare inosservati. Perch� secondo voi c'� chi non ci riesce nonostante un sacco di sforzi e chi invece al contrario fa di tutto per essere al centro dell'attenzione? Da cosa dipende la capacit� o meno di passare inosservati?
Ci riflettevo pensando alla mia vita: io non ci sono mai riuscita, seppure ci abbia tentato in ogni modo. Da bambina ero la classica bambina timida e introversa che cercava sempre di non farsi notare. Invece mi notavano e mi prendevano in giro, proprio perch� stavo per conto mio e non socializzavo. E avevo degli occhiali come fondi di bottiglia che mi rendevano abbastanza goffa, cosa che non aiutava.
Poi ho messo le lenti a contatto e il problema occhiali si � risolto, ma continuavo a non passare inosservata, nonostante anche alle medie vestissi con larghe tute e vestiti che mi nascondessero pi� possibile. Poi sono venute le superiori. Anche li non mi truccavo, non curavo il mio aspetto, eppure continuavo a non passare inosservata, a essere presa di mira dai dispetti di chi invece si conformava. Infine sono approdata alla fase dark, quella della ribellione. Forse credevo che vestendo tutta nera sarei diventata invisibile. Ovviamente fu il contrario: ero additata come quella strana, quella diversa. Crescendo, superata l'adolescenza, pian piano ho iniziato a fregarmene, a vestirmi e truccarmi come mi pareva senza pi� preoccuparmi di nascondermi. Alla fine ho scelto un lavoro che tutto fa tranne che farmi passare inosservata e ho anche imparato a fregarmene. Almeno ora me ne sono fatta una ragione.
Per� mi � rimasta questa questione sospesa: continuo a chiedermi se vi sia una sorta di ricetta magica che consenta di non farsi notare o da quali cavolo di altri fattori dipenda.