A Torino, vista la pessima qualit� dell'aria di queste ultime settimane, l'amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuiti i servizi pubblici per due giorni, ieri e oggi. Risultato: chi gi� viaggia abitualmente sui mezzi pubblici, come me, ha felicemente viaggiato gratis, ma credo che coloro che hanno deciso di lasciare la macchina a casa grazie a questo incentivo siano ben pochi. Cos� mi � venuta un'idea geniale
E se, prendendo spunto dal canone rai in bolletta, si realizzasse una specie di abbonamento annuale forzoso ai mezzi pubblici, una tassa insomma, a carico di ogni maggiorenne non invalido ? Una cosa tipo 100 euro a testa l'anno. Avendo gi� pagato, forzosamente, l'italiano medio s� che correrebbe in bus, per ammortizzare. E, se non lo fa, peggio per lui, contribuir� ad un servizio pubblico migliore. E quanto si risparmierebbe sullo stipendio dei controllori ????
In attesa di votarmi quale prossimo presidente del consiglio attendo critiche e osservazioni per perfezionare la mia proposta di legge.